Salento Virtuale
Benvenuto nel Forum.
Nome utente:
Password:
Salva la password


Registrazione
Selezione lingua

Hai dimenticato la Password?
  Home   Forums   Calendario Eventi   Responsabili   Libro Ospiti   FAQ     Registrazione
Discussioni Attive | Sondaggi Attivi | Risorse | Utenti | Utenti Connessi | Catalogo Avatar | Cerca
[ Membri Attivi: 0 | Membri Anonimi: 0 | Ospiti: 67 ]  [ Totale: 67 ]  [ Membro più recente: wendythomas ] Scegli la Tonalità:
 Tutti i Forum
 Calendario Eventi

Giornaliero Settimanale Mensile Annuo Lista eventi  

Oggi è mercoledì 27 novembre 2024

eventi per
lunedì 31 agosto 2009

Il Sallentino – Settimana della cultura
Il Sallentino – Settimana della cultura salentina ed euromediterranea

31 Agosto – 6 Settembre 2009 c/o Ex Convento dei Teatini

IN PROGRAMMA LUNEDì 31 AGOSTO

Alle ore 19.00 nei meravigliosi ambienti settecenteschi del complesso architettonico dell’Ex Convento dei Teatini, nel cuore della città d’arte, a due passi da p.zza Duomo, si apre con il concerto bandistico parrocchiale Città di Monteroni la VI ed. de Il Sallentino – Settimana della Cultura salentina ed euromediterranea.
E’ con marce e marcette, opere e sinfonie, all’insegna della più tradizionale festa popolare che il gruppo bandistico parrocchiale Città di Monteroni aprirà questa manifestazione che della salentinità doc ne fa il suo vessillo. I brani proposti saranno tratti dall’antologia bandistica ma sviluppati sia nel rispetto della tradizione, sia all’insegna dell’esplorazione e della sperimentazione. Al gruppo bandistico parrocchiale Città di Monteroni sottostà un progetto di formazione che si sviluppa nella scuola di musica ad indirizzo bandistico creata dall’associazione nel Comune di Monteroni: giovanissimi crescono e si formano sul repertorio bandistico grazie all’insegnamento di maestri dalla lunga esperienza e spesso intraprendono gli studi in conservatorio per tornare, come oggi accade dopo anni di lavoro della scuola, ad arricchire le file del gruppo e il bagaglio di competenze ed esperienze della stessa scuola. Giovani maestri diplomati, i quali, con una disciplina artistica e umana straordinaria, trasmettono ai più giovani tutta la loro passione.

A seguire alle ore 20.30 c/o il chiostro dell’Ex Convento dei Teatini l’appuntamento è con Il Cantasalento – Festival salentino delle voci e della musica (Si esibiranno: Irene Candido, Daniele casciaro, Maria Sofia Coppola, Paola Ernandes, Consuelo Anela Federico, Alessandra Flacco, Maria Rita Fusco, Giulia Gagliardi, Martina Galluzzo, Chiara Garrisi, Marina Garrisi, Marianna Intenza, Miriam Liaci). Ospite Roberta Lanzilotto – vincitrice della scorsa edizione del festival.

IN PROGRAMMA MARTEDI’ 1 SETTEMBRE

Dalle 09.30 alle 13.00 c/o la sala convegni dell’Ex Convento dei Teatini convegno dal titolo "Il ruolo delle tipicità d’eccellenza nell’economia globalizzata e nella promozione del territorio salentino". Il tema affrontato riguarderà il ruolo delle tipicità agroalimentari e dell’enogastronomia in territorio salentino e anche quest’anno il convegno andrà in diretta radio e web e successivamente anche in replica su Radio Quen Italia e Queen Hit Radio.
Interverranno:
- Dott. Dario Stefano, Assessore all’Agricoltura della Regione Puglia;
- Dott. Francesco Pacella, Assessore al Turismo della Provincia di Lecce;
- Dott. Luigi Sansò, Presidente Azienda Speciale per i servizi alle imprese;
- Dott. Roberto Fatano, Presidente commissione internazionalizzazione
Confindustria Lecce;
- Dott. Nicola Spagnuolo, Presidente provinciale CIA Taranto, responsabile regionale del settore internazionalizzazione della CIA di Puglia;
- Dott. Antonio Scarlino, Federalimentare nazionale – Confindustria;
- Dott. Peppino Palumbo, Direttore Cantina Tormaresca, Borsci S. Marzano;
- Dott. Antonio Quarta, Quarta Caffè;
- Dott. Maurizio Mazzeo, Dirigente responsabile PIT n.8;
- Moderatore: Dott. Gabriele Margiotta, Commissione internazionalizzazione Confindustria Lecce.

