Salento Virtuale
Benvenuto nel Forum.
Nome utente:
Password:
Salva la password


Registrazione
Selezione lingua

Hai dimenticato la Password?
  Home   Forums   Calendario Eventi   Responsabili   Libro Ospiti   FAQ     Registrazione
Discussioni Attive | Sondaggi Attivi | Risorse | Utenti | Utenti Connessi | Catalogo Avatar | Cerca
[ Membri Attivi: 0 | Membri Anonimi: 0 | Ospiti: 44 ]  [ Totale: 44 ]  [ Membro più recente: wendythomas ] Scegli la Tonalità:
 Tutti i Forum
 Calendario Eventi

Giornaliero Settimanale Mensile Annuo Lista eventi  

Oggi è mercoledì 27 novembre 2024

eventi per
Settimana Precedente domenica 15 luglio 2007 - sabato 21 luglio 2007 Settimana Prossima

 domenica 15 luglio 2007

Percorso di vita di ex brigatista rosso Alessano
"Percorso di vita di un ex brigatista rosso" è il titolo del nuovo libro di Mario Fracasso, ex brigatista salentino che, durante gli anni di piombo, emigro' al Nord per lavorare in fabbrica. Arrestato nel 1980 per partecipazione a banda armata e poi implicato in alcuni delitti accaduti dietro le sbarre, Mario Fracasso il debito con la giustizia lo ha pagato con lunghi anni di carcere e adesso ama ricordare ricostruendo, attraverso le sue vicende personali, la storia di delicate vicende italiane.
Il libro viene presentato in Piazzetta Costa per iniziativa del Centro Culturale "Lu Furese". Subito dopo il dibattito, Roberto Vantaggiato eseguira' alcune canzoni popolari. Inizio ore 20:00

I Nomadi in concerto- Montevergine(Palmariggi)
Correva l'anno 1963 quando il cantante Augusto Daolio e il tastierista Beppe Carletti fondavano il gruppo. Da allora, 35 album, una media di piu' di 100 concerti all'anno e con un tour che vanta 220 date in un anno. L'appuntamento è patrocinato dal Comune di Palmariggi e realizzato anche grazie all'impegno dei gruppi e delle associazioni locali.
Piazza Garibaldi ore 21:00, € 10,00.
 


 lunedì 16 luglio 2007

Nino Frassica - Novoli
Si tratta di un concerto-cabaret che ha come protagonista il popolare attore Nino Frassica, accompagnato dalla sua "Los Plaggers band", un' orchestrina di simpatici musicisti.
Piazza Regina Margherita, ore 21:00

"Corti a corte"- Maglie (Lecce)
Le piu' belle corti di Maglie si trasformano per una sera in un raffinato contenitore di cortometraggi realizzati da documentaristi, registi e aspiranti comunicatori salentini. L'iniziativa "Corti a corte" ha lo scopo di valorizzare nuovi talenti della cinematografia. I cortometraggi a tema libero,devono avere una durata massima di 20 minuti. Durante la serata una giuria di esperti valutera' i lavori migliori. Appuntamento alle 21:00  


 martedì 17 luglio 2007

SteelA in concerto-Sant'Andrea (Melendugno)
Serata all'insegna del reggae salentino nel porticciolo di Sant' Andrea. Si tratta di giovani ragazzi innamorati della propria terra e della musica reggae, realizzando cosi' un album.
L'appuntamento è presso Largo Porticciolo, alle ore 22.

