Salento Virtuale
Benvenuto nel Forum.
Nome utente:
Password:
Salva la password

Registrazione
Selezione lingua

Hai dimenticato la Password?
  Home   Forums   Calendario Eventi   Responsabili   Libro Ospiti   FAQ     Registrazione
Discussioni Attive | Sondaggi Attivi | Risorse | Utenti | Utenti Connessi | Catalogo Avatar | Cerca
[ Membri Attivi: 0 | Membri Anonimi: 0 | Ospiti: 45 ]  [ Totale: 45 ]  [ Membro più recente: wendythomas ] Scegli la Tonalità:
 Tutti i Forum
 Gallipoli Virtuale
 Gallipoli Virtuale
 VERGOGNA!
(anche qui: Ospite)
   Tutti gli Utenti possono inserire nuove Discussioni in questo Forum
   Tutti gli Utenti possono rispondere alle Discussioni in questo Forum
 Vers.Stampabile
Autore Discussione Precedente: Ferdinando Pacciolla Umberto Biancamano Discussione Discussione Successiva: Per i gallipolini lontani...  

busehexe
Advanced Member

Stato: Sconnesso

Spedito - 28/03/2008 :  07:28:20  Mostra Profilo  Aggiungi busehexe alla Lista Amici
non volevo aprire una nuova discussione.....ce ne sono già troppe e faccio fatica a seguirle, ma.....

qualcuno di voi è passato di recente in piazza carducci?
nelle aiuole intorno alla fontana sono state messe a dimora, lungo i bordi, piantine di rosmarino (almeno credo.....) fiorite
semplici ma molto graziose
comunque meglio di niente.....

passeggiando qualche sera fa ho notato che al posto delle piantine erano rimasti solo i buchi nel terreno
"le hanno rubate, tutte....." ho pensato (ometto le parolacce incluse nel pensiero)
ma poi, guardando bene, mi sono accorta che le piantine sono tutte là, nell'acqua della fontana

perchè? mi domando.....
che gusto c'è a fare un gesto di questo tipo?.....è come se qualcuno, in casa propria, distruggesse o danneggiasse le pareti, i mobili o qualunque oggetto......appena acquistato

Paese: Italy  ~  Invii: 205  ~  Membro da: 20/02/2008  ~  UltimaVisita: 11/06/2009 -> Moderatore 

kashiwara
Advanced Member

Membro Valutato:

Spedito - 28/03/2008 :  07:54:33  Mostra Profilo  Aggiungi kashiwara alla Lista Amici
Cara Busehexe,
questa è l'ennesima riprova di ciò che penso e sostengo da sempre .....
..... purtroppo i gallipolini (non generalizzo, ma la percentuale è molto alta ... ) dovrebbero imparare le buone maniere, il vivere civile ed il rispetto del prossimo e del bene comune. Ora datemi pure addosso, d'istinto vi verrà facile farlo, ma se fate un pò di autocritica vedrete che è così.

Basta fare un giro per la città: esempi come quello descritto da Busehexe ce ne sono a bizzeffe ..... e non dite che è colpa dei forestieri e dei turisti.

Illustre conforumiano
 Paese: Italy  ~  Invii: 1804  ~  Membro da: 31/08/2007  ~  UltimaVisita: 03/09/2013 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

kashiwara
Advanced Member

Membro Valutato:

Spedito - 28/03/2008 :  08:21:55  Mostra Profilo  Aggiungi kashiwara alla Lista Amici
..... solo qualche giorno fa:

http://www.lecceprima.it/articolo.asp?articolo=7121

gimkana in piazza e panchine divelte .....

Illustre conforumiano
 Paese: Italy  ~  Invii: 1804  ~  Membro da: 31/08/2007  ~  UltimaVisita: 03/09/2013 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

Serenella
Advanced Member

Spedito - 28/03/2008 :  11:35:50  Mostra Profilo  Aggiungi Serenella alla Lista Amici
e come disse qualcuno molto saggio .... "l'ignoranza non ci ucciderà ma ci farà sudare!!" quoto a pieno busehexe per "le parolacce incluse nel pensiero" pur non avendo visto lo scempio immagino che rabbia fà accorgersi di tale stupidità, arroganza e ... lasciamo perdere
 Paese: Italy  ~  Invii: 387  ~  Membro da: 07/06/2007  ~  UltimaVisita: 19/09/2008 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

popolacciogallipolino
Advanced Member

Spedito - 28/03/2008 :  11:47:02  Mostra Profilo  Aggiungi popolacciogallipolino alla Lista Amici
è scandaloso sono daccordo con te com'e' stato scandaloso il buonismo con il quale vengono trattati coloro che trasgrediscono alle norme, a pene che ormai non fanno piu da deterrente per nessuno.....