Dalle ore 20.30 c/o il chiostro dell’Ex Convento dei Teatini:

Concerto dei Black and tan fantasy e il loro "Jazz…ma non troppo."

Spettacolo "Emozioni – ricordando Lucio Battisti" con i protagonisti de Il Cantasalento – Festival salentino delle voci e della musica 2009 che interpreteranno le intramontabili canzoni di Battisti. Ad accompagnare le esibizioni, proiezioni sulla vita e la carriera del noto cantautore.
Presentazione del nuovo album del musicista/compositore Daniele Durante E allora tu si te lu sud. Daniele Durante, leader storico del gruppo Canzoniere Grecanico Salentino, dal 1974 impegnato nel recupero della tradizione popolare, presenta il suo ultimo lavoro discografico, una “trentennale considerazione” sul Salento; il sole, la terra, la politica e i politicanti, i privilegiati, i cialtroni e i “poveri cristi”, e ancora sogni e speranze, malinconia, disillusione, sorrisi e rancori. E allora tu si te lu sud è un contenitore di riflessioni antiche e nuove in cui ritorna la “Quistione meridionale”, scritta da Rina Durante, poetessa salentina recentemente scomparsa, ma in cui, al contempo, “Quista è la vera pizzica” rivendica l’innovazione nel rispetto della tradizione dei veri padri depositari, una sorta di ironica e dissacrante riflessione (e provocazione) sul dilagante fenomeno della musica popolare salentina.

IN PROGRAMMA MERCOLEDI’ 2 SETTEMBRE

Dalle ore 9:30 alle ore 13:00 c/o la sala convegni dell’Ex Convento dei Teatini convegno dal titolo "Internazionalizzazione delle Imprese e dei processi di sviluppo locale." I temi affrontati verteranno sull’internazionalizzazione del settore agroalimentare nell’area jonico-salentina.
Interverranno:
- Dott. Antonio Gabellone, Presidente della Provincia di Lecce;
- Dott. Francesco Pacella, Assessore al Turismo della Provincia di Lecce;
- Avv. Filomena D’Antini Solero, Assessore alle Politiche Sociali e Pari Opportunità della Provincia di Lecce;
- Roberto Marti, Assessore al Comune di Lecce;
- Prof. Daniele Capone, Sindaco di Surbo;
- Ing. Raffaele Fasano, Presidente della Commissione Internazionalizzazione di Confindustria Puglia;
- Dott. Roberto Fatano, Presidente della Commissione internazionalizzazione di Confindustria Lecce;
- Dott. Angelo Guarini, Direttore Confindustria Brindisi;
- Dott. Massimo Bianco, Vice Presidente Confindustria Brindisi;
- Dott.ssa Stefania Mandurino, Presidente APT Lecce;
- Dott. Giuseppe Naccarelli, Dirigente Ufficio Europa Comune di Lecce;
- Dott. Raffaele Parlangeli, Dirigente Ufficio Piano strategico e Area vasta;
- Moderatore: Dott. Gabriele Margiotta, Esperto internazionalizzazione.

Alle ore 20.30 c/o il chiostro dell’Ex Convento dei Teatini:

Concerto per Lecce del cantautore e compositore Ivan Astro e del tenore Enzo Sansò che si esibirà in quattro brani tratti dal repertorio del noto Tito Schipa. Un omaggio, dunque, ad un artista di eccellenza come Tito Schipa e alla tradizione del dialetto leccese.