Il teatro di De Filippo-Collemeto (Lecce)
"Quaranta... ma non li dimostra"di Peppino e Titina De Filippo, va in scena con la compagnia teatrale Terra Messapia.
l'appuntamento è al teatro di Collemeto.
 


 mercoledì 18 luglio 2007

“Una vita con la letteratura: Perla Cacciaguerra”
Comune di Lecce


Incontro d’autore

“Una vita con la letteratura: Perla Cacciaguerra”

Mercoledì 18 luglio 2007
Ore 20,00

Ex Conservatorio Sant’Anna
Via Libertini, Lecce

Introduce
Giovanni Invitto

Interviene
Michele Ricciarini


Omaggio musicale tratto da “Poetar cantando” della soprano Rosanna Mancarella accompagnata alla chitarra da Enrico Caiffa

Il 18 luglio 2007 alle ore 20.00 presso il Conservatorio Sant’Anna a Lecce, dopo il saluto delle autorità, Giovanni Invitto incontrerà la poetessa Perla Cacciaguerra, interverrà Michele Ricciarini, ospite in questi giorni della XXXIII edizione del Festival Valle d'Itria, per le scenografie delle opere "Amica"di Pietro Mascagni e "Marcella" di Umberto Giordano che saranno rappresentate il 4 agosto nel Palazzo Ducale di Martina Franca, Ricciarini ha collaborato, tra gli altri, a "La vita è bella" e "Pinocchio" di Benigni.
Aprirà la serata, con un omaggio alla poetessa, la soprano Rosanna Mancarella, accompagnata alla chitarra da Enrico Caiffa.

Perla Cacciaguerra ha visto, ascoltato, parlato con De Chirico, Pasolini, Moravia, Elsa Morante, Mario Praz, Vittorio Sereni, Sandro Penna, Cardarelli, Ungaretti, Alfonso Gatto, Giorgio Bassani, Mario Luzi, Ezra Pound, William Faulkner. Ha visto, ascoltato, parlato con la letteratura e l’arte del secolo scorso, ha lavorato con il Ministro Rodolfo Siviero, a Firenze e a Roma per recuperare le opere d’arte prese da Goring; poi al Fulbright Foundation e un anno a Ginevra all’ONU. Ha tradotto, tra gli altri, per la prima volta l’Antologia dei poeti negri d’America con Leone Piccioni, Mondadori 1954; Per amore di Robert Creeley, 1971; La scuola di New York e Philip Larkin. Con Sergio Solmi ha tradotto le poesie di Jude Stefan per Guanda; Varie tentazioni di William Sansom, Feltrinelli 1964. Molti sono i suoi libri di poesia pubblicati da vari editori e svariati i drammi radiofonici da lei scritti. Nel 1996, alla East Caroline University di Greenville NC, sono state rappresentate per la prima volta, quattro composizioni di Brett Watson con testi di Perla Cacciaguerra.
Ma la sua migliore invenzione è il primo e unico al mondo Museo della Poesia che Perla Cacciaguerra ha realizzato a proprie spese, inaugurato nel 2000 a Cesa, in Val di Chiana (Toscana), è il segno tangibile del suo amore per la poesia. L’allestimento del Museo è stato curato da Michele Ricciarini. L’obiettivo di Perla e di Michele è stato di trasmettere l’idea della Bellezza che è ovunque, soprattutto “nelle cose autentiche a noi vicine”. Le librerie a muro sono ricavate da vaglia di legno, vecchi strumenti agricoli che servivano a selezionare il grano di qualità. Alle pareti sono rimaste le botti, ora solo ornamentali, dipinte con i colori tipici della campagna aretina: azzurro cielo e giallo girasole. Le botti nella parete centrale del Museo, hanno i ritratti di Dante e Virgilio, testimoni dello spirito del Museo: “La Poesia è amore”.
Alle pareti molte poesie in cornice e pitture con versi in greco di Zizzis DIAMANTIS dell'Università del Pireo (Grecia); quadri di Villoresi, Bemporad, Jean Cocteau, volumi autografati di T.S.Eliot, Ezra Pound, Brodsky, Cardarelli, Jude Stefan, Bassani, Paul Wuhr, Peter Russell ed altri. Il museo è "non solo poesie", infatti è anche luogo dove si fanno mostre, incontri culturali e convegni.
Il Museo della Poesia, Il Museo della Poesia è stato realizzato nei locali della cripta dell'antica chiesa di Santa Lucia, ricostruita nel XVI secolo sulle rovine di quella distrutta intorno al 1200, proprietà del Vescovo di Arezzo, acquistata ai primi del '900 dal conte Cacciaguerra, padre di Perla, per farci la cantina della fattoria. Trattasi di un salone a tre navate, con i soffitti a volta e solide colonne a forma di croce che reggono gli archi, costruito interamente in mattoni rossi.


