eventi per
domenica 21 marzo 2010 - sabato 27 marzo 2010
martedì 23 marzo 2010
|
23/03 DAMA LIVE AL GOLD BARLEY DI MURO LECCESE
DAMA: il loro pezzo inedito: "NON RESTA CHE VIVERE" sta riscuotendo un enorme successo. canteranno principalmente pezzi scritti e arrangiati . I “ Dama ” nascono circa un anno fa.. Voce: Sara Della Tommasa Chitarra: Antonio Chiriatti Tastiera e Basso: Laura Catullo Batteria: Luigi Luperto www.myspace.com/damaband
il live si svolgerà al GOLD BARLEY di Muro Leccese (piazzale stazione) info 3203318599 3288917915 il live è realizzato in collaborazione con radiodelcapo.it start ore 22 ingresso libero
Sesto appuntamento con OPEN CALL_MartedInFabbrica.
Sesto appuntamento con OPEN CALL_MartedInFabbrica.
Anche questo Martedi lo spazio de la Fabbrica dei Gesti si trasforma in qualcosa di più. Oltre ad essere uno spazio culturale e di ricerca, un contenitore attivo d'arte, con laboratori, seminari di formazione multidisciplinari" HEIGHT=" danza, teatro e musica, la Fabbrica dei Gesti grazie al progetto/evento OPEN CALL_MartedInFabbrica, diventa uno spazio pubblico, di contaminazione e aggregazione, un luogo intimo dove l'arte viene ad abitare. In questo appuntamento del 23 Marzo la Fabbrica dei Gesti ospiterà , in via Cerundolo a San Cesario di Lecce le seguenti performance:
- Laboratorio gratuito di danza indiana tenuto da Luisa Spagna; - Andrea Aufieri e Marco Leopizzi della Cooperativa Metissage presentano "Palascìa_l'informazione migrante ; - Spettacolo di danza indiana di Luisa Spagna, musiche di Paolo Pacciolla, voce narrante Marta Vedruccio. - Concerto di Nadamar, estemporanea di pittura di Teresa Gravili.
PROGRAMMA
ORE 19.00-20.30 Laboratorio gratuito di danza indiana tenuto da Luisa Spagna. Lezione di teatro-danza indiano stile Chhau - La Danza Chhau di Seraikella. La danza Chhau di Seraikella (Jaharkhanda State) proviene dalle arti marziali ed danzato con particolari maschere. Gli elementi caratteristici di questo stile sono i movimenti stilizzati delle gambe e del busto, i salti e le andature di equilibrio. I temi delle sono mitologici, astratti e sociali. La danza Chhau conserva i principi della più antica tradizione indiana ma, nello stesso tempo, la dinamicità e la stilizzazione ne fanno uno stile contemporaneo. Programma: - riscaldamento basato su posture dello yoga e con esercizi con spada e scudo (parikhanda) - andature di equilibrio e movimenti stilizzati del corpo ripresi dal mondo animale - lavoro ritmico dei piedi e brevi composizioni coreografiche - utilizzo della maschera La danza Chhau lavora con gli aspetti Tandava, maschili e vigorosi e Lasya, femminili e aggraziati, pertanto lo stesso repertorio è praticato tanto dagli uomini e che dalle donne.
Ore 21.30 Andrea Aufieri e Marco Leopizzi della Cooperativa Metissage presentano "Palascìa_l'informazione migrante" quadrimestrale d'intercultura, vincitore del concorso Principi Attivi della Regione Puglia. La rivista si propone di dar voce alle comunità di stranieri presenti sul territorio e di offrire spunti di riflessione e possibilità di scambio culturale tra i nativi e i migranti, per contribuire al dialogo tra individui portatori di culture all'interno di contesti sociali e politici concreti. Uno strumento d'informazione, approfondimento e riflessione per affrontare i processi di métissage (mescolanza, scambio,contaminazione) che si formano spontanei nelle interazioni sociali.
Ore 22.00 Spettacolo di danza indiana di Luisa Spagna. Dal progetto Racconti del Corpo, Il ciclo di performance Matrika (shakti, matrika, shekara), archetipi del femminile di e con Luisa Spagna, musiche di Paolo Pacciolla, voce narrante Marta Vedruccio. La performance è uno spettacolo di musica e danza della tradizione classica indiana. Il repertorio di danza alterna momenti di danza pura della tradizione Odissi con passi di interpretazione di versi poetici.
