Musica a Sud |
Inviata - 04/08/2012 : 13:05:16 |
Happy Birthday John Cage!
Tributo nel centenario dalla nascita e oltre A cura di David Cossin, Alessandra Pomarico e Luigi Negro. Il prossimo settembre vedremo festeggiare in tutto il mondo il centesimo anniversario dalla nascita di John Cage, una delle figure più straordinarie e innovative del panorama artistico internazionale. Compositore, scrittore, artista, poeta, fra i primi a introdurre il pensiero orientale nella pratica e nella riflessione artistica, ad aprire la struttura creativa alla aleatorietà delle operazioni del caso, ad allargare la percezione musicale introducendo idee rivoluzionarie su suono, forma, tempo, silenzio, John Cage è una figura di riferimento indiscussa dell’arte contemporanea. Affabulatore carismatico, esperto micologo e giocatore di scacchi, amico e collaboratore di artisti come Rauschenberg, Pollock, Duchamp, Cunningham, l’influenza di Cage si estende aldilà della musica ed è tuttora imprescindibile per chiunque si accosti al mondo della creazione e dell’estetica. Nel centenario dalla sua nascita e a vent’anni dalla sua scomparsa, la nona edizione del programma di residenza- festival -scuola intensiva per la nuova musica Sound Res si concentra sull’opera del compositore americano, attraverso un tributo che, per oltre due settimane, riflette sulla portata di Cage attraverso performance, concerti, happenings, una tavola rotonda e una mostra, tutti eventi gratuiti e accessibili al pubblico.
Oltre alle molte opere di Cage presentate nei tre diversi concerti, durante gli happening, i workshops e la tavola rotonda, Sound Res mantiene la propria natura di committente di nuove produzioni e catalizzatore di incontri musicali inediti sviluppati all’interno della residenza: un concerto dedicato alla presentazione di compositori contemporanei pugliesi e internazionali che in Cage hanno trovato ispirazione e fonte per la propria ricerca e visione; e un concerto in cui i musicisti della Sound Res House band si accostano ad alcuni musicisti tradizionali salentini, per una rivisitazione inedita del repertorio tradizionale e la creazione di nuovi brani.
Sound Res 2012 si avvale della presenza di musicisti riconosciuti a livello internazionale, alcuni dei quali hanno collaborato direttamente con Cage, quali Talujon Percussion Quartet (NY) quartetto di percussioni da venti anni dedito allo studio e alla presentazione della musica contemporanea, il Modular Ensemble/ I percussionisti del conservatorio di Cagliari, impegnati a cercare la propria cifra sonora attraverso la percussione nel pensiero musicale contemporaneo, come anche l’ensemble del Conservatorio Piccinni di Bari Luigi Morleo e Kroupalon Trio, e diversi eccezionali solisti della scena internazionale come la violoncellista Wendy Sutter (NY), la pianista Vicky Chow (Canada), il chitarrista Gyan Riley (NY), Bohdan Hilash (NY), Silvie Jensen (NY), il Maestro Mauro Pagani, che presenteranno opere contemporanee in prima nazionale e parteciperanno agli altri momenti della residenza e della summer school. Tra i musicisti salentini coinvolti nella residenza, Luca Tarantino, Massimo Carrieri, Valerio Daniele, Vito de Lorenzi, Roberto Chiga, Enza Pagliara, i Cantori dei Menamenamo’, Admir Shkurtaj. Da Roma si aggiunge al gruppo l’artista sonoro Giuliano Lombardo ed il fotografo Roberto Masotti con la sua videoinstallazione 4CAGEwalls
La Sound Res Summer School, si arricchisce in questa edizione del contributo dei Conservatori di Cagliari, Bari e Lecce. I workshop e le masterclass saranno declinate allo studio delle opere di Cage e alla loro presentazione, oltre che alla creazione di nuove opere. Tutti coloro che vorranno avvicinarsi alla residenza e partecipare alla summer school, potranno seguire gratuitamente le prove e i momenti di studio presso Ammirato Culture House ( via di Pettorano 3 a Lecce) ed essere coinvolti nella creazione degli happening e nelle performance site specific (9, 20 e 27 agosto) .
