Nota: Devi essere registrato per rispondere al messaggio. Per registrarti, clicca qui. La registrazione è GRATUITA!
|
elegina |
Inviata - 13/01/2006 : 09:00:32 |
Parte il corso di Dizione e tecniche di comunicazione verbale organizzato dalla compagnia teatrale Scenastudio. Condotto dall’attrice Carla Guido, il laboratorio mira a sviluppare abilità di espressione verbale, a portare nell'abitudine del parlato quotidiano le regole e le tecniche apprese, a trasformare un sapere acquisito in un comportamento efficace.
Al termine del laboratorio i partecipanti avranno raggiunto i seguenti obiettivi:
- PADRONEGGIARE LE TECNICHE PER LA RESPIRAZIONE E L’USO DELLA VOCE; - CONOSCERE LE NORME GENERALI DELLA PRONUNCIA DELLA LINGUA ITALIANA; - LEGGERE E INTERPRETARE TESTI; - IMPROVVISARE ESERCIZI DI ORATORIA; - USARE E CONTROLLARE LA GESTUALITÀ, IL RITMO, L’ESPRESSIONE.
I contenuti del laboratorio riguarderanno i seguenti argomenti:
- LA RESPIRAZIONE DIAFRAMMATICA E L’IMPOSTAZIONE VOCALE; - DIZIONE E FONETICA; - il MATERIALE FONEMICO e la CLASSIFICAZIONE DEI FONÈMI; - ELEMENTI DI ORTOEPIA - corretta pronuncia dei suoni e delle parole di una lingua; - LETTURA ESPRESSIVA; Coerentemente con gli obiettivi prefissati ed in linea con gli argomenti oggetti di studio, il laboratorio intende fare uso di metodi didattici centrati sul coinvolgimento.
I destinatari e il programma
Il corso è aperto a professionisti (avvocati, insegnanti, politici, agenti di commercio, ecc.) che vogliano migliorare la propria capacità di parlare in pubblico, ai neolaureati interessati a sviluppare competenze trasversali oggi indispensabili per entrare nel mondo del lavoro e a quanti intendono avviarsi alla professione dell’attore. Il laboratorio avrà la durata complessiva di 30 ore a partire da Febbraio 2006 e si articolerà, tra momenti teorici e in sezioni pratiche, in incontri settimanali di 2 ore. Le lezioni si terranno presso il nuovo SPAZIO SCENASTUDIO in via Sozy Carafa 48/B (quartiere S. Pio). Il corso è indirizzato, per motivi di efficacia didattica, ad un gruppo composto da un minimo di 15 ad un massimo di 25 persone. Oltre al presente laboratorio, infatti, è previsto un laboratorio di avvio alLa professione di attore. Durante gli incontri saranno resi disponibili materiali didattici (dispense, letture) e si farà uso di apparecchiature di registrazione. Al termine del corso il partecipante che abbia raggiunto gli obiettivi prefissati otterrà un’attestazione di superamento del corso. Data ultima per l’iscrizione è il 31 GENNAIO 2006. Dell’avvio del corso – che partirà a raggiungimento del numero minimo di partecipanti stabilito, sarà data conferma telefonica entro il 3 febbraio. Per ulteriori informazioni, contattare la segreteria organizzativa della compagnia teatrale Scenastudio al n. 0832/279356. |
|
|
|
|
|