Salento Virtuale
Benvenuto nel Forum.
Nome utente:
Password:
Salva la password


Registrazione
Selezione lingua

Hai dimenticato la Password?
  Home   Forums   Calendario Eventi   Responsabili   Libro Ospiti   FAQ     Registrazione
Discussioni Attive | Sondaggi Attivi | Risorse | Utenti | Utenti Connessi | Catalogo Avatar | Cerca
[ Membri Attivi: 0 | Membri Anonimi: 0 | Ospiti: 46 ]  [ Totale: 46 ]  [ Membro più recente: Confuse ] Scegli la Tonalità:
 Tutti i Forum
 Calendario Eventi

Giornaliero Settimanale Mensile Annuo Lista eventi  

Oggi è lunedì 30 settembre 2024

eventi per
Settimana Precedente domenica 22 maggio 2005 - sabato 28 maggio 2005 Settimana Prossima

 domenica 22 maggio 2005
Non ci sono eventi a questa Data.  

 lunedì 23 maggio 2005

Scenastudio presenta Li Cunti te lu Pietru Lau
Lunedì 23 maggio alle ore 20.30 presso il Teatro Paisiello di Lecce
la Compagnia teatrale SCENASTUDIO
- nell’ambito della Rassegna Maggio Teatrale Salentino organizzato dall’ass. culturale Corte dei Musco di Lecce – presenta Carla Guido in Li cunti te lu Pietru Lau di Giuseppe De Dominicis. Dopo il successo tributato al lavoro di ricerca fatto dalla compagnia sul testo del poeta cavallinese De Dominicis Canti te l’autra vita il 18 marzo scorso, quando l’estratto è stato presentato nell’ambito del convegno organizzato dal comune di Cavallino e dall’Università degli Studi di Lecce, va ora in scena l’intero spettacolo.

L’ originalità di questa nuova produzione della Compagnia è nella capacità di legare i tempi della prosa con i tempi della musica, nella drammatizzazione delle terzine del poeta. E la musica non accompagna il testo, ma ne è parte integrante, cadenza spazi e tempi della prosa.
Per la prima volta il regista di Scenastudio Antonio De Carlo e l’attrice Carla Guido, si cimentano, insieme al gruppo strumenti a fiato e percussioni dei docenti e gli allievi del Conservatorio Tito Schipa di Lecce, con un testo poetico in dialetto leccese. Testo che rappresenta un eccezionale spaccato della vita e della filosofia dei contadini salentini di un’epoca non del tutto “passata”.
Prezzi: platea 10 € palchi e loggioni 12

Per informazioni
Tel. 0832/279356 Fax 0832/276025
scenastudio@libero.it www.scenastudio.it

 


 martedì 24 maggio 2005
Non ci sono eventi a questa Data.  

 mercoledì 25 maggio 2005

“Julio A.Mella e Tina Modotti contro il fascismo”
Raggio Verde
Via F. d’Aragona 4
LECCE

25 maggio 2005
ore 19,00

“Tina Modotti e Julio A.Mella contro il fascismo”
Conversazione
con
lo storico cubano
FROILAN GONZALES


Froilan Gonzales è co-autore, insieme alla giornalista Adys Cupull, del libro “Julio A.Mella e Tina Modotti contro il fascismo” (Edizioni Achab, Verona) sulle figure del rivoluzionario cubano assassinato in Messico nel ‘29 e della grande fotografa italiana sua compagna di vita e di lotta. Nel ricostruire la vita dei due rivoluzionari, Gonzales e Cupull hanno scoperto negli archivi messicani, cubani e italiani una serie di documenti classificati come segreti che rivelano una storia assolutamente inedita: Mussolini operò intensamente per stabilire a Cuba il primo stato fascista in America Latina, attraverso una rete di agenti fascisti inviati o reclutati in loco.