Concerti, happening e summer school a INGRESSO GRATUITO
SOUND RES 2012
Ospiti in residenza:
Massimo Carrieri (TA), Roberto Chiga (Le), Vicky Chow (NY), David Cossin (NY), Andy Cotton (UK), Valerio Daniele (LE), Vito de Lorenzo (Le), Alessandra De Luca (LE), Bohdan Hilash (NY), Silvie Jensen (NY), Giuliano Lombardo, Modular Ensemble- I Percussionisti del Conservatorio di Cagliari, I Cantori dei Menamenamo’ (Le), Luigi Morleo e Kroupalon trio (BA), Talujon Percussion Quartet (NY), Mauro Pagani (Mi-NY), Enza Pagliara (Le), Paola Prestini (NY), Gyan Riley (NY), Wendy Sutter (NY), Admir Shkurtaj, Luca Tarantino (Le).
Programma dei concerti
#8756;
Venerdì 10 agosto CONCERTO Masseria Torcito, Cannole Ore 22, 00
Dreams and Variations: la musica di John Cage. Talujon Percussion quartet, Sound Res House Band + ore 23,30 dj set Magic mushroom sound system DON PASTA
2nd Construction (Talujon) Credo and US (Talujon, Vicky Chow) 59½" For a String Player (Wendy Sutter) Dream (Vicky Chow) Radio Music (sound res house band + 8 radioline) Variations 1 and 2 (sound res house band) 4'33" (sound res house band)
a seguire
D.J. SET DON PASTA e I funghi di cage
#8756;
Domenica 12 CONCERTO Piazza di Sogliano Cavour Ore 21,30
Taranta Res
ospiti speciali: Mauro Pagani e I Cantori dei Menamenamò
Taranta Res è una produzione originale curata da David Cossin e Luca Tarantino nata da un’inedita collaborazione tra la Fondazione La Notte della Taranta e Sound Res, il programma internazionale di residenza artistica per la nuova musica e l’arte contemporanea che si tiene ormai da nove anni nel Salento. La musica tradizionale salentina, coi suoi stornelli, le sue pizziche dai ritmi battenti di tamburi e tamburelli, le sue voci arcaiche e melodiose a rievocare un mondo rurale, incontra in questo concerto un'altra tradizione, quella della new music americana, in cui irrompono sonorità urbane contemponanee, i ritmi del jazz, l’energia del rock, il repertorio pop e le ipnotiche strutture del minimalismo. Alcuni brani della musica popolare salentina, in particolare la preziosa varietà di canti rituali, d’amore, di questua e di lavoro sono reinterpretati da questo inedito ensemble in cui la ricerca classico-contemporanea e la musica popolare salentina trovano un terreno di sperimentazione comune, attraverso momenti di improvvisazione, di creazione collettiva e di scoperta reciproca. A interagire insieme sul palco ci saranno gli americani Talujon Percussion Quartet (David Cossin, Dominic Donato, Michael Lipsey, Tom Kolor), Wendy Sutter (violoncello), Gyan Riley (chitarre), Vicky Chow (piano), Bohdan Hilash (clarinetti), e i musicisti Vito de Lorenzo e Roberto Chiga (percussioni), Admir Skhurtaj (fisarmonica), Luca Tarantino (chitarre); Alessandra Caiulo, Silvie Jensen, Enza Pagliara (voci). Ospiti speciali del concerto saranno Mauro Pagani e I Cantori dei Menamenamò. Gli arrangiamenti dei brani sono a cura di Gyan Riley, Admir Skhurtaj e Luca Tarantino.
