Salento Virtuale
Benvenuto nel Forum.
Nome utente:
Password:
Salva la password


Registrazione
Selezione lingua

Hai dimenticato la Password?
  Home   Forums   Calendario Eventi   Responsabili   Libro Ospiti   FAQ     Registrazione
Discussioni Attive | Sondaggi Attivi | Risorse | Utenti | Utenti Connessi | Catalogo Avatar | Cerca
[ Membri Attivi: 0 | Membri Anonimi: 0 | Ospiti: 16 ]  [ Totale: 16 ]  [ Membro più recente: zapata ] Scegli la Tonalità:
 Tutti i Forum
 Gallipoli Virtuale
 Gallipoli Virtuale
 sono perplesso
(anche qui: Ospite)
   Tutti gli Utenti possono inserire nuove Discussioni in questo Forum
   Tutti gli Utenti possono rispondere alle Discussioni in questo Forum
 Vers.Stampabile
Autore Discussione Precedente: Tutela Cimitero Discussione Discussione Successiva: 60 artisti per la LILT  

brenno
Moderatore



Stato: Sconnesso
Membro Valutato:


 Spedito - 14/03/2008 :  09:23:29  Mostra Profilo  Aggiungi brenno alla Lista Amici
Eccomi qua, dopo la pausa concessami eccomi di nuovo presente. Ho fatto un giro sulle innumerevoli discussioni aperte. All'inizio sono stato piacevolmente colpito, un grande riscontro in termini di iscrizioni, poi però, a dire il vero, la soddisfazione si è trasformata in fastidio. Caro Jonium, a nulla è valso pubblicare le regole del forum, non credo che qualcuno si sia preso la briga di leggerle confermando, così, il pensiero che i gallipolini parlino sempre senza ascoltare. Nonostante il "richiamo" si sono aperte discussioni di cui, sinceramente, se ne sarebbe potuto fare a meno, se coloro che le hanno aperte avessero avuto il buon gusto di andarsi a leggere le altre. Avremmo potuto evitare tutto questo fiorire di parole che non servono e ci saremmo potuti concentrare su argomenti, diciamo così, meno "frivoli" (a questo punto devo dare ragione ad Asia). Ciò che mi ha colpito di più è stato il sentiero intrapreso dal forum, eravamo partiti da un impegno civico ed ora ci ritroviamo a parlare più o meno come in piazza, come dal barbiere. Non ho nessuna remora a dire che il livello mi sembra scaduto: dicerie, pettegolezzi o, come dice il mio amico Kashiwara, ciu ciu. Non credo fosse nei nostri progetti tutto ciò, sicuramente non era tra i miei. Se il forum ha raccolto l'attenzione è perchè si parlava di problemi veri, si parlava di politica e si assumevano posizioni in virtù di dati di fatto documentati. Invece ora vedo un fiorire di, passatemi il termine, "pettegolezzi", il solito modo di far politica da quattro soldi. Alcune discussioni aperte mi hanno veramente irritato, mi dispiace ma Dellarupe non ha colto il senso del forum, questa non è una vetrina, non è l'alternativa ai manifesti sul muro o ai comizi in piazza. Qui si discute dei problemi della città, oltre all'annuncio della sua candidatura e alla sua sfacciata pubblicità non ho letto nulla che fosse un'idea programmatica. Forse il Signor Della Rupe ha pensato che fosse semplice fare campagna elettorale in questo modo anche in virtù del fatto che è "no cost". Io non ci sto, avrebbe detto Scalfaro. Non mi è piaciuto questo suo modo di fare, ha snaturato il ruolo del forum. Non mi è piaciuta neppure la "crociata" pro- Scigliuzzo, non per la persona che è, sicuramente, estranea a tutto e degna di considerazione e stima, ma per come è stata gestita la cosa. Avevamo lanciato l'idea di uno spazio virtuale a disposizione dei candidati sindaci ma questo non voleva dire che avrebbero dovuto "approfittare" del forum. Si parlava di uno spazio fuori dal forum, finanziato dai candidati e a loro disposizione. Credo che nessuno di noi abbia parlato di "botta e risposta" sul forum e se qualcuno ha inteso ciò si è trattato solo di un equivoco. Il carattere "super partes" del forum sarebbe snaturato in questa maniera, offrirebbe una mano in più a coloro che hanno dimestichezza e penalizzerebbe quelli che non sono "informatizzati". Bisogna mettere TUTTI nelle stesse condizioni, se tutti accettano il confronto "virtuale" allora si può partire ma, a mio avviso, non è corretto dare "più voce" ad uno anzichè ad un altro. Forse conviene cercare di dare una rotta più precisa a questo strumento, lo dico ai "vecchi" utenti, forse bisogna iniziare ad essere più "duri", evitando di dar seguito a discussioni sterili e dedicandosi SOLO a quelle che hanno un senso. Non posso nascondere che mi è sorto il sospetto che molti nuovi utenti si siano iscritti e siano intervenuti al solo scopo di screditare il forum, ciò NON DEVE avvenire, non si può distruggere in cinque minuti ciò che è costato tempo e fatica. C'è da dire che se fosse così significherebbe che si tiene conto di questo forum, significherebbe che qualcuno "ha paura" di quanto si dice qui; questo dovrebbe spingerci a risollevare il livello, a tornare ad essere lo spirito civico e critico che ci ha posti all'attenzione della Città.
ORA meditate!