Ore 23.00 Concerto di Nadamar, estemporanea di pittura di Teresa Gravili. Con lo sguardo rivolto al Sud America, alle sue note calde e a volte malinconiche, alle sue infinite contraddizioni, ai suoi idiomi accattivanti, il gruppo NADAMAR traccia un percorso languido e irregolare in cui si intrecciano anche testi di cantautori italiani e francesi, come a voler valorizzare e sottolineare i pezzi Sud Americani lungo i quali il progetto parte, si snoda e termina. Francolino Viva Chitarra classica Stefano Calò Chitarra classica Ninfa Giannuzzi Voce
Per ulteriori informazioni Stefania Mariano 347.5424126 info@lafabbricadeigesti.it http://www.facebook.com/lafabbricadeigesti info progetto/evento OPEN CALL_MartedInFabbrica http://www.facebook.com/note.php?note_id=384525440392&id=96975639605&ref=mf
la Fabbrica dei Gesti[b]
|
|
giovedì 25 marzo 2010
|
Tra scarti, foto e musiche d’autore-Corridoi d’art
Tuscè Letterario e delle Arti c/o Gallerie Teatro Tartaro
Voleva essere una ‘festa di primavera’, ma è chiaro che ‘festa’ non sarà più. Il nostro Amico e collega, Michele Frascaro, si è spento domenica scorsa davanti agli ‘occhi vicini’ di chi non potrà mai dimenticare, e per tutti noi, da oggi, sarà difficile non misurarsi con la sua assenza. Non c’è molto da dire… a volte si può a stento resistere davanti al dolore e alla rabbia. Così, in un silenzio vicino ai nostri cuori, sarà inaugurato il primo appuntamento della programmazione primaverile del Tuscè Letterario e delle Arti di Galatina, conservando la certezza che il pensiero di tutte le persone radunate sotto la voce dell’arte e della condivisione, volerà dritto a ‘lui’. In collaborazione con i ragazzi della Fabbrica di Nichi di Galatina, giovedì 25 marzo, alle ore 22.00, c/o le Gallerie Teatro Tartaro: le installazioni luminose con materiali di riciclo di Annamaria Quarta (Oikos), l’installazione/quadro “Fleur de re-cycle” di Marcella Buttazzo, l’installazione sonora e le foto di Gaetano Carrozzo, la musica e la voce della cantautrice e compositrice Eneri che, per questo evento, accompagnerà il tempo e le magie della pittrice ritrattista Paola Rizzo. Corridoi d’arte:
Piano terra Gallerie Teatro Tartaro: Le installazioni luminose di Annamaria Quarta (Oikos) sono opere di design realizzate utilizzando materiali esclusivamente riciclati. Un progetto ecologico, originale e intelligente che deriva da una grande creatività e sensibilità. Ridonare la vita a molti di quei materiali che quotidianamente diventano, invece, semplici rifiuti.
Primo piano Gallerie Teatro Tartaro: L’installazione sonora di Gaetano Carrozzo nasce dalla volontà di stravolgere le abitudini dei nostri giorni riservando maggiore importanza all’aspetto acustico e creando, quindi, un gioco di percezioni visivo-mentali. Il progetto consiste in un’istallazione caratterizzata dall’isolamento dello spettatore in un luogo chiuso e, in buona parte, privo di fonti di luce. E’ in questo ‘non luogo’ che entrerà in gioco il potenziale sonoro il quale, associato all’esperienza e alla sensibilità di ogni singolo spettatore, genererà un misto di suoni ed immagini mentali che porranno la condizione di ascoltare con gli occhi e guardare con l’orecchio. Ad accompagnare l’installazione, lavori fotografici che, filtrati tramite processi di fotomanipolazione, daranno vita ad ambienti e ritratti magici e surreali.
Secondo piano Gallerie Teatro Tartaro: “Andare a cercare nel cestino la materia prima per creare” E così che Marcella Buttazzo, nel suo “Fleur de re-cycle” ha creato tanti piccoli capolavori in carta e lana, realizzati trasformando oggetti destinati alla distruzione. Piccole e grandi magie del riciclo, la conferma, ma anche un forte segnale di amore e rispetto, lanciato dalle donne verso l’ambiente.
Terzo piano Tuscè Letterario e delle Arti di Galatina - Gallerie Teatro Tartaro: I ritratti di Paola Rizzo sono spartiti musicali su cui si adagiano note in bianco e nero, spalmate con pennelli o incise nel tratto. Nei suoi dipinti, i colori a volte stridono e lottano in contrasto come rulli di tamburi, o ancora, altre volte sfumano malinconici sul diesis o sul bemolle di un ottone a fiato o di un'armonica a bocca. I volti di Paola Rizzo, e le loro espressioni, li trovi ovunque nei suoi quadri. La natura delle sue tele non è mai morta, ma viva, pulsante, danzante. Ad accompagnarla nell’estemporanea, la cantautrice e compositrice Eneri. Eneri si racconta così: “Per le mie canzoni rubo le squilibrate conversazioni che spesso affronto con me stessa (come una partita sempre alla pari che non porta mai a soluzioni vincenti), così ci metto personalmente la faccia, e a volte ci perdo la faccia” che di intelligibilità non ha nulla, ma ne cattura fotograficamente la nascita.”