Programma
Ore 20,00- Saluto delle autorità
0re 20,15 - Omaggio musicale tratto da “Poetar cantando”
soprano: Rosanna Mancarella
chitarra: Enrico Caiffa
Ore 20,30- Incontro con Perla Cacciaguerra “Una vita con la letteratura” a cura di Giovanni Invitto


Organizzazione a cura Ambra Biscuso e Sandro Turco
Info: ambrabiscuso@hotmail.com - 3395607242/ 0832 391862
http://museo.della.poesia.free.fr/

Ho ignorato Dante,
mi sono confusa con il Petrarca,
ho compianto Leopardi,
ho sofferto per Campana,
mi sono illusa con D’annunzio,
ho pranzato con Ezra Pound,
mi sono seduta con T.S. Eliot,
mi sono adagiata con Sereni,
mi sono detta con Baudelaire:
"Voici venir les temps
où vibrant sur sa tige...".
Ho sognato Rimbaud,
ho passeggiato per via Veneto
con l’arcigno Cardarelli,
ho incontrato più volte Pasolini,
Montale mi ha ignorato,
Ungaretti mi ha invitato a casa,
Betocchi mi è stato amico,
ho telefonato a Solmi,
ho recitato Rilke:
"Chi non ha casa adesso non l’avrà,
chi è solo a lungo solo dovrà stare".
Ho invidiato Byron,
ho ringraziato la Srymborska,
mi sono persa dietro l’innominato
e infine ho recitato Shelley:
"E che saresti, che sarebbero le stelle,
la terra, il mare se all’immaginare
dell’uomo sembrassero
vuoti la solitudine e il silenzio?"
P. Cacciaguerra



Ambra

"Fortuna con la effe maiuscola"-Aquarica del Capo
La compagnia "Teatro Terra Messapia" presenta "La fortuna con la effe maiuscola", commedia frutto della vena comica di Eduardo De Filippo e Armando Curcio.
Sipario ore 21.

Ciciri e Tria - Torre Suda (Racale)
L'esilarante trio "Ciciri e Tria" sul palco di Torre Suda, marina di Racale.Le tre ragazze di Martano, sono senza dubbio tra le rivelazioni di questa stagione televisiva di "Zelig off".
Risate garantite.
 


 giovedì 19 luglio 2007

CAPURSO(BARI) Un Incontro di Jazz con GINO PAOLI
a CAPURSO(BARI)
UN INCONTRO DI JAZZ con Gino Paoli, Enrico Rava, Danilo Rea, Roberto Gatto e Rosario Bonaccorso
per maggiori informazioni visita il sito

"Lu Rusciu Nosciu"in concerto-Castro (Lecce)
Appuntamento con la musica popolare salentina che, oltre all'ampio repertorio, il gruppo "Lu Rusciu Nosciu" possiede un corpo di ballo in grado di ricostruire, grazie al ritmo dei tamburelli, gli aspetti coreografici della pizzica: antica danza di corteggiamento e duelli.
Ore 21:00, rotonda di Castro Marina

"Munaceddhe e vino"- Porto Cesareo (Lecce)
Le "munaceddhe" (ovvero le lumache salentine) e il forte aroma del vino rosso, sono le protagoniste della serata di degustazione dei prodotti tipici locali al Borgo Nuovo degli Ulivi, Porto Cesareo (localita' Torre Squillace). All' ombra degli ulivi, si continua con la proiezione dei video clip a tema. Ingresso libero

Spettacolo per i piu' piccoli-Taurisano (Lecce)
E' uno spettacolo dedicato ai piu' piccoli quello di Giuseppe Semeraro: "Kukulà e il circo piu' piccolo del mondo"... Kukulà è
un'artista d' altri tempi che anima il suo minuscolo circo dove giocolieri, equilibristi e teatranti prendono vitatra tante risate e un pizzico di poesia.
L' evento è organizzato dall'associazione culturale Aldo Sabato. Inizio ore 20:30 nell'atrio del palazzo comunale di Taurisano.
L'evento sostiene il progetto di solidarieta' "azione aiuto".

