Mario Costanzo |
Inviata - 28/08/2008 : 09:58:39 |
Ho saputo da amici che quest'anno hanno tolto il parcheggio della Praia e che i vigili hanno dato ben 3 multe da 700 e. cad ai proprietari.Ok era abusivo ma era utile visto che a parcheggiare sul litorale rischi la fiancata.Non sarebbe meglio invece dividere gli introiti a metà tra comune e proprietari e tenerlo aperto?magari i turisti e non solo sarebbero più contenti e tornerebbero l'anno dopo a Gallipoli.Ma si sa, rendere le cose facili difficili porta denaro ma anche ignoranza....tanta ignoranza. |
yeoyeo |
Inviata - 10/02/2021 : 07:00:51 |
I think I need more information https://cabinetslubbocktx.com |
yeoyeo |
Inviata - 10/02/2021 : 06:49:09 |
This is great! Thanks so much! https://guitarlessonslongisland.com |
paolo73 |
Inviata - 05/09/2008 : 09:58:21 |
Citazione:kashiwara Inviata - 05/09/2008 : 10:50:44 Citazione:...vedi lusule, concordi con me, ci vuole organizzazione (perchè i servizi chi preposto li deve garantire), educazione (perchè la gente non può fare ciò che vuole) ed eventualmente prevenzione e sanzioni (perchè a tutto c'è un rimedio)...sai anche presso l'ANMI è stata organizzato un giorno di raccolta simile e li c'erano gallipolini me turisti...Nonostante la mole di rifiuti raccolti ne sono rimasti tanti sotto gli scogli...Perchè non si previene? Fermo restando che prevenire non è chiudere l'accesso come magari intenderebbe la capitaneria....
Originariamente inviato da paolo73 - 05/09/2008 : 10:50:42
Caro Paolo, attenzione! La Capitaneria intenderebbe chiudere l'accesso al Molo dell'ANMI per altri motivi .......
|
certo, certo hai ragione, era solo per dire che se magari qualcuno lo segnalasse non arriverbbe la pulizia nè il controllo bensì la chiusura...diciamo che era un esempio. Anni fa (1992) qualche dirigente della squadra di calcio ebbe la felice idea di segnalare l'inagibilità dello stadio, risultato? due anni chiuso....ed all'epoca parlavamo del campionato di promozione per cui c'era di peggio in giro...Chiamiamole soluzioni all'italiana... |
kashiwara |
Inviata - 05/09/2008 : 09:50:44 |
Citazione:...vedi lusule, concordi con me, ci vuole organizzazione (perchè i servizi chi preposto li deve garantire), educazione (perchè la gente non può fare ciò che vuole) ed eventualmente prevenzione e sanzioni (perchè a tutto c'è un rimedio)...sai anche presso l'ANMI è stata organizzato un giorno di raccolta simile e li c'erano gallipolini me turisti...Nonostante la mole di rifiuti raccolti ne sono rimasti tanti sotto gli scogli...Perchè non si previene? Fermo restando che prevenire non è chiudere l'accesso come magari intenderebbe la capitaneria....
Originariamente inviato da paolo73 - 05/09/2008 : 10:50:42
|
Caro Paolo, attenzione! La Capitaneria intenderebbe chiudere l'accesso al Molo dell'ANMI per altri motivi .......
|
Mario Costanzo |
Inviata - 05/09/2008 : 09:27:50 |
Citazione:Citazione:Citazione:Prima di tutto un caro saluto a Mario, posso infatti vantarmi di essere una delle persone che per primo lo hanno invitato a venire in questo meraviglioso luogo denominato Salento..in secondo luogo devo ammettere con immenso dispiacere che il problema dei parcheggi intorno a Baia Verde non è assolutamente da trascurare, in effetti anche io quest'anno dopo la chiusura del sopracitato parcheggio ho avuto serie difficoltà a raggiungere la spiaggia.Sono ormai quasi trent'anni che vengo a tuffarmi in questo tratto di mare caraibico e cristallino e penso di continuare a frequentarlo a costo di venirci a piedi da Parabita(dove soggiorno durante il mio periodo di ferie) ma penso che sia OBBLIGATORIO che qualcuno trovi una soluzione, io ne ho ipotizzate diverse e mi piacerebbe scambiare qualche idea con qualcuno che ne ha voglia. un saluto da un salentino adottato....