In apertura, proiezione del documentario
“Gli occhi di Tina”
testi di Giuliana Coppola, grafica e video Elio Scarciglia

Organizzano: Comitato “Modotti-Mella”, Raggio Verde, Fondo Verri, ANPI - Lecce

LA RESISTENZA, TINA MODOTTI E JULIO A. MELLA

Nella ricorrenza del 60° della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo, il Comitato “Modotti-Mella”, il Raggio Verde, il Fondo Verri e l’ANPI di Lecce, in collaborazione con l’Associazione di Amicizia Italia-Cuba, promuovono l’incontro con lo scrittore e storico cubano FROILAN GONZALES, co-autore insieme alla giornalista ADYS CUPULL del libro “Julio A. Mella e Tina Modotti cpntro il fascismo” (Edizioni Achab, Verona).
Il libro ripercorre un capitolo poco conosciuto del “ventennio” attraverso la storia del rivoluzionario cubano Julio Antonio Mella, assassinato in Messico nel 1929 da sicari del dittatore Machado, e della grande fotografa italiana Tina Modotti, che fu sua compagna di vita e di lotta.
Gonzales e Cupull nel ricostruire la tumultuosa vita dei due personaggi, hanno scoperto negli archivi messicani, cubani e italiani una serie di documenti classificati come segreti che rivelano di una storia assolutamente inedita: Mussolini operò intensamente per stabilire a Cuba il primo stato fascista in America Latina, utilizzando una rete di agenti fascisti inviati o reclutati in loco, che avrebbero dovuto contare sull’appoggio di ricchi estimatori e qualche mafioso negli Stati Uniti e in Messico.
Il racconto del tentativo mussoliniano nei Carabi, inedito e sorprendente, fa da sfondo alle vicende dei due protagonisti e rivela come il Cavaliere in camicia nera avesse mire più ambiziose di quelle fin qui tristemente note.
Ada Donno


info:
339 5607242/

 

 giovedì 26 maggio 2005

SUD SOUND SYSTEM
Giovedì 26 Maggio - -Ore 21
Campo sportivo Sogliano C.

-----------
Akron
 


 venerdì 27 maggio 2005
Non ci sono eventi a questa Data.  

 sabato 28 maggio 2005

E’ nata la Piccola Banda Unipop!
Domenica 19 Giugno alle ore 18.00 in occasione della festa di S. Antonio si esibirà per la prima volta la Piccola Banda Unipop (Università Popolare della Musica e delle Arti “Paolo Emilio Stasi”).Desiderata, voluta e sostenuta da Luigi Mengoli, finalmente alla sua prima esibizione, la Piccola Banda Unipop si esibirà per le strade di Spongano accompagnando la processione del santo.
Molte energie dell’Università Popolare della Musica e delle Arti sono state dedicate alla sua costituzione, numerosi i corsi dedicati all’alfabetizzazione musicale e allo studio di strumenti della tradizione bandistica.
Ma perché la banda? La banda è stata uno strumento straordinario nel veicolare, soprattutto nel Meridione, la diffusione fra il popolo del repertorio melodrammatico, uno strumento educativo preziosissimo che ha anche molto influenzato la musica popolare. Tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento nel Salento la tradizione bandistica ha non solo conosciuto bacchette di fama nazionale, ma ha anche formato esecutori di prima grandezza. L’esperimento fatto da Luigi Mengoli ha cercato di coniugare le musiche tradizionali con le sonorità bandistiche al fine di recuperare l’anima popolare della banda. La cultura popolare ha la straordinaria capacità di assimilare modi espressivi tra i più svariati consentendo un continuo passaggio di elementi colti che, migrando, si trasformano in patrimonio della stessa cultura popolare. Popolare è quella parte del repertorio bandistico eseguito nelle feste ad omaggio dei santi e che costituisce l’elemento caratterizzante della memoria della comunità. Da qui il tentativo di avvicinare, evidenziandola, la natura popolare della banda al repertorio dei canti tradizionali.

Per informazioni Sede dell’Università Popolare della Musica e delle Arti ore 16.00 – 21.00
via Pio XII,26 Spongano Tel. 0836/945370 Fax 0836/940849
sito www.unipopspongano.it e-mail indo@unipopspongano.it
 


Mese Precedente   Maggio 2005   Mese Prossimo
D L M M G V S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31

Eventi in Arrivo
  • Non ci sono Eventi in Arrivo.
 

Eventi Recenti
 


 Image Forums 2001 Questa pagina è stata generata in 4,23 secondi Powered By: Snitz Forums 2000