Prossimo appuntamento del Tuscè Letterario e delle Arti Giovedì 1 Aprile 2010 ore 21:30 “Il Tripalio”. Libero adattamento del testo teatrale Il Tripalio (ballata per una donna e un dizionario) di Sara Rosenberg, testo vincitore alla III Biennale Internazionale delle drammaturghe (2005-2006) di Napoli. Interpreti: Carla Visciola e Cosimo Guarini
UFFICIO STAMPA CALLIOPE Comunicare Cultura contatti@calliopecomunicarecultura.net Ref. Alessandra Caiulo 328.9631751 Elena Riccardo 334.99926381
|
|
venerdì 26 marzo 2010
|
26/03 SOUTH DIXIELAND BAND LIVE ALL'ARAKNOS
L’ ensamble “South Dixieland Band” è formato da sei musicisti che da anni gravitano intorno alla nascente cultura musicale jazzistica salentina; rispettivamente formato da una sezione ritmica (Pianoforte, Contrabbasso, Batteria) e da una sezione fiati (Clarinetto, Tromba, Trombone). La South Dixieland Band dopo un’accurata scelta nel vasto panorama del repertorio jazzistico ha optato per quelle composizioni che vanno dai primi anni del ‘900 fino agli anni ’30, tipiche delle città del sud degli USA, e che erano proprie della tradizione dei popoli afroamericani.
Cast:
Angelo Urso - Contrabbasso Antonio Bramato - Batteria Davide Sergi - Clarinetto Francesco Protopapa - Tromba Luigi Botrugno - Pianoforte Riccardo Fersini - Trombon
il live si svolgerà all'ARAKNOS di MAGLIE (NUOVA APERTURA IN VIA OSPEDALE) info 3203318599 3358438990 il live è stato realizzato in collaborazione con RADIODELCAPO.IT start ore 22 ingresso libero
|
|
sabato 27 marzo 2010
|
SOUTH EXPRESS BLUES BAND LIVE ALL'ENDORFINA
grande evento live all'endorfina di montesano SABATO 27 MARZO si esibirà la South Express Blues Band per una serata all'insegna del divertimento a ritmo del blues più sfrenato, e sarà impossibile non lasciarsi trascinare dal: l'armonica e dalla voce dell'Orso, ovvero Dario de marco dalla chitarra di Giulio Cazzato dal basso Massimiliano Tasco dalla batteria di Pierluigi Orlando la band ha partecipato a dieversi contest blues, primo tra tutti il "trend&Blues 2009" per un successo a livello di critica e di partecipazione da parte del pubblico per sapere altre info sulla band www.myspace.com/southexpressbluesband www.myspace.com/southexpressbluesband
ENDORFINA COFFEE DRINK MONTESANO VIA SAN DONATO ( nei pressi del calvario) 3403386316
luigi botrugno jazz trio a tricase
Luigi Botrugno jazz trio con Angelo Urso al contrabbasso e Antonio Bramato alla batteria in concerto Sabato 27 Marzo alle ore 21:00 presso le scuderie del Palazzo Gallone di Tricase. Il concerto prevede una scaletta pensata sotto forma di quadretti, che raccolgono e sintetizzano l'esperienza dei musicisti e che proiettano lo spettatore in un concerto in forma di mostra. Il trio si è formato nell'autunno del 2008 e vanta preziose collaborazioni con diversi musicisti tra i quali il sassofonista Fulvio Palese. Il trio si inserisce nel progetto “Acquerello Sud” che nasce dall’incontro di diversi musicisti salentini, che partendo dalla musica della loro tradizione popolare, hanno maturato e conosciuto con gli anni e l’esperienza altre strade e altri modi per fare musica. Prende vita una continua esplorazione sonora, e timbrica sui vari strumenti musicali, un interazione di idee che porta alla formulazione di sintesi tra classico e moderno, tra popolare e colto. I riferimenti che si possono udire al primo acchitto sono proprio quelli che derivano dalla musica jazz, dalla tradizione balcanica, dalla musica dodecafonica del ‘900, la musica del romanticismo, sino ad esplorare i sentieri della musica free. Si formula così un idea di musica libera da ogni vincolo strutturale e tonale che ha contraddistinto tutta la musica occidentale. Acquerello Sud, sta ad indicare questa idea dove colori stemperati e miscelati, creano una fluidità cromatica del tutto nuova e originale, in una sobrietà che lascia molto spazio alla riflessione interiore dell’ ascoltatore. L’interpretazione che ne dà l’artista, di fondamentale importanza, è quella di sgretolare e ricostruire, di unire i propri colori a quelli di altri con la libertà di esprimersi al meglio, di dipingere attraverso i suoni i suoi pensieri e proiettarli e semplificarli in un universo di idee al quale tutti possono accedere.Da qui si conquista la liberalizzazione del pensiero, non più vittima di una società che ha cancellato ogni ego nel nome del collettivismo globale.
Sabato 27 Marzo alle ore 21:00 presso le scuderie del Palazzo Gallone di Tricase. Ingresso 5 euro
|
|
|
Eventi in Arrivo |
- Non ci sono Eventi in Arrivo.
|
|
|