Salento Virtuale
Benvenuto nel Forum.
  Home   Forums   Calendario Eventi   Responsabili   Libro Ospiti   FAQ     Registrazione
Discussioni Attive | Sondaggi Attivi | Risorse | Utenti | Utenti Connessi | Catalogo Avatar | Cerca
[ Membri Attivi: 0 | Membri Anonimi: 0 | Ospiti: 36 ]  [ Totale: 36 ]  [ Membro più recente: loveless ] Scegli la Tonalità:
 Tutti i Forum
 Forums Generali
 Appuntamenti
 “Una vita con la letteratura: Perla Cacciaguerra”

Nota: Devi essere registrato per rispondere al messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è GRATUITA!

Taglia schermo:
Nome Utente:
Password:
Formato:
Formato: ApicePediceGrandeEvidenziato PreformattatoTelescriventeTesto Scorrevole Inserisci il Flash
GrassettoCorsivoSottolineatoSbarrato a SinistraCentratoa Destra Riga orizzontale Inserisci un indirizzo Web (HYPERLINK)Inserisci indirizzo E-mail (EMAIL)Inserisci un'immagine (IMAGE) Inserisci del codice (CODE)Inserisci una citazione (QUOTE)Inserisci elenco
   
Legenda: Inserisci l'Icona Voce: Duh! Inserisci l'Icona Voce: Oops! Inserisci l'Icona Voce: Sigh... Inserisci l'Icona Voce: Ugh Inserisci l'Icona Voce: Wow! Inserisci l'Icona Voce: Yeah! Inserisci l'Icona Voce: OK Inserisci l'Icona Voce: Si! Inserisci l'Icona Voce: No
Icona del Messaggio:                
               
Messaggio:

Faccine
Angry [:(!] Approve [^] Big Smile [:D] Black Eye [B)]
Blush [:I] Clown [:o)] Cool [8D] Dead [xx(]
Disapprove [V] Duh! [Duh!] Eight Ball [8] Evil [}:)]
Kisses [:X] No [No] OK [OK] Oops! [Oops!]
Question [?] Sad [:(] Shock [:O] Shy [8)]
Sigh... [Sigh...] Sleepy [|)] Smile [:)] Tongue [:P]
Ugh [Ugh] Wink [;)] Wow! [Wow!] Yeah! [Yeah!]
Yes! [Yes!]      

   * HTML non è attivo | * Il codice su forum è attivo
 
Abbonati a questa Discussione.
 
   

R E V I S I O N E     D E L L A     D I S C U S S I O N E
Ambra Inviata - 12/07/2007 : 10:14:59
Comune di Lecce


Incontro d’autore

“Una vita con la letteratura: Perla Cacciaguerra”

Mercoledì 18 luglio 2007
Ore 20,00

Ex Conservatorio Sant’Anna
Via Libertini, Lecce

Introduce
Giovanni Invitto

Interviene
Michele Ricciarini


Omaggio musicale tratto da “Poetar cantando” della soprano Rosanna Mancarella accompagnata alla chitarra da Enrico Caiffa

Il 18 luglio 2007 alle ore 20.00 presso il Conservatorio Sant’Anna a Lecce, dopo il saluto delle autorità, Giovanni Invitto incontrerà la poetessa Perla Cacciaguerra, interverrà Michele Ricciarini, ospite in questi giorni della XXXIII edizione del Festival Valle d'Itria, per le scenografie delle opere "Amica"di Pietro Mascagni e "Marcella" di Umberto Giordano che saranno rappresentate il 4 agosto nel Palazzo Ducale di Martina Franca, Ricciarini ha collaborato, tra gli altri, a "La vita è bella" e "Pinocchio" di Benigni.
Aprirà la serata, con un omaggio alla poetessa, la soprano Rosanna Mancarella, accompagnata alla chitarra da Enrico Caiffa.

