"L'Afrique c'est chic" - Gallipoli (LE)
Nella fantastica cornice del Laboratorio Urbano Liberal'Arte, presso l'ex Chiostro di San Domenico a Gallipoli, dal 18 al 22 giugno (dalle 17:00 alle 21:00) si terrà la mostra itinerante del Progetto d'arte "L'Afrique c'est chic": un approccio giovanile all'arte senza stereotipi o preconcetti per permettere a giovani talenti di emergere e, con qualche pennellata di bellezza, entrare nel gioco del dialogo di culture diverse.
Il Progetto d'arte porta in Italia l'arte e la fantasia dei giovani africani ed è proposto dall'Associazione Missione Giovani FMA Onlus, con l'aiuto di LWBProject srl e dell'Associazione EMYS di Gallipoli ed il sostegno di Fondazione con il Sud. LWBProject srl ed EMYS con questo evento confermano il loro supporto alle iniziative di valenza artistico culturale e a tutte quelle realtà che concretamente operano per lo sviluppo socio culturale delle fasce deboli.
FONTE: Lecceprima.it http://www.lecceprima.it/eventi/mostre/afrique-chic-mostra-arte-africana-16-giugno-2014.html
Afrique c'est chic ha coinvolto sei Paesi africani: Congo Brazzaville, Costa d'Avorio, Gabon, Mozambico, Repubblica Democratica del Congo e Togo. Paesi esplosivi di giovinezza, ricchi di storia e di cultura, ma anche di forte tradizione artistica, pittorica, scultorea e musicale, riconosciuta a livello internazionale. Il progetto ha permesso a sei Centri giovanili, animati dalle Figlie di Maria Ausiliatrice - Suore Salesiane di Don Bosco - in questi Stati, di realizzare sei ateliers d'arte, impegnando come formatori giovani artisti emergenti locali.
Ad Abidjan, nel quartiere popolare di Koumassi, il Centro giovanile raggiunge 300 bambini e giovani e si è espresso nella pittura ad olio e su tessuto, nella realizzazioni di acquerelli e biglietti e nella cercamica. A Lubumbashi nell'est della Republica del Congo, concentrato di ricchezze minerali e di sfruttamento del lavoro minorile, in un centro di ricupero di bambine della strada, un laboratorio realizza cartoline con paglia di mais e foglie di banane seccate e stirate. A Lome', in Togo, il Centro professionale esprime la fantasia in creazioni di moda: stoffe, abiti, magliette, trancolle e infradito. In Gabon, ad Oyem, nel cuore della foresta equatoriale, le bambine e i bambini inventano i loro giochi e i gadget riciclando quello che trovano. A Pointe Noire delle artiste e artisti in erba del Centro giovanile nato durante la guerra civile del Congo Brazzaville, si sono prodotti nella pittura ad olio. In Mozambico a Maputo un centro nato per recuperare i ragazzi di strada durante la guerra civile si è specializzato in articoli regalo di cancelleria.. e in sculture di pietra di Mbigù combinate con rafia.
Il Progetto d'arte "L'Afrique c'est chic" è inserito in un programma di sostegno rivolto in particolare alle ragazze in difficoltà che Missione Giovani FMA sostiene; ad oggi, migliaia di ragazze hanno ritrovato un percorso di vita lontano dalla violenza e dallo sfruttamento.
Un grazie speciale allo chef Valentino Interlandi del ristorante "Menta e Rosmarino" di Mancaversa.
INGRESSO LIBERO!
Laboratorio Urbano Liberal'Arte c/o Chiostro dei Domenicani
Riviera N. Sauro n. 131/A - centro storico, Gallipoli (Le)
|