#8756;
martedì 14 agosto
Sound Res unplugged Corte dei Pandolfi, Piazzetta Fanfulla Lecce ore 23,00
Solo original pieces di Wendy Sutter (violoncello), Gyan Riley (chitarre), Bohdan Hilash (clarinetto) e la sound res house band
#8756;
Mercoledì 15 agosto Teatro Romano, Lecce Ore 22,00
Forever and Sunsmell: il genio di John Cage Sound Res house band e guests
3rd Construction (Modular Ensemble) Double Music (Modular Ensemble) Cartridge Music (Talujon) But What About the Noise of Crumpling Paper (Sound res house band) Forever and Sunsmell (Talujon and Silvie Jensen) 4'33" ( Vicky Chow) Living room (Luigi Morleo e Kroupalon Trio) Music for 12 tom-toms (Luigi Morleo e Kroupalon Trio)
#8756;
Giovedì 16 Agosto Conca Specchiulla (Otranto) Ore 22, 00
The goat (Buster Keaton) original live sound track Gyan Riley-David Cossin Duo (NYC) + guests
Formatosi di recente a New York dal percussionista David Cossin e dal chitarrista Gyan Riley, il duo è una sintesi unica tra chitarra classica ed elettrica e percussioni che danno vita a paesaggi sonori multi-timbrici. Principalmente incentrata sulle composizioni di Gyan Riley, la musica nasce da un percorso collaborativo e intreccia elementi virtuosistici di classicismo europeo, modalità del nord dell'India, strutture ritmiche dell'Africa occidentale, modelli americani di chitarra folk e sfumature che si tingono di flamenco, tessuti insieme, spesso senza soluzione di continuità, attraverso l'improvisazione. Il repertorio include una colonna sonora live sul film muto The Goat di Buster Keaton (1921) commissionato dal New York Guitar Festival 2012, nonché diverse opere originali scritte appositamente per la formazione.
#8756;
Sabato 18 Agosto Teatro Romano, Lecce Ore 22, 00
New works – composizioni originali e prime regionali Con la Sound Res House band
Super balls di Gyan Riley-David Cossin Duo, Multiculturalità: NO LIMIT (for John Cage) di Luigi Morleo, Dark Full Ride part 1 di Julia Wolfe, epilogue di Philip Glass, Zahir di Massimo Carrieri, Drumming part 1 di Steve Reich (Modular Ensemble), Oceano di Paola Prestini, Canto a due di Valerio Daniele e Luca Tarantino, Studi per pianoforte, fisarmonica e paesaggio sonoro di Admir Skurtay.
Questo spettacolo è prodotto in Puglia con il sostegno del progetto Puglia Sounds - PO FESR Puglia 2007-2013 Asse IV -
#8756;
Mercoledì 22 agosto Roca Nuova- villaggio medievale Ore 22,00
Sonatas and Interludes di John Cage (Vicky Chow al piano preparato) The So Called Laws of Nature di David Lang (Modular ensemble)
Tra le grandi innovazioni che Cage ha introdotto, fondamentale importanza ha la sua trasformazione degli strumenti tradizionali in strumenti “altri” e l’utilizzo di strumenti “ trovati”. Così il suo famoso Prepared Piano tra le cui corde sono inseriti chiodi, bacchette, e altro producendo sonorità nuove e inattese, fortemente percussive. Scrive David Lang, compositore americano premiato di recente da un Pulitzer Price “ alla base della visione contemporanea del mondo c’e’ l’illusione che le cosiddette leggi della natura costituiscano la spiegazione per i fenomeni naturali. Questo problema, il fatto che la scienza possa solo descrivere fenomeni osservati e non spiegare, puo’ essere riformulato come un problema musicale. Il mio brano The so-called laws of nature cerca di esplorare il significato di vari processi e formule.
#8756;
PROGRAMMA HAPPENING (ripresi e liberamente ispirati da Cage)
Negli anni cinquanta Cage diventa pioniere degli happening, pratiche artistiche che ribaltano la tradizionale distinzione tra pubblico e performers, in cui gli spettatori assumono un ruolo attivo nelle performance, e che si prefiggevano di unire arte e vita, rivendicando l'intrinseca artisticità dei gesti più comuni ed elementari e promuovendo lo sconfinamento dell'atto creativo nel flusso della vita quotidiana. Da questi esperimenti nascerà nel 1961 il gruppo Fluxus, una rete internazionale di artisti, che svilupperà l'esperienza degli happenings.
