Salento Virtuale
Benvenuto nel Forum.
Nome utente:
Password:
Salva la password


Registrazione
Selezione lingua

Hai dimenticato la Password?
  Home   Forums   Calendario Eventi   Responsabili   Libro Ospiti   FAQ     Registrazione
Discussioni Attive | Sondaggi Attivi | Risorse | Utenti | Utenti Connessi | Catalogo Avatar | Cerca
[ Membri Attivi: 0 | Membri Anonimi: 0 | Ospiti: 64 ]  [ Totale: 64 ]  [ Membro più recente: wendythomas ] Scegli la Tonalità:
 Tutti i Forum
 Calendario Eventi

Giornaliero Settimanale Mensile Annuo Lista eventi  

Oggi è sabato 23 novembre 2024

eventi per
Settimana Precedente domenica 16 gennaio 2011 - sabato 22 gennaio 2011 Settimana Prossima

 domenica 16 gennaio 2011
Non ci sono eventi a questa Data.  

 lunedì 17 gennaio 2011
Non ci sono eventi a questa Data.  

 martedì 18 gennaio 2011

"Mara la fatìa" di Antonio Castrignanò
Continuano gli appuntamenti con Mara la fatìa di Antonio Castrignanò: martedì 18 gennaio alle ore 21.00 a Lizzanello (Le) in occasione della Focara S.Antonio Abate.

Scenari notturni e spaccati di vita quotidiana s’intrecciano in un disco che sta già facendo parlare di sé non solo nel nostro paese ma anche oltralpe dove è uscito il 14 ottobre scorso.
Un lavoro curato e raffinato - nel quale sono raccolte undici tracce tra tradizionali e autografe - in cui originalissime atmosfere musicali spaziano dalla poesia dei canti d’amore, all’esplosione ritmica della pizzica, fino alla dignità urlata con rabbia e rassegnazione nei canti di lavoro, cui l’album è dedicato. Un “luogo” musicale, questo disco, un linguaggio sonoro in cui passato e presente si fondono sfumando l’uno nell’altro.
E’ il timbro vocale di Antonio, suono che sorge da quel pozzo di sapienza antica da cui ha attinto negli anni della sua formazione accanto ai grandi Cantori, il tratto unificante che colora della stessa intensa emozione ogni brano, che siano storie imparate dai nonni o una ninna nanna scritta a braccio per il proprio bambino. Così rivive, oggi come allora, lo spirito liberatorio dei canti che denunciano la dura realtà del lavoro ed esorcizzano l’incognita di quello che verrà, la malinconia delle serenate, la dolcezza delle nenie e la forza disarmante delle pizziche, così s’incarnano le bellezze di donne irraggiungibili.

Un progetto che si nutre del Suono di una terra antica e arcaica, delle sue delicate sfumature e dei suoi colori più intensi ma che volge lo sguardo al futuro affrontando la realtà del nostro tempo.
 


 mercoledì 19 gennaio 2011
Non ci sono eventi a questa Data.  

 giovedì 20 gennaio 2011

Piano & Saxofone Duet al Menamè di Tricase
Irene Scardia ed Emanuele Coluccia

Giovedì 20 gennaio alle ore 22.30 il duo Irene Scardia ed Emanuele Coluccia si esibisce nei giovedì jazz del Menamè di Tricase, un luogo d'incanto, a due passi dalla baia del porto di Tricase (via San Demetrio 32).
Il progetto nasce dall’incontro tra due artisti provenienti da differenti esperienze e formazione che trovano, ora, un linguaggio musicale comune, Emanuele Coluccia, compositore, pianista e sassofonista, uno dei musicisti ‘freelance’ più interessanti dell’attuale scena pugliese ed Irene Scardia, pianista, compositrice e performer dalla spiccata sensibilità e lirismo musicale.
Ad accomunare le due personalità un’empatica congiunzione tra identità artistiche in continua e spregiudicata ricerca, a proporre temi di grande impatto emotivo con una forte tensione espressionistica unita a modalità minimali e jazz.
In repertorio brani originali composti da Irene Scardia arrangiati per pianoforte e sassofono, tratti dagli ultimi lavori della pianista, “I Giorni del vento” 2008, concept dal quale è nata una omonima pubblicazione discografica (Workin’ 09) e “Quello che so del cielo”, piano performance 2009.
Irene Scardia, pianista, compositrice, performer, musicista indefinibile nella sua originalità dal pianismo, lirico e diretto che nella sua qualità tecnica arriva, senza disperdersi,, all'essenza musicale, rivelando una “scrittura che incalza aritmicamente le tensioni di un partecipare alla musica sempre in cerca ma, disposto allo stupore, alla meraviglia del dono”. “Un viaggio di leggerezza che dentro una forte tensione espressionistica si confronta con modalità minimali e jazz. Temi di forte impatto sentimentale, larghi, in andature che aprono il campo, fanno visioni”. (M.Marino) In febbraio 2010 un importante riconoscimento a lavoro di Irene Scardia con la presenza della sua musica nel programma Battiti di Radio 3.
Emanuele Coluccia, Pianista, sassofonista, compositore, arrangiatore. Ha suonato professionalmente in Italia sin dal 1989, sia come leader che come 'sideman'. Nel 1992 e nel 1993 ha partecipato a The Berklee College summer clinics a Perugia, prendendo parte a stage con Joe Lovano, Joe Zawinul, Paul Motian, Bill Frisell, John MacLaughlin, George Garzone. Nello stesso periodo ha partecipato allo Jonian Jazz Festival a Taranto (1992), all' Eddie Lang Jazz Festival ad Isernia (1997) e all' Estate Romana (1998). Durante Umbria Jazz 1999 ha partecipato a delle performance improvvisate con Jason Moran, Taurus Mateen, Eric Harland e Pat Metheny.
Alla fine del 1999 Emanuele si trasferisce a New York, dove suona in vari gruppi e in molti club, fra cui: Cleopatra's Needle, Lounge 32, Kavehaz, Galapagos, Niagara, No Moore, Vivaldi, Sugar Bar, Satalla, Joe's Pub.
E’ stato membro dell’orchestra del festival Notte Della Taranta nel 2005 e 2006. Ha collaborato con Kaus Meridionalis, Jeff Jones, Ginger Brew, Manigold, Adria, BandAdriatica, Giuseppe Bassi, Ettore Carucci.
Nel 2006 partecipa al progetto BandAdriatica e si esibisce con King Naat Veliov e la Kocani Orkestra. E’ membro dell’Orchestra della Notte della Taranta diretta da Ambrogio Sparagna. Nel 2007 con BandAdriatica pubblica il cd “Contagio” e partecipa ad un progetto speciale all’interno della Notte della taranta festival con Eva Quartet, il quartetto solista delle Voci Bulgare.
Ulteriori informazioni su www.myspace.com/irenescardia www.myspace.com/emanuelecoluccia
 


 venerdì 21 gennaio 2011
Non ci sono eventi a questa Data.  

 sabato 22 gennaio 2011
Non ci sono eventi a questa Data.  

Mese Precedente   Gennaio 2011   Mese Prossimo
D L M M G V S
1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31

Eventi in Arrivo
  • Non ci sono Eventi in Arrivo.
 

Eventi Recenti
 


 Image Forums 2001 Questa pagina è stata generata in 2,37 secondi Powered By: Snitz Forums 2000