__________________________________________
Posso resistere a tutto ma non alle tentazioni

 Illustre conforumiano
 Paese: Italy  ~  Invii: 1365  ~  Membro da: 25/07/2001  ~  UltimaVisita: 21/02/2023 -> Moderatore 

kashiwara
Advanced Member



Stato: Sconnesso
Membro Valutato:


 Spedito - 14/03/2008 :  10:03:05  Mostra Profilo  Aggiungi kashiwara alla Lista Amici
Qualcuno leggendo un mio sfogo al Bar http://forum.salentovirtuale.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1497&whichpage=4
Citazione:
..... dovrei prendere un Malox, stò Forum comincia a darmi la nausea ed il voltastomaco .....

Barista mi prepara una camomilla, perfavore ...... forse è meglio andare a nanna ......

Originariamente inviato da kashiwara - 13/03/2008 : 23:32:53



mi ha chiesto in privato il perchè di tale affermazione.

Alla luce di quanto sopra scritto dal mio amico Brenno mi sento di riportare quel che ho risposto a quell'utente:

"Questo è un potente mezzo di comunicazione ed informazione ...... il Grillo nazionale ed il "nostrano grillo parlante" ne hanno dato una chiara dimostrazione.

Si POTREBBE parlare di tutto, politica, costume, società, sport, informazioni, si POTREBBE ridere e piangere;
si potrebbero incontrare nuovi amici e/o "scoprire" di interagire con vecchi, non sapendolo;
ci si POTREBBE sfogare in un momento no e magari essere di conforto a qualcuno che si conosce solo virtualmente ......
.... e invece: in questi ultimi giorni, a dispetto di qualche mese fa, non si fa altro che parlare di politica, scontrandosi, litigando e in alcuni casi buttandosi fango addosso ......

.... ecco perchè sono nauseato. Si POTREBBE fare molto di più e meglio, ed invece .....
"


Pensiamoci un attimo, riflettiamo. Altrimenti non oso immaginare cosa succederà tra qualche giorno ......

 Illustre conforumiano
 Paese: Italy  ~  Invii: 1804  ~  Membro da: 31/08/2007  ~  UltimaVisita: 03/09/2013 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

Cruel409
Advanced Member


Stato: Sconnesso

 Spedito - 14/03/2008 :  10:03:30  Mostra Profilo  Aggiungi Cruel409 alla Lista Amici
Ancora una volta, amico Brenno non posso fare a meno di quotarti.
Sono giorni che rimbalzo da una discussione all'altra invitando i partecipanti ad astenersi dal pettegolezzo e a leggere e riflettere prima di scrivere.

Forse vista la natura degli argomenti trattati e la particolarità del momento pre elettorale avremmo bisogno di una moderazione forte e presente.
Il nostro admin giustamente non può da solo tener testa a questo flusso incontrollato di castronerie.
 Paese: Italy  ~  Invii: 245  ~  Membro da: 27/04/2005  ~  UltimaVisita: 01/02/2010 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

kashiwara
Advanced Member



Stato: Sconnesso
Membro Valutato:


 Spedito - 14/03/2008 :  10:05:19  Mostra Profilo  Aggiungi kashiwara alla Lista Amici
ehi Cruel409, ci siamo quasi "postati addosso" .....
 Illustre conforumiano
 Paese: Italy  ~  Invii: 1804  ~  Membro da: 31/08/2007  ~  UltimaVisita: 03/09/2013 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

francescof
Advanced Member


Stato: Sconnesso

 Spedito - 14/03/2008 :  11:25:55  Mostra Profilo  Visita l'homepage di francescof  Aggiungi francescof alla Lista Amici
Brenno non posso che condividere anch'io quanto tu hai scritto. Le belle parole che Pindinelli ha avuto nei nostri confronti erano fondate e meritate quando parlavamo in termini specifici e circostanziati ai fatti.
La pubblicità che ha avuto questo forum si è riversata su di esso come un boomerang, e adesso vince il chiacchericcio e la voglia di mettersi in vetrina.
Da un pò di tempo per questo motivo ho preferito defilarmi, come già anticipato in PM.
In qualità di Senior Member, mi permetto di chiedere al nostro Jonium di trovare una soluzione a questa baraonda.
Secondo me la soluzione più semplice sarebbe questa: aprire un nuovo forum, che ne so, "Gallipolielettorale" in cui ogni utente che lo vorrà scriverà delle sue intenzioni di voto, della sua volontà di candidarsi come, quando e perchè, e lasciare questo forum libero da pressioni politiche e felice di dibattere i TEMI politici. Cioè da una parte discussioni intitolate: "Schirosi", "Pindinelli", "Venneri", oppure "le ultime dai partiti", dall'altra, cioè qua, le discussioni sui problemi (l'ambiente, il traffico, etc, commentando le opinioni degli altri e proponendo le nostre). Sarà cura poi del nostro Jonium spostare le discussioni che sono nel posto sbagliato e ammonire pubblicamente chi non si attiene alle regole. E poi, mettere qualche "cartellino": sgarri una volta ammonimento, due volte cartellino giallo, tre volte espulso.
Alrimenti, più andiamo avanti peggio è.
Un saluto a tutti
francescof
 Paese: Italy  ~  Invii: 215  ~  Membro da: 29/06/2007  ~  UltimaVisita: 12/11/2017 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

