eventi per
domenica 20 novembre 2011 - sabato 26 novembre 2011
domenica 20 novembre 2011
|
AD LIBITUM
Si inaugura domenica 20 novembre alle ore 18.00 c/o la ART and ARS GALLERY in via Orsini 10 a Galatina la mostra AD LIBITUM, una collettiva delle artiste Angela Potì, Adalgisa Romano & Antonella Caputo, Alisia et Bebey e Valentina D’Andrea che “a piacere” hanno deciso di ricostruire, reinventare oggetti, abiti, mobili partendo da ciò che già c’è, nell’ottica di ridare vita attraverso l’arte e la creatività a quanto destinato al macero e alla memoria.
“Ad libitum è un'espressione della lingua latina che significa "a piacere", "a volontà", "a discrezione ". L'espressione è utilizzata anche oggi con il suo significato letterale, per esprimere libertà di scelta da parte della persona in un determinato comportamento.” (Wikipedia) Libertà di scelta, quindi, libertà di disporre “a piacere” di materiali usati, re-interpretando “a volontà” oggetti destinati a consumarsi o ad essere buttati via senza aver tentato di dar loro nuova vita. O ancora recuperare materiali riciclati e realizzare prodotti artistici allegri e fantasiosi mescolando sapientemente prodotti altrimenti destinati a disperdersi nell’ambiente. Bigiotteria, mobili, abbigliamento, tutto può diventare altro, tutto proviene da altro, in una melodia di materiali ed emozioni creata “a discrezione” delle artiste coinvolte in questa mostra. Buste di plastica che diventano lampade e vecchi mobili divenuti sculture, ricami con scampoli di gomitoli colorati e pezzi di giocattoli elevati a gioielli, tra suoni e profumi di cose mai perdute e cose ritrovate che si mescolano e tornano vive … e così via … ad libitum.
La mostra rimarrà aperta presso la galleria fino a giovedì 8dicembre dalle 10 alle 13 e dalle 16.30 alle 20
|
|
martedì 22 novembre 2011
|
Anmol Vellani a Lecce per Artlab
Sarà Anmol Vellani, Direttore della India Foundation for the Arts, il primo ospite di una serie di appuntamenti e eventi in attesa della settima edizione ArtLab che si svolgerà a Lecce nel settembre 2012. L’incontro dal titolo “CULTURA VERSUS MERCATO. I limiti al fare impresa culturale in India” si terrà martedì 22 novembre 2011 alle ore 18 presso la Libreria Liberrima e sarà aperto al pubblico.
L’incontro, un’appendice autunnale di ArtLab 11 e primo step verso Artlab 12, verterà intorno alle problematiche legate al fare impresa culturale nel mondo e, nello specifico, in un paese come l’India. C’è una tensione essenziale tra la cultura e il mercato – una tensione che si intensifica maggiormente quando gli imprenditori artistici in Paesi come l’India cercano di ampliare e rendere globale il mercato culturale. I mercati culturali privilegiano il gusto e le preferenze dei consumatori, piuttosto che il significato specifico che le arti assumono nel loro contesto originale o per i loro creatori. Più aumenta la distanza tra i consumatori e i creatori d’arte, più aumenta la probabilità che le industrie culturali, il cui scopo è ben lontano dal proteggere la diversità culturale, creino un mercato culturale che rende la creazione artistica incomprensibile oltreché omologata, distorcendo la vera natura dell’arte. Anmol Vellani, Direttore dell’India Foundation for the Arts, proporrà un’interpretazione delle imprese creative e della buona pratica e presentera tre casi di impresa culturale in India che si rivolgono al mercato, proteggendo allo stesso tempo l’integrità artistica.
Anmol Vellani è protagonista della scena culturale indiana a tutto tondo. Nato da una famiglia di artisti indiani, da cui ha sviluppato la passione per il teatro, ha studiato Filosofia all’Università di Poona, Oxford e Cambridge, insegnandola all’Elphinstone College di Mumbai negli anni ’70. Responsabile delle performing arts e del folkore dal 1986 al 1995 per la Fondazione Ford a Nuova Delhi, ha cofondato e dirige dal 1995 la India Foundation for the Arts, la maggiore fondazione indipendente indiana, senza mai interrompere l’intensa attività artistica come attore, drammaturgo, regista, saggista. Ha diretto infatti produzioni teatrali in diverse lingue e in diverse città, in India e all’estero. Scrive di arte e religione, di mecenatismo e imprenditoria culturale, del ruolo delle fondazioni, di dialogo interculturale. Ha contribuito a ideare corsi in arts management, ha tenuto workshop di formazione sul grant making e ha utilizzato metodi teatrali per condurre seminari creativi. Tra i molti incarichi è stato Presidente della Conference of Asian Foundations and Organisations e consigliere d’amministrazione dell’Asia Society India Centre e consulente di organizzazioni internazionali.
VERSO ArtLab 2012 ArtLab è un progetto di Fondazione Fitzcarraldo ideato nel 2006 per dar vita ad uno “spazio neutro” di confronto di esperienze, di ascolto reciproco ed elaborazione di ipotesi di lavoro su temi delle politiche, dell'economia e del management culturale. Il convegno è sostenuto dall'esordio da Regione Piemonte.
Giunto nel 2011 alla sesta edizione, ArtLab si è qualificato come luogo di incontro privilegiato della comunità professionale culturale interessata ad un confronto critico e senza reticenze sul ruolo che l'arte, la cultura e quindi le politiche culturali hanno nella società italiana odierna; le prime cinque edizioni hanno coinvolto oltre 1000 artisti, intellettuali, manager, operatori culturali, amministratori pubblici e privati, studiosi italiani e stranieri di generazioni, ambiti, discipline e culture differenti provenienti da tutta Italia.
Più informazioni sul sito http://artlab.fitzcarraldo.it
|
|
|
Eventi in Arrivo |
- Non ci sono Eventi in Arrivo.
|
|
|