Ciao Lusule, non ti riconosco...ho una mezza idea ma non ne sono certo.Insomma. Ci sinti???
Ciao Mario, penso di essre incappato in errore scambiandoti per un mio conoscente di Milano, con il tuo stesso nome, il quale, invitato da me, e venuto diverse volte a Gallipoli per il periodo estivo....pazienza anzi meglio, ora ho un amico in più che apprezza lu salentu..e cioleDdiu ne vidimu...
Originariamente inviato da lusule - 04/09/2008 : 15:36:23
|
Originariamente inviato da Mario Costanzo - 04/09/2008 : 16:14:22
|
Originariamente inviato da lusule - 05/09/2008 : 08:20:52
|
he he lusule non immagini neanche chi sono?appena hai scritto di Fabrizio di Genova ho capito chi eri ma già avevo una mezza idea.Beh, mi fa piacere che anche tu scriva sul forum perchè chi meglio di noi milanesi mezzo sangue può dare consigli utili (si spera).A presto Cognato."E cinca nun bbole, l'occhi te fore" ...spero si scriva così.ciao,ciao.Manu |
paolo73 |
Inviata - 05/09/2008 : 08:50:42 |
...vedi lusule, concordi con me, ci vuole organizzazione (perchè i servizi chi preposto li deve garantire), educazione (perchè la gente non può fare ciò che vuole) ed eventualmente prevenzione e sanzioni (perchè a tutto c'è un rimedio)...sai anche presso l'ANMI è stata organizzato un giorno di raccolta simile e li c'erano gallipolini me turisti...Nonostante la mole di rifiuti raccolti ne sono rimasti tanti sotto gli scogli...Perchè non si previene? Fermo restando che prevenire non è chiudere l'accesso come magari intenderebbe la capitaneria.... |
lusule |
Inviata - 05/09/2008 : 08:34:39 |
Ciao Paolo io me lo auguro...ma anche questa estate sono successe cose incredibili..esempio: dopo la notte di San Lorenzo sappiamo tutti cosa rimane sulla spiaggia, ebbene la mattina dopo, come da diversi anni io e un mio carrissimo amico Gallipolino trapiantato a Genova ci siamo presentati al nostro solito posto(spiaggia libera appena dopo lo Zeus)armati di guanti, rastrello e sacchi della spazzatura per cercare di raccogliere quanto possibile per poter calpestare la sabbia e non i rifiuti...la spiaggia era piena ma non c'e' stata una persona che si sia degnata di darci una mano, anzi una c'e' stata ed era un Milanese di Vimercate che si è unito a noi, abbiamo riempito una decina di sacconi esageratamente pieni che poi abbiamo depositato sulla strada vicino a cassoni verdi...anche lì e mai possibile che la raccolta sia stata fatta la domenica successiva intorno alle 9,30 con tutte le macchine incolonnate dietro ai camion che cercavano il parcheggio..pensa che in campagna a Parabita la raccolta e lo svuotamento dei cassoni viene effettuata tre giorni alla settimana porta e porta tra le 2 e le 4 di notte...ma se ciò non bastasse il nostro pezzetto fino alla prima torretta è rimasto l'unico in grazia di Dio fino al 24 di agosto quando le prime persone inviate dal comune si sono decise a raccogliere le montagne di spazzatura che erano rimaste accantonate sulla spiaggia da ormai più di 15 giorni.Passi il parcheggio e la viabilità ai quali noi comuni mortali non possiamo sicuramente dare soluzioni ma la sporcizia e i maledetti volantini pubblicitari(li farei mangiare a chi ordina la distribuzione)che ricoprono il litorale dipendono sicuramente dal senso civico inesistente che prevele nella maggior parte dei fruitori, sia locali che turistici...come già ripetuto diverse volte io sono Milanese di nascita e Salentino d'adozione ma amo il Salento più di tanta gente locale che la Domenica fà la gita in spiaggia lasciando tutti gli avanzi della loro permanenza perfettamente distribuiti sotto i loro sette o otto ombrelloni raggruppati... |
paolo73 |
Inviata - 05/09/2008 : 07:37:27 |
Citazione:lusule Inviata - 05/09/2008 : 08:16:19 ...mentre invece la sensazione che noi Salentini adottati ci portiamo via e quella che i Gallipolini, in fondo non abbiano piacere di valorizzare la loro terra e che si accontentino di sfruttare solo in parte le risorse date dall'indotto turistico che invece se favorito aumenterebbe a dismisura e quindi creerebbe ulteriore lavoro alle amministrazioni per poterlo gestire in maniera decente....