jonium
Amministratore


Stato: Sconnesso

 Spedito - 14/03/2008 :  11:44:22  Mostra Profilo  Aggiungi jonium alla Lista Amici
Bene, raccolgo i vostri inviti e mi sembra anche che quella di francescof sia una buona proposta.
Ne apriamo un'altro parallelo e possiamo spostarci anche i messaggi già scritti dagli utenti che sono "dichiaratamente di parte".

Jonium
____________________
La democrazia consiste nello scegliere i vostri dittatori, dopo che vi hanno detto quello che pensate di voler sentire
Alan Coren
___________________

Non pronunciare parola che non sia più bella del silenzio
___________________
Registrazione domini Ormag
Spazio web Ormag
 Paese: Italy  ~  Invii: 699  ~  Membro da: 14/07/2001  ~  UltimaVisita: 14/09/2023 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

Cruel409
Advanced Member


Stato: Sconnesso

 Spedito - 14/03/2008 :  11:45:20  Mostra Profilo  Aggiungi Cruel409 alla Lista Amici
Non sono convinto che sia la soluzione giusta. Discutiamone un attimo admin.
 Paese: Italy  ~  Invii: 245  ~  Membro da: 27/04/2005  ~  UltimaVisita: 01/02/2010 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

Cruel409
Advanced Member


Stato: Sconnesso

 Spedito - 14/03/2008 :  11:58:29  Mostra Profilo  Aggiungi Cruel409 alla Lista Amici
Il problema non è come suddividere i messaggi, il problema è far si che si rispetti il regolamento e che si discuta in maniera seria senza fare pettegolezzi. Non è un problema se un utente si dichiara apertamente di parte o dichiara una propria preferenza per un candidato. Per me non è un problema anche se è candidato. Se dividiamo i Forum non cambia nulla, rischiamo solo di creare una sorta di "discarica", una zona in cui tutti possono infischiarsene delle regole.
Per me le soluzioni da adottare sono altre.
Si potrebbero nominare nuovi mod subordinati solo al regolamento e all'admin che abbiano il compito far rispettare e non di invitare al rispetto delle regole, cancelando i post non appropriati, eliminando parolacce, e chiudendo le discussioni che non hanno ragion d'essere. Anche ammonendo se è necessario fino al ban. Però sempre animati dall'invito al dialogo e senza esagerare.
Se avete altre proposte facciamole e valutiamo insieme.
 Paese: Italy  ~  Invii: 245  ~  Membro da: 27/04/2005  ~  UltimaVisita: 01/02/2010 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

popolacciogallipolino
Advanced Member


Stato: Sconnesso

 Spedito - 14/03/2008 :  12:39:20  Mostra Profilo  Aggiungi popolacciogallipolino alla Lista Amici
be si cominci a lukkettare allora



popolaccio

 Illustre conforumiano
 Paese: Italy  ~  Invii: 278  ~  Membro da: 06/04/2003  ~  UltimaVisita: 20/02/2009 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

gazzella 54
Advanced Member


Stato: Sconnesso

 Spedito - 14/03/2008 :  13:10:24  Mostra Profilo  Aggiungi gazzella 54 alla Lista Amici
"purtroppo"il forum sia per merito del responsabile sia per la pubblicita' del "tubo catotigo"oramai e' sotto l'occhio del ciclone,tutti lo cercano tutti lo cliccano nel bene e nel male(vedi i nuovi iscritti che aumentano giorno per giorno,chissa' perche').Il problema purtroopo che qualche volta anche involontariamente presi dalla foga o dalla passione ci si lascia un po' andare,ecco il momento in cui si dovrebbe "agguantare"con un filtro non troppo traumatico,ma tanto quanto basta affinche' tutto sia alquanto scorrevole.Se qualche frase e' colorita che passi pure e' il pepe in piu' che da lo stimolo e un po' di democrazia,questo e' il mio pensiero.ciao.
 Paese: Italy  ~  Invii: 686  ~  Membro da: 21/02/2008  ~  UltimaVisita: 31/03/2012 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