#8756;
giovedì 9 agosto Ore 15.30
John Cage al centro commerciale happening a cura di Giuliano Lombardi All’ingresso principale del Centro Commerciale sulla Superstrada di Lecce- Brindisi (Brico Center). Musicisti e non sono invitati a suonare gli oggetti nei reparti di un centro commerciale per un pubblico non consapevole
#8756;
lunedì 20 agosto partenza ore 19h04 dalla Stazione di Lecce, arrivo ore 19h40 Zollino –partenza da Zollino alle 20,02
I treni preparati: happening sui treni della Sud Est In collaborazione con Ferrovie Sud Est e Rete dei Caselli
“Il Treno di John Cage” nel giugno del 1978 si sviluppò in “tre escursioni per treno preparato”, un’opera tesa a rendere esplicita l’idea di Paesaggio Sonoro sulla tratta Bologna –Porretta delle ferrovie italiane. Sound Res ripropone questo viaggio musicale nelle carrozze e sui binari di un treno delle ferrovie Sud Est: i musicisti, insieme ai viaggiatori, saliranno a bordo anche dalle stazioni di Lecce, San Cesario, San Donato, Galugnano, Sternatia e Zollino. Alcuni di loro, sparpagliati sull’affascinante percorso delle campagne salentine, duetteranno al passaggio del treno sonoro. All’arrivo alla stazione di Zollino, in attesa del treno del ritorno, i musicisti si produrranno in un concerto basato sull’improvvisazione. Nel percorso di ritorno, il treno preparato riprendera’ ad accendere di suoni il suo passaggio.
I musicisti salentini e tutti coloro che vogliano partecipare all’happening sono liberi di saltare sul treno in una delle stazioni in cui il treno fara’ sosta o durante il suo tragitto .
Biglietto Gratuito per i primi 100 viaggiatori che saliranno sul treno.
#8756;
Lunedì 27 Agosto Music Circus –happening di John Cage lungomare di San Foca, ore 19,30
con la Sound Res House Band e tutti i musicisti che desiderano partecipare. I bambini sono i benvenuti
In Musicircus vari gruppi di musicisti sono invitati a suonare musiche diverse sovrapponendosi; la determinazione del momento in cui ogni gruppo deve cominciare la propria parte avviene tramite scelte casuali Tutti i musicisti che partecipano al Tributo a Cage, tutti i musicisti, suonatori, cantanti che vivono e operano nel territorio, tutti coloro che creano, indagano, usano, deformano, producono suono saranno invitati a partecipare al Music Circus, evento che riunisce nello stesso luogo, il lungomare di san foca, luogo del passeggio estivo, e nello stesso arco di tempo (l’attesa del tramonto) le differenti creazioni. Una superposizione di suoni e stili che darà vita ad un interessante e imprevedibile caos musicale.
A latere
John Cage “inventor of genius” 9 agosto, ore 18.30 c/o Ammirato Culture House, (via di Pettorano 3, Lecce)
TAVOLA ROTONDA sulle visioni e sull’influenza di John Cage nella cultura contemporanea. in collaborazione con Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione (Universita’ del Salento, LE)
intervengono i musicologi Riccardo Giagni e Carlo Romano, il sociologo Stefano Cristante, i musicisti Michael Lipsey, Dominic Donato, David Cossin, Luca Tarantino. Modera Alessandra Pomarico
a seguire
Performance di Child of Tree di John Cage per cactus amplificato 4CAGEWALLS di videoinstallazione di Roberto Masotti.
Una tavola rotonda sull’opera e la visione di John Cage e sull’importanza che essa ha avuto nell’arte, nell’estetica e nella cultura contemporanea. I relatori analizzeranno la poetica del compositore, nei suoi diversi periodi di ricerca e creazione, cogliendone gli aspetti strettamente musicali e artistici, le novità compositive, performative, teoriche, il rapporto con la danza, la poesia, la pittura, e indagheranno il valore filosofico politico e sociale del suo pensiero. Al termine della tavola rotonda, seguira’ la performance di Child of tree di John Cage (per cactus amplificato) a cura di Tom Kolor di talujon Percussion Quartet. altri interventi musicali e dimostrazioni di lavoro intervalleranno la chiacchierata.
Cage uncaged 8-27 agosto workshop in carcere Borgo San Nicola, Lecce In collaborazione con Made in Carcere
Esplorazione sonora cageana, workshop di composizione e scrittura creativa, concerti privati per la popolazione carceraria. Produzione di un cd Made in Carcere.
Performance/festa SU INVITO in carcere il 13 agosto ore 19,00
Info concerti Ref. Laura Cillo Tel. 328.9631751 @. lauralilianacillo@gmail.com
Ufficio stampa Alessandra Caiulo Tel. 366.8166047 @. alessandracaiulo.press@gmail.com
|
|
|