Capodanno “Fiamme di Stelle” - Gallipoli
GALLIPOLI - Puntuale come ogni anno l’evento “Fiamme di Stelle”, organizzato dai ragazzi dell'Associazione Ampalea dei Leoni, si presenta come pioniere di una delle più belle tradizioni gallipoline, che scandiscono il periodo natalizio a Gallipoli, ovvero “I Pupi di Capodanno” (fantocci realizzati unicamente in cartapesta minuziosamente rifiniti e dipinti a mano). Queste opere in cartapesta, la cui tradizione vuole vengano bruciati il 31 dicembre alle ore 24.00 con una fragorosa accensione pirotecnica, rappresentano simbolicamente l’anno vecchio che se ne va con tutti i malesseri e le sue cattiverie, e sono di buon auspicio per il nuovo anno.
La tradizione dei Pupi di Capodanno, a Gallipoli, è un appuntamento antichissimo che si rinnova di anno in anno e riconduce e rimarca quello che per Gallipoli è il ciclo del fuoco (che comprende anche le Focareddhe di Sant’Antonio Abate il 17 gennaio e la Caremma del periodo pasquale) scandendo così alcune festività della cittadina ionica. Cosicché si è costituita una vera e propria scuola con manufatti sempre più imponenti come dimensioni e soprattutto sempre più pregevoli come lavorazione...
FONTE: http://www.gallipolivirtuale.com/news/3665-capodanno-a-gallipoli-con--fiamme-di-stelle-.html
Salento Calls Italy al Palarock - Aradeo
ARADEO. Sceglie i ritmi travolgenti di Salento Calls Italy il Palarock di Aradeo per dare il benvenuto al 2016. Un’ultima notte all’insegna del divertimento in compagnia del collettivo “Made in Salento” capitanato dal “direttore d’orchestra” Danilo Seclì (foto). Il progetto, nato nel 2011 con l’intento di riproporre in chiave house alcuni dei pezzi più amati della tradizione popolare salentina, interpretati dai maggiori artisti del territorio, ha conquistato il pubblico e gli appassionati di tutta Italia con uno show accattivante e tanti ospiti speciali. Un progetto vincente e coinvolgente, in cui la fusione tra i canti popolari e la musica da club valorizza la tradizione musicale salentina, che con Salento Calls Italy viene riproposta in modo creativo, con nuove vesti e nuovi suoni. Sul palco del tendone aradeino il 31 dicembre ci saranno anche le musiche di Balla Italia Salento 100% Musica Italiana e le performance di Stefano Marra, Luca Conti e Luca Tarantino. Prevendite disponibili su Bazingaticket.com e in tutti i punti vendita autorizzati.
FONTE: http://www.piazzasalento.it/palarock-saluta-lanno-nuovo-con-salento-calls-italy-55237
Sud Sound System / Opa Cupa - Lecce
Concerto di capodanno sotto le stelle di Piazza Sant'Oronzo a Lecce, con tantissime band e musicisti tutti salentini che si esibiranno a partire dalle 21:00 (ingresso libero). Tra i nomi già confermati spiccano Sud Sound System, Opa Cupa ed Enzo Petrachi.
|