Cruel409
Advanced Member


Stato: Sconnesso

 Spedito - 14/03/2008 :  13:37:19  Mostra Profilo  Aggiungi Cruel409 alla Lista Amici
Gazzela sono contento che anche tu senta l'esigenza della moderazione sul forum. Io non parlerei di "filtro", mi sa di censura. Si tratta solo di regole. Per me la democrazia è innanzitutto il rispetto per gli altri.
 Paese: Italy  ~  Invii: 245  ~  Membro da: 27/04/2005  ~  UltimaVisita: 01/02/2010 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

busehexe
Advanced Member


Stato: Sconnesso

 Spedito - 14/03/2008 :  16:46:12  Mostra Profilo  Aggiungi busehexe alla Lista Amici
come al solito, quasi mi dispiace dirlo , sono pienamente d'accordo con Brenno.....e con voi tutti, del resto

negli ultimi giorni mi sono spesso ritrovata a pensare che non valeva più la pena di leggere gli interventi nelle diverse discussioni.....nè di intervenire

frequento il forum da poco, ma ne ho avuto tanti utili spunti di riflessione.....
la cosa più bella, come dice Brenno, è che si è COSTRETTI ad ascoltare e a riflettere (e rileggere) prima di esprimere la propria opinione

le regole ci sono (per la verità basterebbe anche solo il normale buon senso), ma il problema è sempre lo stesso: chi le rispetta?
come per tutto il resto......il mancato rispetto delle regole pare lo sport nazionale.....

proviamo a darci una regola, come dice Brenno (il VECCHIO saggio):
Citazione:
Forse conviene cercare di dare una rotta più precisa a questo strumento, lo dico ai "vecchi" utenti, forse bisogna iniziare ad essere più "duri", evitando di dar seguito a discussioni sterili e dedicandosi SOLO a quelle che hanno un senso.

non interveniamo sulle discussioni sterili, ripetitive, pettegole o comunque inutili.....prima o poi la smetteranno

ciao a tutti
 Paese: Italy  ~  Invii: 205  ~  Membro da: 20/02/2008  ~  UltimaVisita: 11/06/2009 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

spartaco
Advanced Member


Stato: Sconnesso

 Spedito - 14/03/2008 :  19:04:57  Mostra Profilo  Aggiungi spartaco alla Lista Amici
Ben ritrovato Brenno!
Condivido pienamente le tue osservazioni. Già in altro interevento, e durante la tua pausa, avevo espresso le mie perplessità circa i contenuti di alcune recenti “discussioni” aperte all’evidente ed esclusivo scopo di lanciare provocazioni, insulti e offese nei confronti dell’avversario politico (o nemico personale?), o di propagandare virtù, più o meno esistenti, dei propri amici e degli amici degli amici. Avevo anche auspicato che da parte dei frequentatori più attenti di questo forum si evitasse di partecipare a tali “discussioni” appunto per non legittimare la presenza di chi è seriamente affetto da voglia di protagonismo (che ritengo essere una grave forma di patologia) ed intende perseguire tali scopi.
Se è vero infatti che il forum è uno spazio aperto a tutti coloro che vogliono intervenire per esprimere liberamente il proprio pensiero, naturalmente assumendosene la responsabilità, è altrettanto vero che esistono alcune precise regole che l’amministratore ha di recente ribadito, sollecitandone il rispetto.
Ciononostante continuano a registrarsi intereventi assai disgustosi, nei quali la libera espressione del proprio “pensiero” si risolve in basse insinuazioni e volgari accuse nei confronti di soggetti determinati ed indeterminati (a volte rivolgendosi indistintamente a tutti i partecipanti al forum), utilizzando spesso un linguaggio più o meno criptico. Se questo è un tentativo di delegittimare la funzione stessa del forum, intesa quale contenitore e veicolo di nuove idee, e/o di appropriarsene, credo che è destinato a fallire miseramente: chi non concepisce infatti l’esistenza di uno spazio libero, nel quale l’opinione pubblica possa finalmente esprimersi sui problemi e rintracciarne le soluzioni, è bene che sappia che si tratta di un processo già avviato ed inarrestabile, del quale sarebbe opportuno che prendesse atto, piuttosto che boicottarlo.
Ritengo che se qualcuno vorrà ancora “gettare spazzatura” in questo forum possa liberamente farlo a condizione che utilizzi “appositi contenitori”: del resto si parla tanto di raccolta differenziata!!! Ebbene cominciamo da qui: sarebbe opportuno che l’amministratore accorpasse i vari thread ed eventi (aperti spesso a sproposito) in un area riservata al “pettegolezzo” (solo per usare un eufemismo). Laddove poi nelle altre discussioni più serie, dedicate alle analisi dei problemi della nostra Città ed alla individuazione delle relative soluzioni, dovessero esservi intrusioni fuori luogo, si dovrebbe semplicemente ignorarle, in attesa che l’amministratore, facendo usi dei propri legittimi poteri, provveda alla loro eliminazione.
 Paese: Italy  ~  Invii: 305  ~  Membro da: 28/02/2008  ~  UltimaVisita: 02/12/2009 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

jonium
Amministratore


Stato: Sconnesso

 Spedito - 14/03/2008 :  20:46:37  Mostra Profilo  Aggiungi jonium alla Lista Amici
Un passo avanti è stato appena fatto con la nomina di 2 nuovi moderatori che hanno giurato "fedeltà e imparzialità"
Vedi: http://forum.salentovirtuale.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1557

Jonium
____________________
La democrazia consiste nello scegliere i vostri dittatori, dopo che vi hanno detto quello che pensate di voler sentire
Alan Coren
___________________