Lo spettacolo delle Stelle di Terra d’Otranto, perfomances di danza con le compagnie “Arakne Fit” di Annamaria Mazzotta, “Butterfly Dance” di Rita Castelluzzo, “Mambo Club” di Tonino Piccino e Marilena Martina, “New Ballet” di Alessandra Semeraro, “Scena Muta” di Ivan Raganato e Simona Monticchio, “The best of Dance” di Emanuele Palano, per la direzione artistica del M° Tonino Piccino (Pluricampione italiano e finalista mondiale di tango argentino)

IN PROGRAMMA GIOVEDI’ 3 SETTEMBRE

Dalle ore 9:30 alle ore 13:00 c/o la sala convegni dell’Ex Convento dei Teatini dibattito dal titolo "Gino Rizzo. L’uomo, lo studioso, il letterato, lo scrittore." Una tavola rotonda dedicata alla memoria di Gino Rizzo, Preside della Facoltà di Beni Culturali dell’Università degli Studi del Salento e primo presidente de Il Sallentino.
Interverranno:
- Prof. Antonio Lucio Giannone, Docente di Letteratura italiana contemporanea della Facoltà di Lettere dell’Università del Salento;
- On. Gaetano Gorgoni, Vice Sindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Cavallino
- Prof. Paolo Pellegrino, Docente di Estetica della Facoltà di Lettere dell’Università del Salento;
- Prof. Antonio Quarta, Docente di Storia della Filosofia contemporanea della Facoltà di Lettere dell’Università del Salento;
- Prof. Salvatore Spedicato, Scultore, gia Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Lecce.

In suo onore, anche quest’anno, verrà conferito un Premio in denaro pari a € 2.000,00 come incentivo alla ricerca universitaria. La somma è stata gentilmente offerta da “Fondazione Foresta” onlus. A presiedere la commissione selezionatrice, il prof. Bruno Pellegrino, Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università del Salento (Presidente); il prof. Antonio Lucio Giannone, Ordinario di Letteratura italiana contemporanea nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università del Salento; il dott. Marco Leone, ricercatore di Letteratura italiana nella Facoltà di Beni Culturali dell’Università del Salento; l’on. Avv. Gaetano Gorgoni, vice Sindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Cavallino; l’arch. Luigi Maniglio, componente del Direttivo della “Fondazione Foresta” onlus.

Alle ore 20.30 c/o il chiostro dell’Ex Convento dei Teatini:

Concerto YAMAHA – un’attenta selezione delle migliori espressioni musicali della rinomata Accademia Leccese. La scuola Yamaha di Lecce è gestita dall’Associazione Musicale “La Casa delle Note”. L’approccio Yamaha, rinomato in tutto il mondo, è stato ideato per poter dare agli insegnanti e agli allievi la possibilità di verificare e migliorare costantemente il proprio livello musicale.

Esibizione del gruppo Sale te lu Salentu. Gruppo composto da otto giovani musicisti dell’hinterland Leccese, ha effettuato numerosi concerti su territorio nazionale ed internazionale ricevendo nel settembre 2006, il riconoscimento d’onore de “Il Sallentino” e nel Dicembre dello stesso anno, il riconoscimento “Talenti D.O.C” da Telerama.

A seguire una rappresentazione scenica della pizzicata, "Il morso della Taranta", ballo esorcizzatore nato come medicina al velenoso morso della taranta.

