OGGI SPOSI con IPPOLITO CHIARELLO SAB 30 MAGGIO
TEATRO POLITEAMA GRECO DI LECCE 30 MAGGIO 2009 ORE 21:00
IPPOLITO CHIARELLO
PRESENTA
OGGI SPOSI
Dopo ben sette anni di successi di critica e pubblico riscossi in giro per l’italia, Ippolito Chiarello in co-produzione con la Fondazione ICO porta finalmente in scena lo spettacolo Oggi Sposi nella città di Lecce e lo farà sabato 30 maggio alle ore 21:00 c/o il foyer del Teatro Politeama Greco. Oggi Sposi è un lavoro che scava nel comico e nel grottesco con i modi dell’avanspettacolo e del varietà, un alternarsi ubriacante di sollecitazioni al riso e all'emozione secondo i canoni del teatro comico musicale. Uno spettacolo che attraverso musica, letteratura, improvvisazione e massime della saggezza popolare racconta il matrimonio e l’amore in una sorta di cerimonia collettiva. Il giorno più bello della vita di una coppia viene narrato con le canzoni di Daniele Silvestri, Fred Buscaglione, Totò, Mina e con l'espiazione canora a base di Eros Ramazzotti e Umberto Tozzi. Ma da ti amo al Dante di Paolo e Francesca il passo è breve! Il tremendo peccato del bacio più famoso della letteratura italiana è recitato tra una risata e l'altra e fanno compagnia al sommo i testi di Alessandro Manzoni e Giovanni Verga, Francesco d'Assisi e Gabriele D'annunzio, Dino Campana e Fernando Pessoa. Ad accompagnare Chiarello nelle esecuzioni, il maestro Luigi Bubbico al pianoforte. Del matrimonio verranno riproposti anche i preparativi, con la lista delle cose da fare e i regali. A conclusione della serata, Ippolito Chiarello avrà il piacere di offrire a tutti i partecipanti un delizioso pezzettino di torta nuziale.
Info: 327.7357690 Alessandra Caiulo per CALLIOPE Comunicare Cultura Prevendita: 0832.241468 Teatro Politeama Greco - 0832.332624 Clinica dell’accendino
UFFICIO STAMPA e SEGRETERIA ORGANIZZATIVA per Nasca teatri di Terra CALLIOPE Comunicare Cultura c/o Istituto di Culture Mediterranee della Provincia di Lecce P.zza Palmieri – Martignano - Lecce contatti@calliopecomunicarecultura.net Referente: Alessandra Caiulo 328.9631751
Io son poeta! Scrivo e come vivo, vivo!
Arriva sulle scene lo spettacolo realizzato nell’ambito del laboratorio di teatro sociale realizzato con il sostegno del Consiglio degli Studenti dell’Università del Salento dall’I.T.A.S. G. Deledda - scuola polo per l’Handicap di Lecce. Il laboratorio, che ha coinvolto studenti diversamente abili e normoabili provenienti dallo stesso istituto e da diverse Facoltà dell’Università del Salento, ha portato alla realizzazione dello spettacolo Io son poeta! Scrivo e come vivo, vivo! su testi poetici di Comi e Bodini, che andrà in scena il 30 maggio alle ore 21.00 c/o l’ITAS G. Deledda a Lecce (ingresso libero), il 31 maggio alle ore 21.30 (ingresso libero) c/o l’area archeologica “Santi Stefani” di Vaste all’interno del I FESTIVAL DEL TEATRO ANTICO - Rassegna-concorso per la promozione del teatro classico nelle scuole organizzato dalla Provincia di Lecce con la collaborazione del Consorzio TPP, il 1° giugno alle ore 20.30 c/o il Teatro Paisiello all’interno della rassegna Teatro in Jeans organizzata dal Comune di Lecce.
Una storia semplice, ritmata dai suoni del corpo, un racconto che ha trovato il senso della rappresentazione nella parola: LIBERTA’! …libertà di vivere, libertà di pensare, libertà di scrivere, libertà di amare, libertà di esprimere se stessi attraverso il silenzio della parola volgare…libertà di affidare le urla silenziose di un corpo alla dolcezza e ai colori.
L’esperienza laboratoriale ha offerto ai giovani coinvolti la possibilità esperire in grado di scuotere le coscienze, di provocare reazioni inducendo alla relazione con se stesso il singolo soggetto, favorendo il rapporto con gli altri e con il mondo che lo circonda. E’ inevitabile l’aspetto del teatro come servizio sociale ad essere valorizzato e incrementato, con conseguenze già percettibili e in parte da noi già rilevate in questi anni di attività: la funzione sociale, soprattutto quella ‘pedagogico-terapeutica’ pesa notevolmente più del senso o del valore del teatro in sé per sé. Lo staff di telateatro è impegnato in questo percorso che intende, tra l’altro, lanciare spunti di riflessione su come oggi l’uomo nel mondo funga spesso e soltanto da ingranaggio di produzione e intende anche fermare il tempo e l’attenzione sul singolo individuo e sul gruppo. Chi volesse dare uno sguardo a quanto si è svolto in fase laboratoriale può collegarsi al link www.telateatro.eu dove troverà il diario di bordo di questo avvincente viaggio.
Per informazioni Antonio LUPO www.telateatro.eu antonio.lupo@gmail.com 328/57 83 208 – 347/57 53 134
Ufficio stampa di telateatro Calliope Comunicare Cultura Ref. Elena Riccardo cell.338.8321161
|