Corti sul mare - Sant'Andrea (Melendugno)
Serata dedicata al giovane cinema pugliese in riva al mare del porticciolo di Sant' Andrea, dove si accenderà lo shermo per la rassegna di cortometraggi organizzata dal comune di Melendugno.
Inizio ore 21:00

Carnevale estivo del fegatino- Crispiano (Taranto)
E' arrivato quest' anno alla nona edizione, richiamando l' estate scorsa ben 400mila visitatori e maschere. E' cosi' che lungo le vie del paese, si riversano migliaia di maschere e gruppi mascherati provenienti dai piu' grandi Carnevali Nazionali. Ad allietare cortei e spettacoli, dal tramonto all' alba, fumanti braci sparse per le vie del paese dispensano pietanze a base di carne tipica crispianese come bombette e fegatini.
Questo grande evento ha avuto inizio il 15 luglio e durera' fino a domenica 22.

Giovedi 19- alle ore 20,"La sagra della bombetta" e un grande corteo mascherato; alle ore 22, direttamente da Piazza San Marco, "Il minuetto del 700".

Venerdi 20- alle ore 18, divertente torneo di Calcio Balilla umano; "La sagra del gelato e della focaccia". Alle 20:30 "Il paese dei balocchi", serata dedicata ai piu' piccoli con animazione, personaggi di Walt Disney, spettacoli teatrali, musica latinoamericana e liscio per tutto il centro urbano. Alle ore 21, in Piazza Madonna della Neve, "Magie della danza" e in Piazza San Francesco "Musica in libertà".

Sabato 21- alle 20:30 "il terzo corteo mascherato", con tutti i gruppi locali e gli ospiti.

Domenica 22- finale con una serata lunga e festosa che inizia alle 20 con "La sagra del fegatino", continua con il Gran Ballo in maschera e con Musica in Libertà nelle varie vie e piazze.
Alle 23:30, la premiazione finale.
 


 venerdì 20 luglio 2007

CAPURSO(BARI) Pat Metheny e Brad Mehldau..
20 Luglio
PAT METHENY & BRAD MEHLDAU with Jeff Ballard and Larry Grenadier
allo stadio comunale di capurso
per maggiori informazioni visita il sito

"Gli uomini e le vigne"- Maglie (Lecce)
"Gli uomini e le vigne" è il titolo del libro di Maurizio Mazzotta (Ed. L' Officina delle Parole).
Il romanzo ha l' intensita' del vino salentino...da scoprire ed assaporare poco a poco; ma caratterizzato da un retrogusto amaro, fatto di lavoro e sudore.
L' incontro con lo scrittore e la presentazione del libro avverra' in Corte Idroso a Maglie.

Alla Bua in concerto - Lequile (Lecce)
Una serata a ritmo della pizzica salentina con il gruppo "Alla Bua" e i brani del loro ultimissimo cd "Saratambula", ma non mancheranno i brani del loro ventennale repertorio.
L' appuntamento è alle 21 in Piazza Beethoven, in occasione della "Festa della Birra".
 


 sabato 21 luglio 2007
Non ci sono eventi a questa Data.  

Mese Precedente   Luglio 2007   Mese Prossimo
D L M M G V S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31

Eventi in Arrivo
  • Non ci sono Eventi in Arrivo.
 

Eventi Recenti
 


 Image Forums 2001 Questa pagina è stata generata in 2,86 secondi Powered By: Snitz Forums 2000