Non pronunciare parola che non sia più bella del silenzio
___________________
Registrazione domini Ormag
Spazio web Ormag
 Paese: Italy  ~  Invii: 699  ~  Membro da: 14/07/2001  ~  UltimaVisita: 14/09/2023 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

Cruel409
Advanced Member


Stato: Sconnesso

 Spedito - 14/03/2008 :  21:32:19  Mostra Profilo  Aggiungi Cruel409 alla Lista Amici
Grazie admin. Congratulazione e "buon lavoro" ai due nuovi moderatori del forum.!
 Paese: Italy  ~  Invii: 245  ~  Membro da: 27/04/2005  ~  UltimaVisita: 01/02/2010 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

abatem83
Advanced Member


Stato: Sconnesso
Membro Valutato:


 Spedito - 16/03/2008 :  14:23:33  Mostra Profilo  Aggiungi abatem83 alla Lista Amici
Citazione:
Grazie admin. Congratulazione e "buon lavoro" ai due nuovi moderatori del forum.!

Originariamente inviato da Cruel409 - 14/03/2008 :  21:32:19

Caro Cruel. La politica purtroppo a Gallipoli è questa. I pescatori si fanno una propria lista perchè credono di poter afferrare il potere. Potere sia ben chiaro che è: Comanderemo noi e faremo ciò che ci piace.
E' la stessa filosofia di Barba. La città è sua e può deceidere lui se portarsi a casa l'orologio eil quadro del comune. Può candidare e quindi riciclare tutto e il contrario di tutto purchè portino voti. E vero amche che Barba vota secon do un suo disegno particolare i i servi elettori devono eseguire gli ordini. Mi meraviglio che la sinistra che sostiene la onesta personale dei candidati, la coerenza politica e la credibilità dei programmi possa accettare i Padovano, i Crisogianni e mascheratamente i Solidoro di turno.
Ma quando questa città potrà discutere seriamente dei suoi rappresentantoi e delle prospettive politiche serie per la città? Mi sembra di stare all'inferno con la schiera dei provocatori di mestiere che oggi vogliono (almeno cos' sembra) screditare questo sito dopo che si è conquistato sul compo la medaglia al valore civile (Grazie soprattutto a teleonda che io non smetterò mai di ringraziare per avere fatto una scelta a favore della città con sacrificio e soprattutto sapendo dei boicottaggi Ps. leggi stampa recente).
 Paese: Italy  ~  Invii: 417  ~  Membro da: 14/03/2008  ~  UltimaVisita: 17/12/2008 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

Serenella
Advanced Member


Stato: Sconnesso

 Spedito - 17/03/2008 :  14:27:24  Mostra Profilo  Aggiungi Serenella alla Lista Amici
Finalmente rieccoti amico Brenno,
ovviamente sono d'accordo con te e con tutti gli altri che hanno inteso dare il loro sostegno alle tue parole. L'astensione di alcuni membri più datati (come forumisti) mi aveva messo in angoscie e più volte ho richiesto il ritorno proprio per aiutarci a tornare sulla retta via.
Sono molto contenta che l'admin abbia nominato te e kashi moderatori ... e spero che ora le cose continueranno ad andare per il verso giusto ... io per quello che posso cercherò di collaborare ...
 Paese: Italy  ~  Invii: 387  ~  Membro da: 07/06/2007  ~  UltimaVisita: 19/09/2008 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

brenno
Moderatore



Stato: Sconnesso
Membro Valutato:


 Spedito - 10/04/2009 :  15:53:11  Mostra Profilo  Aggiungi brenno alla Lista Amici
Citazione:
Un forum che è andato ormai alla deriva. Si era sviluppato su di un canovaccio di libertà, di denuncia, di approfondimento dei temi di interesse comune con riferimento soprattitto a Gallipoli, al suo territorio e alla sua gente.
Il forum ha avuto momenti alti di notorietà e di attenzione da parte del pubblico. Su questa notorietà si è inevitabilmente inserita la voglia di far veicolare opinioni partitiche nella speranza forse che il forum potesse funzionare da cassa di risonanza.
Molti utenti attivi ed interessanti per i loro ontributi di conoscenza delle problematiche amministrative e locali sono stati costretti alla resa (???!!!).
Ad oggi si sono insediati sul forum utenti vecchi e nuovi, molti nuovissimi, che avendo colto la potenzialità di questo strumento se ne servono a piacimento per veicolare una sorta di pubblicità partitica.
Tutto legittimo, per carità, ma che non serve per aiutare alla crescita morale cuturale e politica di questo microcosmo cittadino rappresentato da Gallipoli e dal suo territorio.
Ci propinano insomma opinioni legate ad un sentire partitico e con la voglia di raccattare consensi alla propria parte politica.
Questo gioco portato avanti senza scrupoli ha disattivato le attenzioni di quanti guardavano al forum come mezzo di confronto sulle cose concrete (leggasi amministrazione, cultura, economia, sviluppo della città).
Anche gli stessi consiglieri comunali che si erano proposti con interventi stimolanti e con informazioni di prima mano sulle vicende amministrative, tacciono in una sorta di equilibrismo tra convenienza ed opportunità.
Insomma siamo arrivati ormai alla frutta.
A quando il dolce? Credo che anche gli attuali furbetti della propaganda partitica si renderanno conto, soprattutto con l'avvicinarsi della prossima tornata amministrativa, che tutto questo agitarsi non servirà a nulla perchè così agendo hanno reso il forum poco appetibile e in conseguenza poco frequentato fosse solo per leggere le "cazzate" propagandistiche.
Di questa attuale condizione del forum ne soffro enormemente e con me i tanti utenti che hanno manifestato la volontà di non continuare "di fronte a tanto deserto".
E se dovessi approfondire l'analisi dell'abbandono da parte utenti storici mi ritroverei ad elucubrare con i possibili condizionamenti politici e familiari anche scelte opportunistiche e di narcisismo ferito.
Che dire? ...il re è morto...sopravvivono i nani e ed i giullari delle corti partitiche.
Auguri a tutti di una serena Pasqua. Con la speranza che rinascano i...Pasquini...
PS. Questo intervento lo replicherò anche all'interno di altre discussioni di similare natura.
Originariamente inviato da ElioPindinelli - 10/04/2009 : 15:40:17