|
ciao lusule, questo forum sta di mostrando che non siamo noi gallipolini in generale bensì alcuni (anche se troppi) i responsabili di quello che sta succedendo. Sono la maggior parte degli operatori turistici, ma anche singole persone che pur non essendo specializzati si buttano sul mercato del turismo estivo creando malservizi; penso a chi affitta a prezzi esorbitanti ma anche a chi si inventa ristoratore o barista o pizzaiolo. In tutto questo chi dovrebbe avere la lungimiranza di guardare oltre, cioè gli amministratori, o controllare, forze di polizia, è nel migliore dei casi latitante. Dov'è la programmazione? Dove sono i controlli? In compenso vengono rilasciate centinaia di licenze....Ma fra qualche anno tutti ne pagheranno le conseguenze... Ma ciò che sta dimostrando questo forum è che tanti gallipolini si sono stufati e si stanno svegliando dal torpore... |
lusule |
Inviata - 05/09/2008 : 07:20:52 |
Citazione:Citazione:Prima di tutto un caro saluto a Mario, posso infatti vantarmi di essere una delle persone che per primo lo hanno invitato a venire in questo meraviglioso luogo denominato Salento..in secondo luogo devo ammettere con immenso dispiacere che il problema dei parcheggi intorno a Baia Verde non è assolutamente da trascurare, in effetti anche io quest'anno dopo la chiusura del sopracitato parcheggio ho avuto serie difficoltà a raggiungere la spiaggia.Sono ormai quasi trent'anni che vengo a tuffarmi in questo tratto di mare caraibico e cristallino e penso di continuare a frequentarlo a costo di venirci a piedi da Parabita(dove soggiorno durante il mio periodo di ferie) ma penso che sia OBBLIGATORIO che qualcuno trovi una soluzione, io ne ho ipotizzate diverse e mi piacerebbe scambiare qualche idea con qualcuno che ne ha voglia. un saluto da un salentino adottato....
Ciao Lusule, non ti riconosco...ho una mezza idea ma non ne sono certo.Insomma. Ci sinti???
Ciao Mario, penso di essre incappato in errore scambiandoti per un mio conoscente di Milano, con il tuo stesso nome, il quale, invitato da me, e venuto diverse volte a Gallipoli per il periodo estivo....pazienza anzi meglio, ora ho un amico in più che apprezza lu salentu..e cioleDdiu ne vidimu...
