key |
Inviata - 26/05/2014 : 13:06:54 |
GALLIPOLI (Lecce) – La neonata associazione Miti intramontabili organizza il suo primo evento, una mostra-scambio di Vespe, Lambrette e moto d’epoca, il prossimo 6 luglio a Gallipoli. Non solo una manifestazione per gli amanti delle mitiche due ruote che hanno segnato un pezzo della storia italiana ma anche un momento per soffermarsi a riflettere su ben altri temi.
Il sodalizio intende, infatti, proporsi, nello specifico, per la gestione di alcuni laboratori artigianali destinati a persone con sindrome di Down. Alla base vi è l’idea, infatti, che attività quali il restauro e il ripristino di mezzi e veicoli storici a due ruote siano in grado di innescare processi cognitivi, emotivi e di socializzazione in un ambiente sano di crescita e sviluppo.
L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’Assessorato Turismo e Spettacolo del Comune di Gallipoli, Pro Loco e Parco Gondar e Provincia di Lecce. Raduno il 6 luglio alle 16 alla torre costiera “La Pedata” presso il Lido San Giovanni . Si proseguirà con la registrazione degli equipaggi presso il Parco Gondar (costo 10 euro, ingresso gratuito, invece, per i visitatori) e l’apertura, sempre nello stesso luogo, del villaggio “Miti intramontabili” con esposizione di rivenditori specializzati nel settore dei ricambi e dei mezzi d’epoca, prodotti tradizionali, abbigliamento e tanto altro. I veicoli saranno poi protagonisti di un breve tour con tappa sul Lungomare Marconi e su Corso Roma, sosta e visita guidata al Castello Angioino e nel borgo antico, quindi si prosegue sulla litoranea di Santa Maria al Bagno, con un momento di a Santa Caterina. Ritorno a Gallipoli alle 20.30. La serata proseguirà con la musica dei Beatbox e l’assegnazione dei premi alle seguenti categorie: miglior restauro fedele all’originale; miglior mezzo conservato; pezzo unico; mezzo proveniente dalla città più lontana.
A seguire, il 12 luglio, è prevista anche l’estrazione di una Vespa Px 125: il fortunato vincitore ritirerà il premio alla presenza del sindaco di Gallipoli Francesco Errico. Per info: cell: 340/1755494. |
|
|