Gianpiero |
Inviata - 14/07/2010 : 08:31:05 |
CITTA' DI TUGLIE - PROVINCIA DI LECCE -
116° Processione degli Angeli In occasione della Festa del Carmine Venerdì 16 Luglio 2010
Uscita Trionfale alle ore 20.30 dalla Chiesa delle Anime, in Via Trieste, a Tuglie (Le)
Tuglie in festa per la Madonna del Carmine. L’evento clou dei festeggiamenti religiosi è previsto per Venerdì 16 Luglio 2010. Alle ore 20.30, dopo la messa presieduta da mons. Domenico Caliandro, Vescovo di Nardò-Gallipoli, si snoda la solenne processione con la statua della Vergine, ossia la "116° Processione degli Angeli".
E’ questa una processione molto sentita e partecipata dal popolo tugliese residente, e dai tantissimi concittadini emigranti che ritornano a Tuglie per le vacanze estive. E’ una processione particolarmente suggestiva perché, oltre alla marea di gente che vi prende parte, la nota di particolarità che essa offre sono le decine di bambini negli abiti variopinti e fruscianti degli angioletti, con il capo cinto da diademi e corone floreali illuminati da “lucciole” alimentate da piccole batterie elettriche.
Il surreale scenario paradisiaco che è affrescato all'interno della chiesa si anima, attraverso la rappresentazione offerta dai bambini-angioletti, ed accompagna la statua della Vergine per le strade di Tuglie arricchite, per l'occasione, di luci, spari, festoni di luminarie, ghirlande di fiori e di carte colorate, lancio di petali di fiori e di striscioline di carta colorata con espressioni di acclamazione a Maria.
La statua, che in questi giorni è impreziosita di oggetti d'oro tutti saldamente fissati su un'ampia fascia serica che viene posta sulla statua, insieme alle corone e agli abitini con ricami in oro, al termine della processione è accolta dal canto dell'Ave Maria, da un grandioso spettacolo pirotecnico e dal lancio di migliaia di bigliettini votivi.
La serata continua, in Piazza Largo Fiera, a partire dalle 22.00, dalla musica popolare salentina di UCCIO ALOISI & LI ROBBA DE SMUYU. Per tutta la notte festa con le tradizionali ronde spontanee di pizzica.
Info: www.tuglie.com |
|
|