|
Originariamente inviato da Mario Costanzo - 04/09/2008 : 16:14:22
|
|
lusule |
Inviata - 05/09/2008 : 07:16:19 |
ciao a tutti, penso che il progetto di Enrico sia molto ambizioso ma meraviglioso in egual misura e sono convinto anche io come Paolo che il problema stia unicamente nella vera volonta di realizzare qualsiasi cosa per valorizzare ulteriormente questa baia, mentre invece la sensazione che noi Salentini adottati ci portiamo via e quella che i Gallipolini, in fondo non abbiano piacere di valorizzare la loro terra e che si accontentino di sfruttare solo in parte le risorse date dall'indotto turistico che invece se favorito aumenterebbe a dismisura e quindi creerebbe ulteriore lavoro alle amministrazioni per poterlo gestire in maniera decente.Non voglio essere retorico ma pensate alla riviera romagliola...riescono a far sembrare bello e desiderabile quella pozza maleodorante che bagna i loro litorali... |
paolo73 |
Inviata - 05/09/2008 : 01:11:29 |
questo progetto enrico lo presenta da anni ed è lo sviluppo di un'idea già esposta addirittura prima delle elezioni del 2001...Allora lega ambiente era ancora unita. Hai fatto bene calliplis a metterlo nel forum perchè dimostri che le idee ci sono (anche se sono accettate tutte le proposte naturalmente come quella di lusule) il problema diventa l'attuazione e la volontà di realizzarle. Comunque enrico è un valido professionista l'ho già detto su questo forum anche se ogni tanto tocca nde tiru le ricche pe le scelte ca face... comunque sempre coerenti. |
callipolis |
Inviata - 04/09/2008 : 20:03:48 |
Mi autocito e inserisco in questa discussione un mio intervento postato in altra discussione e riguardante proprio la litoranea sud. Nel fare questo intervento ho preso spunto dal blog dell'architetto E. Ancora www.enricoancora.org
Citazione:Come è ben noto la litoranea sud di Gallipoli è un mortorio di inverno e diventa una bolgia infernale in piena estate. Guardare per credere:
E dire che in passato le cose erano molto diverse:
In tutti questi anni si sono spesi un bel pò di soldi per tentare di frenare l'erosione dunale, all'inizio si è provato con i muretti a secco, ora utilizzando i fondi europei con le staccionate, vedi foto di kashi:
Tuttavia non si è mai affrontato il problema alla radice e il danno causato, una costante erosione della costa, è sotto gli occhi di tutti. Il problema da quanto mi è parso di capire è la strada che collega la zona di Lido San Giovanni con i grandi alberghi, essa ha di fatto troncato in due il sistema dunale e fungendo da nastro trasportatore per la sabbia ne facilità la dispersione e contribuisce alla erosione di tutto il litorale. Allora come risolvere il problema?
L'arch. Ancora ha nel suo blog proposto un'idea interessante e al tempo stesso affascinante. Egli dice nel suo blog che la soluzione sarebbe:
Un camminamento sopraelevato in legno che sostituisca la strada litoranea tra la Baia Verde e l’hotel Costa Brada. Una corsia per i pedoni e una per un piccolo trenino leggero elettrico che faccia da spola tra le zone a parcheggio e gli stabilimenti balneari. Sarebbe una rivoluzione per il nostro modo di “andare a mare”. Pensate alle ricadute in termini di immagine, di qualità ambientale e della vita? Il percorso, da luogo di sofferenza e infernodilamierebollenti, diventerebbe un luogo di incontro, di svago, insomma un luogo sottratto alle macchine e restituito alla misura dell’uomo. D’inverno potrebbe diventare un percorso per attività fisiche all’aria aperta e un percorso naturalistico per escursioni. Sono convinto che per una volta tanto diventeremmo un esempio per tutto il nostro Belpaese prigioniero della dittatura dell’automobile. Questa soluzione permetterebbe di “ricucire” i due cordoni dunali ora divisi dalla strada, fattore che genera una grande dispersione della preziosa sabbia.
A sostegno di questa sua idea propone l'esempio di Miami in Florida:
Cosa ne pensate? Mi rivolgo in particolare al Dr E. Liaci ambientalista convinto (almeno stando alle sue parole). Invece di proporre idee strampalate come quella del ticket ambientale perchè non si fa carico di proporre progetti come quello dell'arch. Ancora per tutelare realmente il territorio di Gallipoli e garantire alle generazioni future la possibilità di fruire di due dei beni più preziosi che Gallipoli ha: spiagge e mare.
