Nota: Devi essere registrato per rispondere al messaggio. Per registrarti, clicca qui. La registrazione è GRATUITA!
|
elegina |
Inviata - 08/10/2007 : 16:33:19 |
Quando delle parole s’è perso il loro primordiale significato e del corpo la sua principale funzione. Dizione e teatro Quando tutto intorno fa rumore, quando il vocio del mondo si fa assordante. yoga e arte Quando il gioco perde il suo originario significato e giocare non serve più a crescere ma a sostare. Teatro per bambini e adulti
Da questo punto in poi prende il via l’offerta formativa di TerramMare Teatro.
Precisi dettami formativi che sottostanno ogni singolo corso. La spinta affinché ciascuno si liberi di tutte quelle sovrastrutture che gli impediscono di manifestarsi per ciò che è. E poi lo sprone a strutturare il proprio pensiero divergente. Obiettivi semplici e ambiziosi che rendono singoli momenti di aggregazione grandi momenti di crescita personale e collettiva.
Resteranno aperte fino a sabato 10 novembre le iscrizioni ai corsi di teatro per adulti e bambini, joga, dizione e gioco con l’arte organizzati da TerramMare Teatro - compagnia teatrale attiva dal 1989 e specializzata in teatro per ragazzi, riconosciuta dall’ETI (Ente Teatrale Italiano), dalla Regione Puglia, dal teatro Pubblico Pugliese e dalla Provincia di Lecce. Da anni attiva nel Basso Salento alla Scuola di TerramMare Teatro sottende un progetto educativo che permette all'individuo di ritrovare una propria dimensione e un proprio equilibrio, di scoprire "l'altra parte" della propria personalità per poterla gestire, di prendere contatto con impulsi inconsci che stimolano l'immaginazione e la fantasia per riscoprire la propria creatività. Affinché il momento formativo non sia fine a se stesso, ma l'inizio di un'apertura verso dimensioni espressive nuove. Il CORSO DI DIZIONE sarà tenuto da Gabriella Monteduro - formatasi alla scuola di recitazione diretta da Luigi Proietti ha avuto diverse esperienze radiofoniche, televisive e cinematografiche, nonché di doppiaggio – e affronterà i temi del parlare correttamente ed esprimersi chiaramente attraverso l’esercizio di tecniche di respirazione, di emissione vocale, di articolazione della parola e di dizione.
Il CORSO DI TEATRO PER BAMBINI e PER ADULTI sarà tenuto da Silvia Civilla – formatasi alla scuola Internazionale di teatro diretta da Jacques Lecoq (Parigi) e all'Ecole des Buffons di Serge Martin (Parigi), lavora da vent’anni come attrice e regista di spettacoli di teatro ragazzi e esercita attività laboratoriale per bambini e di formazione per gli insegnanti in Scuole Statali di ogni ordine e grado su tutto il territorio nazionale. I suoi corsi attraverso le tecniche di lavoro del corpo e della voce, l'improvvisazione, l'interpretazione del testo e la ricerca del personaggio forniscono all'allievo le nozioni base necessarie al lavoro attoriale.
Il CORSO DI JOGA sarà tenuto da Zina Daniele – formatasi presso l'Efoa University (European Federation of Oriental Arts) di Roma, ha seguito corsi di approfondimento presso il Krishnamacharya Mandiram, Chennai, Tamil Nadu India – e consentirà di trovare una forma di equilibrio tra mente e corpo, una maggiore consapevolezza del proprio fisico e del proprio organismo, di come funziona, di come si relaziona con gli eventi esterni e con i pensieri interni, tutto ciò attraverso gli Asana, non posture di molle distensione, ma perfetto equilibrio tra irrobustimento del proprio corpo e disciplina della mente.
Il CORSO L’ARTE COME GIOCO sarà tenuto da Daniela Cecere – formatasi in Conservazione dei Beni Culturali presso l'Università degli studi di Lecce, ha realizzato numerose mostre di pittura in Puglia e in varie località italiane – e consisterà in un percorso basato sull’analisi dei cinque sensi allo scopo di stimolare la fantasia e lo spirito di osservazione del bambino. Unendo il senso artistico al gioco, il bambino avrà modo di lavorare diversi materiali realizzando prodotti originali, utilizzando anche oggetti considerati “di scarto” e imparando a trovare l’aspetto nascosto e magico delle cose che lo circondano.
Per quanti volessero assistere ad uno spettacolo di teatro ragazzi della compagnia teatrale TerramMare il 19 e il 21 ottobre alle ore 16.00 l’appuntamento è con Ci siam persi tra le stelle all’interno della rassegna Oplà…in scena a cura del Teatro Antoniano di Lecce.
Per ricevere ulteriori informazioni: terrammare@terrammareteatro.com 348/6722242
|
|
|
|
|
|