Perla Cacciaguerra ha visto, ascoltato, parlato con De Chirico, Pasolini, Moravia, Elsa Morante, Mario Praz, Vittorio Sereni, Sandro Penna, Cardarelli, Ungaretti, Alfonso Gatto, Giorgio Bassani, Mario Luzi, Ezra Pound, William Faulkner. Ha visto, ascoltato, parlato con la letteratura e l’arte del secolo scorso, ha lavorato con il Ministro Rodolfo Siviero, a Firenze e a Roma per recuperare le opere d’arte prese da Goring; poi al Fulbright Foundation e un anno a Ginevra all’ONU. Ha tradotto, tra gli altri, per la prima volta l’Antologia dei poeti negri d’America con Leone Piccioni, Mondadori 1954; Per amore di Robert Creeley, 1971; La scuola di New York e Philip Larkin. Con Sergio Solmi ha tradotto le poesie di Jude Stefan per Guanda; Varie tentazioni di William Sansom, Feltrinelli 1964. Molti sono i suoi libri di poesia pubblicati da vari editori e svariati i drammi radiofonici da lei scritti. Nel 1996, alla East Caroline University di Greenville NC, sono state rappresentate per la prima volta, quattro composizioni di Brett Watson con testi di Perla Cacciaguerra.
Ma la sua migliore invenzione è il primo e unico al mondo Museo della Poesia che Perla Cacciaguerra ha realizzato a proprie spese, inaugurato nel 2000 a Cesa, in Val di Chiana (Toscana), è il segno tangibile del suo amore per la poesia. L’allestimento del Museo è stato curato da Michele Ricciarini. L’obiettivo di Perla e di Michele è stato di trasmettere l’idea della Bellezza che è ovunque, soprattutto “nelle cose autentiche a noi vicine”. Le librerie a muro sono ricavate da vaglia di legno, vecchi strumenti agricoli che servivano a selezionare il grano di qualità. Alle pareti sono rimaste le botti, ora solo ornamentali, dipinte con i colori tipici della campagna aretina: azzurro cielo e giallo girasole. Le botti nella parete centrale del Museo, hanno i ritratti di Dante e Virgilio, testimoni dello spirito del Museo: “La Poesia è amore”.
Alle pareti molte poesie in cornice e pitture con versi in greco di Zizzis DIAMANTIS dell'Università del Pireo (Grecia); quadri di Villoresi, Bemporad, Jean Cocteau, volumi autografati di T.S.Eliot, Ezra Pound, Brodsky, Cardarelli, Jude Stefan, Bassani, Paul Wuhr, Peter Russell ed altri. Il museo è "non solo poesie", infatti è anche luogo dove si fanno mostre, incontri culturali e convegni.
Il Museo della Poesia, Il Museo della Poesia è stato realizzato nei locali della cripta dell'antica chiesa di Santa Lucia, ricostruita nel XVI secolo sulle rovine di quella distrutta intorno al 1200, proprietà del Vescovo di Arezzo, acquistata ai primi del '900 dal conte Cacciaguerra, padre di Perla, per farci la cantina della fattoria. Trattasi di un salone a tre navate, con i soffitti a volta e solide colonne a forma di croce che reggono gli archi, costruito interamente in mattoni rossi.


Programma
Ore 20,00- Saluto delle autorità
0re 20,15 - Omaggio musicale tratto da “Poetar cantando”
soprano: Rosanna Mancarella
chitarra: Enrico Caiffa
Ore 20,30- Incontro con Perla Cacciaguerra “Una vita con la letteratura” a cura di Giovanni Invitto


Organizzazione a cura Ambra Biscuso e Sandro Turco
Info: ambrabiscuso@hotmail.com - 3395607242/ 0832 391862
http://museo.della.poesia.free.fr/

Ho ignorato Dante,
mi sono confusa con il Petrarca,
ho compianto Leopardi,
ho sofferto per Campana,
mi sono illusa con D’annunzio,
ho pranzato con Ezra Pound,
mi sono seduta con T.S. Eliot,
mi sono adagiata con Sereni,
mi sono detta con Baudelaire:
"Voici venir les temps
où vibrant sur sa tige...".
Ho sognato Rimbaud,
ho passeggiato per via Veneto
con l’arcigno Cardarelli,
ho incontrato più volte Pasolini,
Montale mi ha ignorato,
Ungaretti mi ha invitato a casa,
Betocchi mi è stato amico,
ho telefonato a Solmi,
ho recitato Rilke:
"Chi non ha casa adesso non l’avrà,
chi è solo a lungo solo dovrà stare".
Ho invidiato Byron,
ho ringraziato la Srymborska,
mi sono persa dietro l’innominato
e infine ho recitato Shelley:
"E che saresti, che sarebbero le stelle,
la terra, il mare se all’immaginare
dell’uomo sembrassero
vuoti la solitudine e il silenzio?"
P. Cacciaguerra



Ambra

 Image Forums 2001 Questa pagina è stata generata in 2,83 secondi Powered By: Snitz Forums 2000