IN PROGRAMMA VENERDI’ 4 SETTEMBRE

Dalle ore 9:30 alle ore 13:00 c/o la sala convegni dell’Ex Convento dei Teatini presentazione del libro del prof. Franco Rizzi: "L’Islam giudica l’Occidente. Conversazioni su alcuni luoghi comuni". In occasione de Il Sallentino, il prof. Franco Rizzi, segretario generale di UNIMED (Unione delle Università del Mediterraneo), direttore responsabile di MedArabNews, docente di Storia dell’Europa e del Mediterraneo presso l’Università di Roma Tre e, già autore del rinomato “Un Mediterraneo di conflitti. Storia di un dialogo mancato”, presenterà il suo ultimo lavoro L’Islam giudica l’Occidente. Conversazioni su alcuni luoghi comuni, un dialogo attendibile tra alcuni personaggi di spicco che avvertono il bisogno di tirare le somme di un rapporto storico tormentato e difficile. Le conclusioni non azzardano assolutamente soluzioni politiche; tutto ciò che ne scaturisce è l'auspicio di scardinare alcuni tenaci luoghi comuni, facendo giustizia di una visione manichea della storia e riconoscendo da un lato, il contributo dell'Islam alla storia dell'Occidente e dall'altro, fare ammenda delle colpe del colonialismo.
Insieme all’Autore, Prof. Franco Rizzi partecipano:
- Prof. Antonio Palmisano, Docente di Antropologia all’Università degli Studi di Trieste;
- Sen. Prof.ssa Adriana Poli Bortone;
- Prof.ssa Monica Ruocco, Docente di lingua e Letteratura araba - Università degli Studi di Palermo.

Alle ore 20.30 c/o il chiostro dell’Ex Convento dei Teatini:

Concerto ispirazione per pianoforte e tamburello. Un duo, quello rappresentato dal pianista Roberto Esposito e dal giovane tamburellista Federico Laganà che esplora la musica tradizionale salentina in chiave moderna. Sonorità e ritmi sperimentali e insoliti all’insegna del buon gusto e del pieno rispetto della matrice popolare.

Spettacolo "Core Mio – Omaggio a Tito Schipa". Un concerto vocale e strumentale che vede sulla scena alcuni tra i più importanti professionisti di opera lirica del nostro territorio. La direzione artistica sarà affidata al M° Mario Cananà, ex allievo del noto Teatro alla Scala di Milano e vincitore di numerosi concorsi, tra cui il Concorso Nazionale ENAL nella città di Parma, il I° Premio al Concorso Internazionale di Palermo, una Targa d’Onore donatagli dalla città di Milano. Ad esibirsi, la soprano Lorella Tafuro, il tenore Vincenzo MariaSarinelli, il baritono Carlo, Provenzano, Corale Tripudiun costituita da quaranta elementi e il M° Valerio De Giorgi al pinoforte.

IN PROGRAMMA SABATO 5 SETTEMBRE

Alle ore 20.30 c/o il chiostro dell’Ex Convento dei Teatini:

Sfilata di moda – MP atelier alta moda di Paolo Monittola. Una sfilata all’insegna dell’eleganza, tra abiti di sera e abiti da sposta di alta moda.

Concerto vocale e strumentale degli artisti del gruppo Vanna Camassa. Vanna Camassa, illustre artista salentina venuta a mancare lo scorso anno, fu molto amata e apprezzata dal noto salentino Tito Schipa che la definì “la gola d’oro” e che, nel febbraio del 1939, la invitò ad accompagnarlo in un memorabile Werther al Teatro del Casinò di Sanremo.
Ad esibirsi sul palco in suo onore, a soli sei mesi dalla sua morte, il soprano Marina Tundo, il mezzosoprano Maria Grazia Nicchiarico, i tenori Antonio Basile e Aldo Gallone, il baritono Giorgio Schipa, il basso Piero Conte, al pianoforte a quattro mani Fatimangela Stabile e Pierpaolo Persi, al pianoforte il M° Valerio De Giorgi. La direzione artistica sarà curata dal M° Giuseppe Lattante.

IN PROGRAMMA DOMENICA 6 SETTEMBRE

SERATA D’ONORE
Alle ore 20.30 c/o il chiostro dell’Ex Convento dei Teatini:

Premiazione del vincitore del Il Cantaselento, Festival salentino delle voci e della musica, edizione 2009.

Performance di danza con i Maestri pluricampioni italiani e finalisti mondiali di tango argentino, Tonino Piccinno e Marilena Martina.

Esibizione del soprano Lorella Tafuro, reduce da grandi successi di critica e pubblico nei maggiori teatri italiani ed esteri.

Concerto del M° Roberto Cappello, docente di pianoforte presso il Conservatorio di Musica “A. Boito” di Parma. Il M° ha all’attivo più di 2000 concerti in tutto il mondo e vanta importanti collaborazioni come quelle con il Teatro la Scala di Milano, il conservatorio di Santa Cecilia a Roma e l’Orchestra Nazionale della RAI.