mi permetto di rispolverare questo thread portandovi l'ultimo contributo di elio. "Sono perplesso" intitolai questa discussione all'epoca; allora erano altri i motivi che mi spinsero ad aprirla. allora ero perplesso per il picco di iscrizioni e il numero dei post ora sono perplesso per l'ormai reale "abbandono" di questo forum.
le cose belle durano poco, si potrebbe dire, sempre che di bello si sia trattato! allora il picco di iscrizioni e la partecipazione erano in funzione di qualcosa (si era al tempo delle elezioni!). alcuni pensarono di potersi fare pubblicità gratis, altri furono spinti dal reale bisogno di comunicare il proprio malessere o di difendere i propri paladini. poi, come sempre accade a gallipoli, tutto è tornato nell'ombra..."spicciati li fochi, spicciata la festa!" forse è su questo che dovremmo riflettere, sul perchè l'animo gallipolino si dia fuoco in un momento e poi torni a covare sotto la cenere. "tantu facene sempre comu olene iddhi" si saranno detti tutti coloro che scrivevano indignandosi, "tantu nu cangia nienzi"...ed è proprio questo il punto, a mio avviso! non cambierà mai nulla se poi, dopo la prima scaramuccia, si abbandona il campo di battaglia. qualcuno forse rimprovererà anche a me l'abbandono...si, per un certo verso, mi sono disamorato del forum e non perchè possa essere stato vittima o meno di pressioni e/o condizionamenti (giusto per tranquillizzare chi pensa di avermi zittito!), ma solo perchè non mi è sembrato più esserci "l'odore del sangue". mano mano i contributi sono andati sempre più annacquandosi, mano mano utenti attivi hanno scelto l'abbandono o "l'addormentamento", non ho visto nessuno iniziare a "camminare da solo". continuo quotidianamente ad entrare nel forum, leggo i contributi a carattere "nazionale" ed "internazionale" che si postano, li leggo con piacere e con interesse ma poi mi fermo, mi fermo a pensare che si dovrebbe iniziare dal basso a ricostruire, si dovrebbe iniziare dalla nostra città...si dovrebbe tornare a "denunciare"...per mia abitudine visito spesso anche il sito del comune, è strabiliante vedere quante siano le manifestazioni che si accontentano di un patrocinio gratuito pur di non "mancare di rispetto"...a che serve però? l'associazionismo gallipolino è vivo senza il bisogno di una "targa di qualità", eppure tutti pronti a tirar via il cappello in cambio del nulla! assistiamo così a manifestazioni messe su grazie al lavoro e ai sacrifici di qualcuno e di cui il consigliere e/o l'assessore di turno si appropriano solo per dire dall'alto delle tribune che il merito è stato anche loro.
per come la vedo io, un'amministrazione dovrebbe essere il volano di attività di questo tipo. dovrebbero essere gli assessori a chiamare le associazioni e ad aiutarle concretamente. invece a gallipoli è il contrario...si elemosina un patrocinio gratuito in cambio della presenza fisica di un rappresentante del comune...strano modo di vedere le cose! e quindi come si fa' a discutere e a denunciare se poi domani dovrò andare a chiedere il mio bravo patrocinio? e come potrei farlo se poi dalle pagine (html) di un forum denuncio l'inerzia e la mancanza di progettualità dell'amministrazione? al solito il particolare è sempre più importante del generale...al solito il mio orticello è sempre più importante!