_____________________ .....in medio stat virtus.....
|
_____________________ .....in medio stat virtus..... |
Mario Costanzo |
Inviata - 04/09/2008 : 15:29:23 |
Citazione:Grazie mille del benvenuto, la prima considerazione mi viene dall'immaginare come sarebbe bello che il lungomare adiacente ai lidi diventasse pedonabile o al massimo ciclabile allungando di fatto le spiagge e organizzando un trenino(anche a pagamento) come esiste per esempio anche a Castro che raccogliesse i bagnanti dagli appositi spazi parcheggio e percorrendo la strada facesse fermate ai vari lidi.Ci sarebbe un doppio introito -parcheggio e navetta- ma volete ammmettere la differenza....guardate che quella strada e davvero diventata una schifezza indegna che non da merito al luogo...
Originariamente inviato da lusule - 04/09/2008 : 15:51:57
|
non posso che quotare lusule.Il problema è che si potrebbero fare davvero tanti progetti sul litorale del lido il problema, secondo il mio modesto parere, è che manca la volontà di realizzare progetti a favore del turismo.Mi dite che priorità aveva costruire quel mega residence a 5 stelle lusso alle porte di gallipoli quando mancano i servizi e le infrastrutture?non sarebbe più importante avere un aeroporto a Lecce?a me Gallipoli piace ancora così, grezza, sporca e senza strade che non siano campi di patate.Io il sud lo vedo ancora così, perchè dal momento in cui Gallipoli diventa "troppo troppa", io me ne vado in Toscana.E' un discorso egoista lo ammetto, ma la penso così.Saluti. |
Mario Costanzo |
Inviata - 04/09/2008 : 15:14:22 |
Citazione:Prima di tutto un caro saluto a Mario, posso infatti vantarmi di essere una delle persone che per primo lo hanno invitato a venire in questo meraviglioso luogo denominato Salento..in secondo luogo devo ammettere con immenso dispiacere che il problema dei parcheggi intorno a Baia Verde non è assolutamente da trascurare, in effetti anche io quest'anno dopo la chiusura del sopracitato parcheggio ho avuto serie difficoltà a raggiungere la spiaggia.Sono ormai quasi trent'anni che vengo a tuffarmi in questo tratto di mare caraibico e cristallino e penso di continuare a frequentarlo a costo di venirci a piedi da Parabita(dove soggiorno durante il mio periodo di ferie) ma penso che sia OBBLIGATORIO che qualcuno trovi una soluzione, io ne ho ipotizzate diverse e mi piacerebbe scambiare qualche idea con qualcuno che ne ha voglia. un saluto da un salentino adottato....
|
|
lusule |
Inviata - 04/09/2008 : 14:51:57 |
Grazie mille del benvenuto, la prima considerazione mi viene dall'immaginare come sarebbe bello che il lungomare adiacente ai lidi diventasse pedonabile o al massimo ciclabile allungando di fatto le spiagge e organizzando un trenino(anche a pagamento) come esiste per esempio anche a Castro che raccogliesse i bagnanti dagli appositi spazi parcheggio e percorrendo la strada facesse fermate ai vari lidi.Ci sarebbe un doppio introito -parcheggio e navetta- ma volete ammmettere la differenza....guardate che quella strada e davvero diventata una schifezza indegna che non da merito al luogo... |
kashiwara |
Inviata - 04/09/2008 : 14:39:24 |
Citazione: [....] ma penso che sia OBBLIGATORIO che qualcuno trovi una soluzione, io ne ho ipotizzate diverse e mi piacerebbe scambiare qualche idea con qualcuno che ne ha voglia. un saluto da un salentino adottato....
Originariamente inviato da lusule - 04/09/2008 : 16:36:23
|
Benvenuto nel Forum a Lusule.
Forza e coraggio, facci sapere quali soluzioni avresti immaginato e così se ne discute insieme.
