Salento Virtuale
Benvenuto nel Forum.
Nome utente:
Password:
Salva la password

Registrazione
Selezione lingua

Hai dimenticato la Password?
  Home   Forums   Calendario Eventi   Responsabili   Libro Ospiti   FAQ     Registrazione
Discussioni Attive | Sondaggi Attivi | Risorse | Utenti | Utenti Connessi | Catalogo Avatar | Cerca
[ Membri Attivi: 0 | Membri Anonimi: 0 | Ospiti: 9 ]  [ Totale: 9 ]  [ Membro più recente: abruzzi0077 ] Scegli la Tonalità:
 Tutti i Forum
 Gallipoli Virtuale
 Gallipoli Virtuale
 Idee sulla viabilità cittadina
(anche qui: Ospite)
   Tutti gli Utenti possono inserire nuove Discussioni in questo Forum
   Tutti gli Utenti possono rispondere alle Discussioni in questo Forum
 Vers.Stampabile
Autore Discussione Precedente: Vacanza a Gallipoli Discussione Discussione Successiva: il 18 con le mie  friendssss arrivo a galliPOLLI:d  

francescof
Advanced Member

Stato: Sconnesso

Spedito - 29/06/2007 :  12:24:58  Mostra Profilo  Visita l'homepage di francescof  Aggiungi francescof alla Lista Amici
Nell'incontro con la stampa dei giorni scorsi, il commissario Trovato ha parlato di chiusura di alcune strade del centro storico sino all'una e l'inversione del senso di marcia in via de Pace. Mi pare che finalmente ci si muova sulla strada giusta per garantire la vivibilità e la fruibilità turistica del centro storico! Non è possibile che i turisti con le loro brave macchinette fotografiche, estasiati e col naso all'insù, rischino puntualmente di essere messi sotto o per lo meno strombazzati! Otranto l'ha capito già da diversi anni!

Con l'occasione di questo mio primo post, saluto tutti i partecipanti del forum; spero che con voi si possano intrattenere piacevoli discussioni sul destino della nostra beneamata città!
Sarei felice anche se veniste a visitare il mio blog www.gallipoliviva.splinder.com, che vorrei diventasse un'altra bella opportunità per dialogare insieme!!

Francescof
 Paese: Italy  ~  Invii: 215  ~  Membro da: 29/06/2007  ~  UltimaVisita: 12/11/2017 -> Moderatore 

popolacciogallipolino
Advanced Member

Spedito - 29/06/2007 :  16:04:12  Mostra Profilo  Aggiungi popolacciogallipolino alla Lista Amici
si ma otranto non e gallipoli, noi abbiamo un centro storico "vivente" Otranto vede residenti di un certo spessore, avvocati ingegnieri notai gente disposta a lasciare l'auto e camminare a piedi. Qui da noi invece ogni stanzino a volte e occupato da 5 o 6 perone di quete tutte hanno il motorino almeno e una auto... io dico si al turismo si a tutto pero' non credi che noi residenti abbiamo almeno il diritto di portarci una cassetta' d'acqua trasportandocela con l'auto da parcheggiare piu' o meno nei pressi dell'abitazione?

popolaccio

Illustre conforumiano
 Paese: Italy  ~  Invii: 278  ~  Membro da: 06/04/2003  ~  UltimaVisita: 20/02/2009 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

key
Advanced Member

Spedito - 29/06/2007 :  16:10:30  Mostra Profilo  Aggiungi key alla Lista Amici
Sono perfettamente d'accordo con te!!Gallipoli è un paese che potrebbe offrire davvero tanto, se qualcuno si impegnasse...le idee sono tante, ad esempio sarebbe interessante organizzare una grande gara di sculture di sabbia su tutta la litoranea Gallipoli-Baia Verde... una straordinaria "Notte Bianca"....organizzare un evento che coinvolga la citta' e che abbia un tema centrale dando spazio ai giovani...sarebbe interessante anche organizzare delle "sagre particolari"...un bel concerto in piazza...insomma chi piu' ne ha, piu' ne metta!!!...speriamo bene...
 Paese: Italy  ~  Invii: 1240  ~  Membro da: 07/06/2007  ~  UltimaVisita: 28/07/2017 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