speriamo che qualcuno abbia visto e che denunci gli autori di questo pessimo gesto

popolaccio

Illustre conforumiano
 Paese: Italy  ~  Invii: 278  ~  Membro da: 06/04/2003  ~  UltimaVisita: 20/02/2009 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

jonium
Amministratore

Spedito - 28/03/2008 :  13:38:14  Mostra Profilo  Aggiungi jonium alla Lista Amici
Credo che la nostra coscienza civile dovrebbe imporci di segnalare gli autori di questi gesti quando ne siamo testimoni, come in altri paesi è possibile denunciare chi butta le carte fuori dal finestrino...
D'altronde vorrei vedere se qualcuno ci sfondasse il portone di casa...

Jonium

Non pronunciare parola che non sia più bella del silenzio

marianna
Senior Member

Membro Valutato:

Spedito - 28/03/2008 :  15:29:42  Mostra Profilo  Aggiungi marianna alla Lista Amici
ecco.. la solita storia..
e poi qualcuno qui sul forum mi ha criticata perchè ribadirò sempre che, stando fuori, noto la scarsa civiltà dei gallipolini, paragonando ciò a come altrove ci sia maggior senso civico.. come dicevo tutto questo mi da il voltastomaco..
 Paese: Italy  ~  Invii: 152  ~  Membro da: 29/02/2008  ~  UltimaVisita: 11/09/2008 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

wendy
Average Member

Spedito - 28/03/2008 :  16:08:15  Mostra Profilo  Aggiungi wendy alla Lista Amici
Ciao Busehexe,

Hai fatto benissimo a segnalare l’episodio!

Come dice Costanzo, “la madre dei cretini è sempre incinta”e “non c’è pillola del giorno dopo che tenga”……, aggiunge un mio amico…………….

Non si può pensare infatti, che la colpa sia sempre della famiglia,della scuola, della società…..
Manca evidentemente in questi individui autori del fatto qualunque forma minima di rispetto per le cose e le persone oltre che per sé stessi.
.
Il considerare il bene pubblico come bene di nessuno da trattare a proprio piacimento da parte di una certa minoranza, espone però tutta la collettività a un forte rallentamento della sua crescita civile: la strada da fare per assomigliare almeno un po’ a una qualunque città mitteleuropea, di questo passo, è veramente lunga!

Come fare per spiegarlo?

Saluti
 Paese: Italy  ~  Invii: 83  ~  Membro da: 11/02/2008  ~  UltimaVisita: 02/12/2009 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

busehexe
Advanced Member

Spedito - 28/03/2008 :  17:31:26  Mostra Profilo  Aggiungi busehexe alla Lista Amici
io non credo che i gallipolini siano il peggio del peggio
ci sono certamente tante brave persone
continuo a notare, per esempio, tutti quelli che (come me) fanno con puntiglio la raccolta differenziata, anche se sappiamo, o almeno sospettiamo, che poi tutti i rifiuti siano mescolati nei camion.....

ci sono certamente cittadini peggiori e migliori di noi, ovunque.....

quello che mi fa rabbia è pensare che i giovani (perchè quella piazzetta, di sera, è frequentata soprattutto da gruppi di ragazzi.....quasi tutti neanche maggiorenni) non sappiano cosa è il rispetto
quello che mi fa rabbia è vedere che non hanno neanche un poco di amore per la nostra città
quello che mi fa rabbia è che restino impuniti.....perchè questo li farà sentire in diritto di fare ancora gesti simili

provo lo stesso sentimento quando, a scuola, vedo i banchi, gli armadietti, le sedie, i muri.....imbrattati con scritte il più delle volte stupide e comunque inutili
e provo rabbia, perchè la mancanza di amore e di cura per le proprie cose significa, secondo me, mancanza di rispetto per se stessi

che fare? non lo so.....
certo, denunciare gli autori del gesto.....se sai chi sono.....
ma come fare per far rinascere la civiltà???