poi la mattina apri le pagine dei quotidiani e ci leggi sempre le solite tronfie dichiarazioni di chi sta mettendo a posto le cose o di chi si prodiga per il bene della città. il caffè che stai bevendo diventa molto più amaro di quanto tu sia abituato a bere...la tua giornata inizia, così, sottotono. sei costretto a leggere articoli che osannano tra le righe o platealmente l'azione di governo della nostra amministrazione, ti chiedi per l'ennesima volta chi diavolo te lo faccia fare a continuare a comprare i giornali...alla fine ti decidi ad uscire ed entri in un'altra dimensione! i toni trionfalistici affidati alla stampa ti sembrano lontani. hai letto che gallipoli si prepara alla stagione turistica per i primi flussi pasquali e sei sconcertato nel vedere i cumuli di sacchetti della spazzatura che non sono stati raccolti da giorni. ascolti i commenti di chi ha avuto la sventura di assistere ad un consiglio comunale e ti chiedi se quella sia un'assise consiliare o la curva sud (con tutto il rispetto e la simpatia che posso nutrire per i tifosi)
nella discussione "correttezza dell'ammnistrazione", callipolis, poco fa', ha riportato la sentenza del consiglio di stato circa i soliti ricorsi per lo pseudo parco regionale mentre da un'altra parte ( http://www.ilgallo.org/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=17379&mode=thread&order=0&thold=0 ) leggi che minutello è contento per aver varato di concerto con legambiente l'iniziativa "parchi aperti" a gallipoli...il nome è tutto un programma...parchi aperti...e perchè? dovrebbero essere chiusi? lo erano? forse minutello non si è ancora reso conto che nella realtà il parco non esiste, forse pensa che "parco" sia solo la parola che delimita i confini! e che c'è da festeggiare poi? la nascita di un parco dovrebbe segnare la sconfitta delle amministrazioni, significa che non si riesce a tutelare un bene ambientale e che ci vogliono i catenacci! dopo l'iniziativa, il parco tornerà ad essere quello che è sempre stato...preda di chi vorrà inserirci un'attività più o meno commerciale, luogo di abusi edilizi e di sbancamenti di dune, qualche genio penserà di installare un bar o simile in zona SIC o ZPS che tanto è fuori dai confini del parco e un'altra carrettata di voti sarà assicurata!
mi sono fatto ancora più male...sul sito del comune è apparso il documento programmatico preliminare ( http://www.comune.gallipoli.le.it/Controller?service=FOShowCnt&tpc::0::cntFoPerPag=20&cnt::0::id=12682 ) e a pagina 13 leggo che in località rivabella e baia verde la rete fognante e l'impianto di depurazione "risulta già realizzata e in corso di collaudo"...non ho ben capito che significhi...sbaglio o solo poco tempo fa' c'è stato l'ultimo sversamento in mare presso rivabella? sbaglio o la baia verde si allaga non appena piove un po' di più...è strano quanto sia facile dimenticare le cose a gallipoli!
qualche giorno fa' sono passato dal lungomare e ho visto l'arredo urbano realizzato dalla ditta privata dopo la furiosa mareggiata...ho visto anche la "colata" di massi a "protezione" della banchina...la solita grossa toppa nei pantaloni invece di comprarli nuovi! da perfetta cassandra ho pensato alla prossima mareggiata...i massi di "protezione" non faranno altro che amplificare l'azione delle onde e tutti quei danari spesi dalla ditta per l'arredo andranno sicuramente perduti come lacrime nella pioggia...e a che serve? solo a dire che qualcosa si sta facendo?
ancora, per movimentare la movida a lecce i bar e i pub potranno restare aperti fino al mattino purchè si ritirino i tavolini entro le 2...a gallipoli sarebbe impensabile farlo, i tavolini resterebbero ancorati al marciapiede fino al giorno dopo, troppa grazia pensare a vigili che fanno il turno di notte! troppo bello pensare ad esercenti rispettosi delle regole...
porca miseria...stu c@@@u te pindinelli m'ave futtuto ntorna! alla fine ho parlato!

