Trekking nella Grecia Salentina
L'escursione di domenica si snoderà tra campi e centri abitati, nel cuore della Grecia Salentina. Si partirà da Castrignano de' Greci, Kastrignàna o Kascignàna in griko, che oggi fa parte, insieme a Melpignano, di quel gruppo di nove Comuni in cui si custodisce gelosamente il griko, lingua dialettale considerata come l'ultima traccia di vita di quegli elementi greci che un tempo erano propri della Magna Grecia e, pertanto, patrimonio dell'UNESCO.
Da Castrignano de' Greci si giungerà, dunque, attraverso campi e stradine, a Cursi, presso la chiesa della Madonna dell'Abbondanza, poi nella bellissima Melpignano, Lipignana in griko, e, infine, nuovamente a Castrignano de' Greci.
Sarà un percorso su un terreno totalmente pianeggiante, disseminato di quelle bellezze naturali che la campagna salentina offre ai nostri sensi, ma anche di quelle bellezze architettoniche che la nostra terra offre alla cultura e alla storia.
Dati organizzativi Ritrovo : ad Alezio, nei pressi del Comune, alle ore 8,30 oppure a Castrignano dei Greci, in via Re di Puglia, alle ore 9,30. Lunghezza percorso: 15 Km circa Livello di difficoltà: turistico, adatto a tutti Portare pranzo al sacco, acqua, k-way, sorrisi e spirito di condivisione! Per ulteriori informazioni contattare il numero 3888605894, in orario pomeridiano
FONTE: http://gruppotrekkingalezio.net/index.php?option=com_content&view=article&id=198:grecia-2016&catid=9&Itemid=150
|