francescof
Advanced Member

Spedito - 30/06/2007 :  08:10:36  Mostra Profilo  Visita l'homepage di francescof  Aggiungi francescof alla Lista Amici
Popolaccio, hai certamente ragione a difendere le esigenze di chi ci vive tutti i giorni e guai sarebbero se un comune non pensasse prima ai suoi cittadini pittosto che ai turisti!
Io credo infatti che la soluzione fattibile non sia la completa pedonalizzazione del centro storico, ma alcune soluzioni più "morbide", per esempio la chiusura al traffico in determinate fasce orarie, servizi di minibus o minitaxi a richiesta dei residenti, consentire il traffico a soli mezzi a due ruote, circolazione limitata alla fascia muraria.. Resta il fatto che via De pace, che è il "salotto buono", dovrebbe essere perennemente interdetta alle auto.
Perciò penso che il commissario abbia tracciato una buona via da percorere.
Credo invece che il varco elettronico, con i permessi rilasciati a cuor leggero, e le transenne fisse in alcune strade (alcune mi pare che siano state pure rimosse) siano stati dei provvedimenti fallimentari.

Francescof www.gallipoliviva.splinder.com
 Paese: Italy  ~  Invii: 215  ~  Membro da: 29/06/2007  ~  UltimaVisita: 12/11/2017 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

popolacciogallipolino
Advanced Member

Spedito - 01/07/2007 :  16:13:04  Mostra Profilo  Aggiungi popolacciogallipolino alla Lista Amici
purtroppo non è semplice, esigenze personali, familiari da assistere, sai quante persone entrano a gallipoli per portare il gavettino con la pappa dentro a familiari anziani o a giovani coppie di disoccupati? sono tanti neanche io lo sapevo ma purtroppo ci sono molte esigenze. riguardo alle barriere orribili lungo le strade cittadine ti do ragione sono veramente brutte ma la mentalità è quella di arrivare dove si vuole con l'auto e quindi o metti degli scalini invalicabili o devi mettere le transenne.
Sono anni che si parla di invertire il senso unico di via a de Pace, invertendo il senso non avrebbe piu' "senso" tagliare al centro per risparmiare pochi metri di isola e quindi la percorrerebbero solo quelli che effettivamente devono! speriamo che abbiamo trovato un angelo!! (io non ci credo)

saluti

popolaccio

Illustre conforumiano
 Paese: Italy  ~  Invii: 278  ~  Membro da: 06/04/2003  ~  UltimaVisita: 20/02/2009 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

Serenella
Advanced Member

Spedito - 04/07/2007 :  18:55:06  Mostra Profilo  Aggiungi Serenella alla Lista Amici
Io penso che la verità stia nel mezzo, in quanto non credo che esistano centri storici abitati (e non credo che Otranto possa essere considerato tra questi) che non diano il permesso ai loro abitanti di passaggio, pensiamo ai disabili, agli anziani o semplicemente come dice popolaccio alle signore che devono trascinarsi la spesa.. Credo che sia necessario regolarizzare i permessi ed invece di mettere strumenti elettronici all'ingresso posizionare una cabina con un vigile, come avviene in tante cittadine con centri storici di un certo riguardo, che abbia il compito di controllare i permessi e di rilasciarne di provvisori (al max 1 ora) a chi ne ha necessità, per scaricare dei bagagli ad es. pensiamo ai tanti turisti che ormai vengono a villeggiare nella città vecchia ai quali non daremmo certo una bella immagine chiedendogli di percorrere bagagli alla mano dal porto alla loro abitazione estiva... Ciao
 Paese: Italy  ~  Invii: 387  ~  Membro da: 07/06/2007  ~  UltimaVisita: 19/09/2008 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

francescof
Advanced Member

Spedito - 04/08/2007 :  09:48:30  Mostra Profilo  Visita l'homepage di francescof  Aggiungi francescof alla Lista Amici
Riprendo questa vecchia discussione solo per riportarvi come è stato piacevole l'altra sera passeggiare per via de Pace sgombra dalle auto! Improvvisamente, tutto sembrava più grande, luminoso e piacevole!
Non trovate anche voi?
Comunque qualche appunto ci sarebbe da fare..
alla prox
francesco
 Paese: Italy  ~  Invii: 215  ~  Membro da: 29/06/2007  ~  UltimaVisita: 12/11/2017 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina
  Discussione Precedente: Vacanza a Gallipoli Discussione Discussione Successiva: il 18 con le mie  friendssss arrivo a galliPOLLI:d  
 Vers.Stampabile
Vai a:
 Image Forums 2001 Questa pagina è stata generata in 2,97 secondi Powered By: Snitz Forums 2000