N.B.: c@@@u = coddhu

__________________________________________
Posso resistere a tutto ma non alle tentazioni

 Illustre conforumiano
 Paese: Italy  ~  Invii: 1365  ~  Membro da: 25/07/2001  ~  UltimaVisita: 21/02/2023 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

francescof
Advanced Member


Stato: Sconnesso

 Spedito - 20/04/2009 :  14:45:00  Mostra Profilo  Visita l'homepage di francescof  Aggiungi francescof alla Lista Amici
Caro, carissimo brenno. Il tuo intervento risale a dieci giorni fa e da allora nessuno ha raccolto le tue osservazioni, dimostrando effettivamente che il forum è in crisi; leggendo le altre discussioni noto come si parli di tutto, tranne che di Gallipoli. E' un peccato che il forum versi in queste condizioni, ma non sono qui a commemorare il passato, nè tantomeno a fare recriminazioni, voglio fare solo qualche osservazione di carattere generale.
L'impegno dei cittadini sul forum ha avuto in questi anni uno "zoccolo duro" rappresentato da un pugno di tenaci utenti, che non hanno superato la diecina, interessati, impegnati, tenaci, pronti a parlare dei problemi di Gallipoli con le loro posizioni, ma senza pregiudizi e soprattutto senza interessi personalistici. Quegli utenti si sono addormentati, un pò scocciati, di parlare tra di loro.
Nel frattempo, ci si è illusi della registrazione sul forum di vari consiglieri: liaci, caiffa, scigliuzzo, etc. Nessuno di questi illustri ha avuto la tenacia di interloquire con noi, se non per breve tempo, per non parlare di chi si è messo a vaneggiare, disegnare faccine, denigrare, scrivere invettive e affini, o più semplicemente farsi propaganda gratis. Penosa dimostrazione di come i nostri politici locali non sappiano parlare con noi poveri concittadini. Del resto, cosa importa parlare tra una campagna elettorale e l'altra? Una volta che le promesse elettorali sono state fatte, il bacino di voti acquisito, gli interessi maturati e sanciti, cos'è amministrare se non lavorare al soddisfacimento di quegli interessi?
Ma del resto, perchè parlare pure di poveri concittadini?! Probabilmente la stragrande maggioranza è contenta accontentandosi della cura del proprio orticello e benedice chi gli fa il favore di annaffiarlo, o per lo meno di non calpestarlo.
Nel frattempo, ci si è illusi con alcune denunce che dal forum sono salite agli onori delle cronache locali e che non sarò qui a ripetere. Ma poi il silenzio sulle varie vicende è calato, come una mannaia.
Eppure, eppure, eppure... quel manipolo di utenti c'è, ha creato anche una base importante di relazioni umane che non va sottovalutata. Poi, mi piace pensare che ce ne siano molti di più, di utenti potenziali, che in silenzio subiscono questo declino morale, questo trionfo personalistico che è la politica di oggi. Rilanciare il forum significa coinvolgere nuove persone. Nuove persone che abbiano la voglia, l'interesse di "perdere" cinque minuti ogni giorno per scrivere qualcosa su Gallipoli, romanticamente per Gallipoli. Io credo che si possa e si debba fare. Brenno, kashiwara, callipolis, libero, spartaco, serenella, gazzella e tutti quelli che hanno a cuore il forum, riprendiamo il cammino interrotto e impegniamoci a coinvolgere nuove persone sul forum. Basterebbero tre nuovi utenti per ognuno di noi. Rilanciamo il forum con lo spirito combattivo che c'ha caratterizzato. Partendo anche dalle piccole cose, dai problemi di una strada, di una piazza, di un quartiere. Con uno spirito di denuncia rivolto all'interesse comune, guardando al di fuori dell'uscio di casa, guardando quindi a Gallipoli, che è una comunità, non sono le quattro pareti dove viviamo.
Anch'io mi impegno ad essere più presente. Spero in una vostra risposta e in tante nuove adesioni. Coraggio!!!
 Paese: Italy  ~  Invii: 215  ~  Membro da: 29/06/2007  ~  UltimaVisita: 12/11/2017 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

tommaso scigliuzzo
Average Member

Stato: Sconnesso

 Spedito - 20/04/2009 :  15:03:22  Mostra Profilo  Aggiungi tommaso scigliuzzo alla Lista Amici
Secondo me manca il "sale" costituito dagli atti amministrativi "segnalati" sul forum direttamente da coloro i quali avevano ed hanno accesso diretto ed immediato agli stessi dall'interno dell'amministrazione comunale.

Potrebbero esserci delle ipotesi in merito:
- Intimidazioni che hanno ridotto al silenzio questi utenti diciamo "privilegiati"
- Compravendita del silenzio dei predetti utenti "privilegiati"
- Semplice disisteresse, sempre dei predetti utenti "privilegiati"

Elio Pindinelli, con le sue argute osservazioni fa del suo meglio.

E comunque credo che il forum, con le dovute proporzioni, rispecchi il generale disinteresse che serpeggia tra la gente rispetto alla politica ed all'attività amministrativa in generale.

Ci si infervora durante i mesi della campagna elettorale con i candidati, le liste, i leader, i soliti noti e gli outsider.

Secondo me il raffreddamento del forum ci sarebbe stato già dopo l'estate, invece che sotto Natale, se non fosse stato per la vicenda Padovano e per il "toto scioglimento " del Consiglio Comunale.

Ne possiamo parlare.

Modificato da - tommaso scigliuzzo on 20/04/2009 15:16:32
 Paese: Italy  ~  Invii: 47  ~  Membro da: 14/03/2008  ~  UltimaVisita: 30/06/2010 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

yeoyeo
Advanced Member


Stato: Sconnesso

 Spedito - 15/01/2021 :  13:05:59  Mostra Profilo  Aggiungi yeoyeo alla Lista Amici
Mi sono perso buona cosa ho trovato questo sito! https://cabinetssantafe.com
 Paese: France  ~  Invii: 441  ~  Membro da: 15/01/2021  ~  UltimaVisita: 25/05/2021 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina

aegyjingoo
Senior Member

Stato: Sconnesso

 Spedito - 24/05/2021 :  11:46:09  Mostra Profilo  Aggiungi aegyjingoo alla Lista Amici
E se era il mio compleanno https://coloradospringsguitarlessons.com
 Paese: USA  ~  Invii: 196  ~  Membro da: 16/04/2021  ~  UltimaVisita: 25/05/2021 -> Moderatore  Vai all'inizio della pagina
  Discussione Precedente: Tutela Cimitero Discussione Discussione Successiva: 60 artisti per la LILT  
 Vers.Stampabile
Vai a:
 Image Forums 2001 Questa pagina è stata generata in 7,34 secondi Powered By: Snitz Forums 2000