Sfilata di moda – MP atelier alta moda di Paolo Monittola. Una sfilata all’insegna dell’eleganza, tra abiti di sera e abiti da sposta di alta moda.

Consegna degli attestati e dei premi/riconoscimenti de Il Sallentino – edizione 2009.

I riconoscimenti sono istituiti al fine di valorizzare le risorse umane, intellettuali e produttive del Salento e vengono annualmente assegnati a salentini che si sono particolarmente distinti nei campi della politica, delle lettere, delle scienze, dell’economia e delle arti, segnalandosi per impegno, creatività, iniziativa e risultati di ricerche condotte.
Possono essere, inoltre, attribuiti riconoscimenti particolari a salentini (residenti o emigrati) e a non salentini che abbiano comunque operato in modo da proporre il Salento, la sua cultura e i suoi bisogni, all’attenzione nazionale o internazionale oppure, a salentini riconosciuti e apprezzati per la loro personale attività e operosità.
Considerati i diversi ambiti e le diverse discipline saranno conferiti differenti riconoscimenti d’onore e particolari.
Il Riconoscimento d’Onore viene conferito a salentini che sicuramente e rilevantemente si distinguono nei diversi campi di attività o anche a non salentini che abbiano, comunque, proposto la “Cultura Salento” all’attenzione nazionale ed internazionale, promuovendo il territorio con le sue espressioni di eccellente positività.
Il Riconoscimento Particolare viene conferito a salentini e a non salentini che abbiano, comunque, operato in modo da proporre il Salento, la sua Cultura e i suoi bisogni all’attenzione nazionale ed internazionale.
I Premi della “Settimana della Cultura Salentina ed Euromediterranea” intendono valorizzare e promuovere gli Amministratori locali, le risorse umane della comunicazione e della ricerca universitaria.
Il Premio “Terra d’Otranto” viene conferito ad Amministratori locali che hanno ben operato sul loro territorio nel campo dei beni culturali e ambientali e per la promozione delle risorse umane.
Il Premio “Ernesto Alvino” viene conferito a Giornalisti che si distinguono nell’impegno di valorizzazione e promozione della Terra salentina nei vari aspetti della sua Cultura.
Il Premio “Gino Rizzo” intitolato alla memoria del Preside della Facoltà di Beni Culturali dell’Università degli Studi di Lecce e primo presidente de “il Sallentino”, viene conferito per valorizzare le risorse umane della ricerca universitaria nel campo delle scienze umane ed è riservato ai Dottori di ricerca che hanno conseguito il titolo nel corso dell’ultimo anno accademico presso l’Università del Salento.

Ospite de Il Sallentino per la Settimana della Cultura Salentina ed Euromediterranea, il popolarissimo cantante e showman australiano Tony Pantano, paragonato alle voci talentuose di Tom Jones, Englebert Humperdink, Mario Lanza, Elvis Presley e Luciano Pavarotti. L’artista porterà la sua musica sul palco de Il Sallentino nelle diverse serate di musica e spettacolo.

Grande spazio anche in questa sesta edizione a mostre d’arte di pittura, scultura, grafica, disegno e fotografia, ad esposizioni tematiche e mostre storico-documentarie (Ieri e oggi. Lecce fra storia e leggenda) realizzate grazie alla partecipazione dell’Accademia di Belle Arti (Pitture e sculture di allievi), dell’Università del Salento e del Comune di Cavallino (Cavallino ritrovata). Le mostre, allestite c/o l’Ex Convento dei Teatini, sono aperte dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 24.00.

Ufficio Stampa Calliope Comunicare Cultura
Tel. 3289631751 – 3388321161 e-mail: contatti@calliopecomunicarecultura.net


Inviato da Calliope Rispondi

Mese Precedente   Agosto 2009   Mese Prossimo
D L M M G V S
1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31

Eventi in Arrivo
  • Non ci sono Eventi in Arrivo.
 

Eventi Recenti
 


 Image Forums 2001 Questa pagina è stata generata in 3,77 secondi Powered By: Snitz Forums 2000