Paese: Italy  ~  Invii: 205  ~  Membro da: 20/02/2008  ~  UltimaVisita: 11/06/2009 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

Coriandolo
Average Member

Spedito - 29/03/2008 :  13:24:29  Mostra Profilo  Aggiungi Coriandolo alla Lista Amici
A cosa servono i le guardie municipali a Gallipoli?
Quante volte abbiamo visto i nostri vigili salutare padre, madre e figlioletto tutti e tre su uno scooter e senza casco?
Continuiamo a vedere i ragazzini senza il casco e in due o tre sui motorini, basta mettere le quattro frecce per non prendere la multa in seconda (o terza) fila.
Non chiediamo al nuovo sindaco una città migliore se non siamo capaci di dare a questa città dei cittadini migliori.
Gli atti di vandalismo come questi sono solo una logica conseguenza della maleducazione e strafottenza che abbiamo.
 Paese: Italy  ~  Invii: 53  ~  Membro da: 17/03/2008  ~  UltimaVisita: 05/06/2009 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

lupodimare
Advanced Member

Spedito - 29/03/2008 :  14:35:01  Mostra Profilo  Aggiungi lupodimare alla Lista Amici
qualche tempo fa si discusse sempre qui dell'attività collegata alla palestra del magistrale:basket e quant'altro

in questi giorni ho incontrato un'amico che si esprimeva così:
"vergogna" a proposito delle lungaggini...

quindi il titolo di questa discussione mi pare appropriato

mi ha raccontato per sommi capi la questione che ho riassunto
lui la immaginava come una lettera al candidato sindaco.

Caro candidato sindaco,da uno schieramento all'altro, sono un genitore che accompagna il proprio figlio a fare gli allenamenti di basket.

Si perché quando ho scoperto, 2 anni fa, l'esistenza di tale possibilità a Gallipoli, si era aperto uno spiraglio di positività rispetto all' idea che si era concretizzata: pessima organizzazione per la tutela, da parte dell'ente (Comune), delle minoranze sportive.

Accanto all'organizzazione che si muove per la promozione del basket ho visto altre realtà come la pallavolo e il tennis tavolo.

Tre realtà (PRIVATE) che con molti sacrifici si muovono per l'affermazione di tali sport sul territorio.

Comunque erano riusciti a trovare uno spazio istituzionale comune nella palestra dell' istituto magistrale della città. In qualche modo l'aiuto che veniva loro era della provincia perché lo stabile in questione è di proprietà dell'amministrazione provinciale gestito dal dirigente della medesima scuola.

A un certo punto del proprio percorso, per varie vicissitudini(lavori di manutenzione?), questo contenitore viene meno.

E l'organizzazione del basket insieme alle altre due su menzionate devono trovare nuova collocazione. Lascio solo immaginare le difficoltà che tale mancanza possa aver creato.

Perché il basket all'epoca dei fatti contava più di 80 iscritti che, in tale periodo, inizio dell' anno scolastico (settembre 2007),sono rimasti in stand-bay fino a dicembre 2007.
Infatti sono riusciti a trovare nuova collocazione solo a dicembre di tale anno.

L'attesa è stata lunga perché gli amministratori provinciali promettendo la consegna della palestra entro massimo un mese(fine ottobre inizi di novembre 2007) non rispettarono tale data.

Come può ben comprendere il periodo in questione è molto importante per l'organizzazione famigliare: rientri scolastici, catechismo e altre attività.

Molte famiglie nella lunga attesa si sono organizzate diversamente per l'attività sportiva dei propri figli.

Comunque ricordo che in data 29/03/2008 LA PALESTRA TANTO AGOGNATA E PROMESSA NON E' ANCORA UTILIZZABILE.

Nella speranza di aver sollecitato un certo interesse per certa attività sportiva mi auguro che questo mio non venga visto come un piagnisteo di genitore che è buono solo a lamentarsi.
Le ricordo, convinto che lo sappia già, che i nostri ragazzi saranno gli uomini di domani e se li abituiamo che l'istituzione sa ascoltare, sapranno ascoltare anche loro.

Gallipoli 29/03/08

un genitore che deve essere convinto che la politica non è sempre prevaricazione

Paese: Italy  ~  Invii: 251  ~  Membro da: 26/09/2002  ~  UltimaVisita: 11/10/2010 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina
  Discussione Precedente: Ferdinando Pacciolla Umberto Biancamano Discussione Discussione Successiva: Per i gallipolini lontani...  
 Vers.Stampabile
Vai a:
 Image Forums 2001 Questa pagina è stata generata in 1,81 secondi Powered By: Snitz Forums 2000