Salento Virtuale
Benvenuto nel Forum.
Nome utente:
Password:
Salva la password


Registrazione
Selezione lingua

Hai dimenticato la Password?
  Home   Forums   Calendario Eventi   Responsabili   Libro Ospiti   FAQ     Registrazione
Discussioni Attive | Sondaggi Attivi | Risorse | Utenti | Utenti Connessi | Catalogo Avatar | Cerca
[ Membri Attivi: 0 | Membri Anonimi: 0 | Ospiti: 57 ]  [ Totale: 57 ]  [ Membro più recente: zapata ] Scegli la Tonalità:
 Tutti i Forum
 Calendario Eventi

Giornaliero Settimanale Mensile Annuo Lista eventi  

Oggi è martedì 19 marzo 2024

eventi per
domenica 22 gennaio 2017

76esima edizione "Carnevale di Gallipoli"
FONTE: http://gallipoli.lecceprima.it/la-pioggia-rimanda-la-festa-del-fuoco-re-carnevale-si-insedia-domenica-prossima.html

La pioggia scrosciante e le pessime condizioni meteo spengono, ma solo temporaneamente, le luci del corteo dei regnanti del carnevale e l’ardore della “Festa del fuoco” in programma per la serata di oggi per l’apertura ufficiale dei festeggiamenti della 76esima edizione della kermesse gallipolina. Tutto rinviato a domenica prossima, 22 gennaio, a partire dalle sedici secondo il format già confezionato. E come da tradizione consolidata il periodo più divertente e colorato dell’anno si schiuderà con l’accensione della fochareddhra nel piazzale sterrato di via Zacà posticipata, e tempo permettendo, solo di qualche giorno. Ancor prima dell’accensione della pira, nel tardo pomeriggio di domenica, dal palazzo di città, l’araldo Teodoro annuncerà che per tutta la durata del carnevale, Re Candallino e sua maestà Mendula Riccia, prenderanno possesso della città di Gallipoli ed apriranno ufficialmente i festeggiamenti.
I nuovi regnanti (designati il 2 dicembre scorso nell’ambito della manifestazione al teatro Garibaldi, Stelle di Cartone) sono interpretati per questa edizione da Lidia Caiffa e Massimo Martalò. Il corteo reale con gli sbandieratori, percorrerà le vie del centro storico, il ponte secentesco e il corso Roma, sino a raggiungere l’area di via Francesco Zacà dove i regnanti del carnevale accenderanno la focareddhra in un tripudio di musica e colori. Seguirà infatti l’intrattenimento danzante con la musica di Balla Italia e la partecipazione della cartoons cover band La Combriccola di Boe. La parata con la sfilata a tema dei carri allegorici e dei gruppi mascherati (presentata da Alessia Cuppone e Luigi Mba Pì Tricarico) è prevista per 19, il 26 e 28 febbraio prossimi, anticipate dall’appuntamento del 12 febbraio con l’open days che consentirà di visitare gli hangar dove sono in corso d’opera le realizzazioni dei carri allegorici. La cerimonia di premiazione e di chiusura si svolgerà anche questa volta tra le vie del centro storico e sul sagrato della chiesa di San Francesco D’Assisi con la grande festa di fine Carnevale: artisti, acrobati, giocolieri e giochi di luce attenderanno i dodici rintocchi del campanone della chiesa che decreteranno la fine della kermesse e la riconsegna della chiave della città alla confraternita che la custodirà fino al periodo del carnevale successivo.
A muovere le file organizzative anche per la 76esima edizione ancora una volta la Fabbrica del Carnevale, presieduta da Stefano Coppola, sorta nel febbraio del 2013 con lo scopo primario di far crescere e far ritornare in auge il carnevale di Gallipoli. L’associazione al suo interno può contare sulla collaudata esperienza dei maestri cartapestai che realizzano i giganti colorati, su una direzione artistica che sviluppa il filo conduttore unico di tutti gli eventi della kermesse (dopo il tributo al mondo Disney, ai canti della Divina Commedia, e alla varietà della Musica, quest’anno saranno protagonisti i Cartoons più amati) e di un ufficio stampa che cura i rapporti con l’esterno e la promozione del carnevale, puntando a farlo diventare l’evento cardine per promuovere la destagionalizzazione nel periodo tra Natale e Pasqua...(continua)

Inviato da key (3 Risposte) Rispondi

Mese Precedente   Gennaio 2017   Mese Prossimo
D L M M G V S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31

Eventi in Arrivo
  • Non ci sono Eventi in Arrivo.
 

Eventi Recenti
 


 Image Forums 2001 Questa pagina è stata generata in 5,71 secondi Powered By: Snitz Forums 2000