Nota: Devi essere registrato per rispondere al messaggio. Per registrarti, clicca qui. La registrazione è GRATUITA!
|
Musica a Sud |
Inviata - 14/08/2011 : 15:45:31 |
VENERDI' 19 AGOSTO 2011 ORE 22.30 c/o Masseria Toricto - Cannole
EVENTO SPECIALE DI CHIUSURA DELLO STREAMFEST E DEL CARTELLONE DEL GREATESTS BEATS, IL NETWORK DEI FESTIVAL PIU' IMPORTANTE DEL PANORAMA MUSICALE SALENTINO.
11/8 RECORDS E CESARE DELL'ANNA LANCIANO, PER IL SESTO ANNO, LA SFIDA SULLA SPERIMENTAZIONE ELETTRONICA DELLA MUSICA TRADIZIONALE SALENTINA
Una sorta di rave metropolitano che prende spunto, suggestionandosi, dalla musica tradizionale salentina.
Registrazione di un famoso live che si tenne a Soleto, ospitato dal festival “La Notte della Taranta” nell’agosto 2006, in cui parteciparono i più rappresentativi musicisti e cantanti di musica tradizionale salentina oltre che DJs pronti a misurarsi con questa nuova esperienza musicale dandone una chiave di lettura più moderna e metropolitana.
Tutti accompagnati da musicisti di grande spicco sulla scena musicale jazz come il sassofonista Raffaele Casarano, i pianisti Mirko Signorile, Mauro Tre e Marco Rollo, ai fiati: Giancarlo Dell’Anna, Davide Arena, Luca Manno e Claudio Cavallo, Stefano Valenzano al Basso, Egidio Rondinone alla batteria e Marcello Zappatore alla chitarra su un'irresistibile “Notte Nera” cantata da Cristoforo Micheli.
L’ensemble è diretto da Cesare Dell’Anna, ideatore e compositore delle musiche sulle quali sono innestati i canti e ritmi tradizionali del progetto. Fra i cantanti, Said Tibari accompagna con le sue melodie magrebine i canti di Enza Pagliara, Claudio Cavallo e Emanuele Licci. Ospiti nel Live, anche i Menamenamò e Vito Giannone con le loro pizziche incalzanti e attraversate da nuovi suoni.
“TarantaVirus” è una produzione e rappresentazione dello spirito meridiano attraverso contaminazioni con le nuove tecnologie elettroniche, nello spazio del gusto musicale giovane e metropolitano. Progetto aperto, che riguarda la tecno-pizzica e la musica tradizionale salentina nelle sue possibili sfumature di risorse, tradizioni e strumenti mediterranei. Una orchestrazione che tiene conto del gusto e dell'influenza della nuova world music, dei riti che l'accolgono ed insieme la istruiscono e diffondono.
In “Tarantavirus” la suggestione della musica tradizionale salentina si rinnova ed è percorsa da sperimentazioni elettroniche e jazz. La musica è reinterpretata, resa attuale dalle sonorità elettroniche, accarezzata e percorsa da quelle jazz, la presenza incalzante dei tamburi trasformano il concerto in una sorta di trance. La formazione vede presenza dei cantori di musica tradizionale salentina che si misurano con i jazzisti e dj’s fra i più interessanti del panorama musicale italiano.
Info concerto: LIVELLO UNDICIOTTAVIE-mail: contacts@11-8records.com Tel/Fax +39.0832.305693
UFFICIO STAMPA Alessandra Caiulo E- mail. alessandracaiulo.press@gma#8203;il.com Tel. 328.9631751 |
|
|
|
|
|