Ciao |
lusule |
Inviata - 04/09/2008 : 14:36:23 |
Prima di tutto un caro saluto a Mario, posso infatti vantarmi di essere una delle persone che per primo lo hanno invitato a venire in questo meraviglioso luogo denominato Salento..in secondo luogo devo ammettere con immenso dispiacere che il problema dei parcheggi intorno a Baia Verde non è assolutamente da trascurare, in effetti anche io quest'anno dopo la chiusura del sopracitato parcheggio ho avuto serie difficoltà a raggiungere la spiaggia.Sono ormai quasi trent'anni che vengo a tuffarmi in questo tratto di mare caraibico e cristallino e penso di continuare a frequentarlo a costo di venirci a piedi da Parabita(dove soggiorno durante il mio periodo di ferie) ma penso che sia OBBLIGATORIO che qualcuno trovi una soluzione, io ne ho ipotizzate diverse e mi piacerebbe scambiare qualche idea con qualcuno che ne ha voglia. un saluto da un salentino adottato.... |
Mario Costanzo |
Inviata - 03/09/2008 : 07:32:02 |
Citazione:Ti spiego perchè ho fatto quella domanda...questa estate, sulla strada verso lido Pizzo, ho visto cartelli che indicavano proprio la presenza di questo presunto Parco...oltrettutto, mi sembra di aver letto, nei cartelli informativi messi questo anno alle spiagge vicino Lido San Giovanni, della presenza di flora protetta in queste aree...allora mi chiedevo se anche la zona adacente al Praja ne facesse parte...
Originariamente inviato da Luca_9 - 02/09/2008 : 14:48:30
|
mi pare che la macchia davanti al litorale del Lido S.Giovanni, ne faccia parte ma non ci giurerei.I soldi fanno miracoli.
|
Luca_9 |
Inviata - 02/09/2008 : 13:48:30 |
Ti spiego perchè ho fatto quella domanda...questa estate, sulla strada verso lido Pizzo, ho visto cartelli che indicavano proprio la presenza di questo presunto Parco...oltrettutto, mi sembra di aver letto, nei cartelli informativi messi questo anno alle spiagge vicino Lido San Giovanni, della presenza di flora protetta in queste aree...allora mi chiedevo se anche la zona adacente al Praja ne facesse parte... |
Mario Costanzo |
Inviata - 02/09/2008 : 13:40:07 |
Citazione:Allora,la domanda è molto semplice: l' area adiacente al Praja, quella macchia verde, a prima vista abbandonata,che fino a poco tempo fa era adibita al citato parcheggio della discoteca, fa parte, invece, di una riserva naturale protetta, come, ad esempio, il Parco Naturale del Salento???!!!!....
Originariamente inviato da Luca_9 - 01/09/2008 : 17:07:42
|
Mah,io non ho mai visto una discoteca/ristorante in un area protetta.Va be che l'on. Fini può fare liberamente immersioni davanti all'isola di Giannutri con tanto di scorta dei Vigili del Fuoco.Quindi non mi stupirebbe se un giorno ci facessero una discarica lì davanti.A volte penso:"Meno male che siamo vicini alla Svizzera". |
Luca_9 |
Inviata - 01/09/2008 : 16:07:42 |
Allora,la domanda è molto semplice: l' area adiacente al Praja, quella macchia verde, a prima vista abbandonata,che fino a poco tempo fa era adibita al citato parcheggio della discoteca, fa parte, invece, di una riserva naturale protetta, come, ad esempio, il Parco Naturale del Salento???!!!!.... |
Andrea10 |
Inviata - 28/08/2008 : 13:53:49 |
La situazione parcheggi a gallipoli è un vero problema, soprattutto per le spiagge...è un vero caos e bisogna trovare una soluzione al più presto..cmq io sono stato giù fino al 21 e il parcheggio del praja è stato chiuso dal 18 agosto in poi..prima si parcheggiava (come al solito c'erano i parcheggiatori abusivi) |
Mario Costanzo |
Inviata - 28/08/2008 : 10:00:12 |
chiedo venia.Ho cannato la sezione. |