eventi per mercoledì 20 agosto 2008
Gogol Bordello in concerto - P. Torcito, Cannole
Mercoledì 20 agosto nel Parco Torcito di Cannole arrivano i Gogol Bordello, ospiti della terza edizione del Sud Est Indipendent, organizzato da Coolclub, Alta Fedeltà e 11/8 records.
I Gogol Bordello sono indubbiamente il fenomeno musicale degli ultimi cinque anni: punk, rock, folk, pop, scenici, coreografici, teatrali. I Gogol Bordello sono musica a 360 gradi. Ormai sono richiestissimi ovunque, ma per l'Italia hanno un debole, prepariamoci dunque ad altre serate di pura festa in compagnia di questi gipsy punk che presenteranno il loro ultimo cd SuperTaranta. Dopo averli visti in concerto Madonna ha voluto il leader Eugene Hütz come protagonista del suo primo film da regista.
Formatisi in un quartiere di New York nel 1993, sono conosciuti per i loro spettacoli frenetici e teatrali. Molte delle loro canzoni traggono ispirazione dalla musica tzigana, anche perché la maggior parte dei componenti è immigrato dall'Europa orientale, a partire dal loro leader Eugene Hütz allontanatosi dalla repubblica sovietica nel 1986 a causa del disastro di Chernobyl ed approdato a New York nel 1993. Qui conosce Vlad Solofar, Sasha Kazatchkoff ed Eliot Fergusen, quest'ultimo aggiunge una nota rock al suono del gruppo. Successivamente si unisce il violinista Sergei Riabtsev, già direttore teatrale a Mosca e perfetto per dare una ulteriore dose di bizzarria alla band.
I primi impieghi della band sono di semplice intrattenimento alle feste per i matrimoni di immigrati dall'Est Europa a New York. Il loro vero esordio musicale, un singolo, è stato pubblicato nel 1999, dopo di cui sono stati editi due album, un EP e un terzo disco in collaborazione con Tamir Muskat. Nel 2005 hanno firmato un contratto con la casa discografica punk SideOneDummy Records.
Sono stati instancabilmente in tournèe in Europa e negli Stati Uniti d'America negli anni passati, ma le date fissate per il 2006 sono state cancellate per un problema fisico a un braccio di un componente. Molti dei concerti in cui hanno suonato non erano personali, ma facevano parte di festival musicali.
Il loro singolo Start wearing purple è stato scelto come colonna sonora dei titoli di coda del film Ogni cosa è illuminata, dal romanzo omonimo di Jonathan Safran Foer, in cui Hütz ha anche uno dei ruoli principali. Il medesimo brano ha anche consentito al gruppo di guadagnarsi una nomination agli MtvU Woodie Awards 2006 nella categoria Left Field Woodie.
Nel Luglio 2007 è stato pubblicato il loro ultimo album Super Taranta, contenente 14 canzoni, alcune delle quali sono state suonate durante il loro ultimo tour europeo. "Super Taranta! è la nuova proposta dei Gogol Bordello per abbattere la tensione e l'isteria globale, trasformando tutta l'energia negativa che ci circonda in positiva, come fece la tarantella originariamente" dice Hutz "I Gogol Bordello sono noti per parlare di sesso, politica, vita e di misteri riguardanti la nostra esistenza, il tutto mentre mostrano la loro originale ma forte visione della Nuova Intelligenza Ribelle – ovvero la capacità di un individuo di interpretare oggetti e azioni in modo personale nonostante la propria autoritaria ed informale isteria".
Nel 2007, in occasione del Live Earth Eugene Hutz e Sergey Ryabtsev hanno cantato con Madonna un mashup de "La Isla Bonita vs Lela Pala Tute". Appuntamento presso Parco Torcito, Cannole.
Inviato da key
|
Eventi in Arrivo |
- Non ci sono Eventi in Arrivo.
|
|
|