Calliope |
Inviata - 12/02/2011 : 15:31:31 |
LIVELLO UNDICIOTTAVI Casa della Musica Comune di Trepuzzi - S.S. 7 Ter Lecce/Campi Salentina. - km 7
DA UNA CO-PRODUZIONE 11/8 RECORDS E PUGLIA SOUNDS
Sabato, 19 Febbraio 2011 - ore 22.30
"Opa Cupa meet jazz" Paolo Fresu incontra: Opa Cupa, La Fanfare Vagabontu e Claudio “Cavallo” Giagnotti
Inaugura sabato 19 febbraio, alle ore 22.30, una delle parentesi più attese della programmazione 2011 firmata LIVELLO UNDICIOTTAVI. In scena, l’innovazione musicale proposta da una realtà assolutamente unica nel genere del balkan jazz pugliese, una band che riunisce attorno al suo leader, il trombettista Cesare Dell’Anna, musicisti dalle provenienze più disparate, Bosnia-Erzegovina, Albania, Algeria, Bulgaria e fino all’Italia meridionale. OPA CUPA, in prima linea sui palchi di Puglia e d’Italia con il Tour di presentazione dell’ultimo lavoro discografico, “Centro di Permanenza Temporanea”, interamente dedicato ad Albania Hotel, nota residenza nella campagna salentina, da anni aperta a migranti, viaggiatori, suonatori e dimora di artisti e di passanti, ama sperimentarsi in ritmi irregolari creando caleidoscopiche sonorità e fresche ed affascinanti ventate di pura tecnica interpretativa e musicale. E sono proprio le misure dispari e irregolari ad incoraggiare questo nuovo e imperdibile momento di altissimo confronto che porta il nome di "Opa Cupa meet jazz". A calcare le originali stanze della ‘Casa della Musica’ di Trepuzzi, sulla S.S. 7 Ter Lecce/Campi Salentina - km 7, al fianco di OPA CUPA, saranno, infatti, il trombettista e compositore italiano di Berchidda, Paolo Fresu, il cantante e musicista salentino Claudio "Cavallo" Giagnotti e, in ultimo, ma non in ultimo, i gioiosi e scanzonati moldavi di Marsiglia ‘Vagabontu’ che, dal 2005, si divertono a imbarcare la propria musica di festa sull’ambiziosa nave del mondo.
Dall’onda infinita e sempre diversa di suoni, luci, immagini, corpi e ombre che caratterizzano le performances di Opa Cupa, dunque, alla poesia ermetica e suggestiva di Paolo Fresu, alla frizzante e contaminata tradizione sperimentale di Claudio "Cavallo" Giagnotti, alle sorprendenti sonorità de ‘La Fanfare Vagabontu’ che celebra l’animo zigano e racconta di forze soprannaturali, di riti pagani che segnano le tappe di ogni nuovo anno, riproducendo una sorta di folklore immaginario che immerge il pubblico tra le pieghe della più interessante minoranza rom d’Europa.
Ancora una volta, LIVELLO UNDICIOTTAVI tenta un percorso tutto da indagare, l’ennesima avventura creativa che appare ormai collezionare ventagli di umori positivi da chi il Salento e la Puglia, li vive, con la sopravvissuta consapevolezza di una terra dalle grandissime potenzialità.
Ingresso € 10,00
LIVELLO UNDICIOTTAVI coglie l’occasione per ricordare a tutti il secondo appuntamento con “Radio Albania Hotel”, in onda domenica 20 febbraio, dalle 20.00 alle 22.00, su Radio Manbassa alle frequenze 95.8 per Lecce e 106.3 per Lecce Pr. Restano ovviamente ‘spalancate’ le porte della Casa della Musica nelle giornate di registrazione in presa diretta della trasmissione fissate, ogni martedì, dalle 19.00 alle 24.00. Per Livello 11/8 la radio nasce e si alimenta in ‘Casa’ all’insegna di una condivisione profonda con chiunque abbia voglia di partecipare…a mani vuote o, meglio ancora, con il vinile prediletto ben stretto tra i palmi.
Alessandra Caiulo
UFFICIO STAMPA CALLIOPE COMUNICARE CULTURA Mail a.caiulo@calliopecomunicarecultura.net - alessandracaiulo.press@gmail.com Tel 328.9631751
|
|
|