Anteprima del film "Galantuomini"
Il teatro Italia organizzerà una serata in anteprima per la promozione del film "Galatuomini" Giovedi 20 Novembre Sala 1 Orario Spettacoli: 18:42 - 20:45 - 22:45 Biglietto: Intero 4,50 € Ridotto 3,50€
La programmazione continuerà da Venerdì 21 a Mercoledi 26
Inoltre durante la serata di Domenica 23 agli spettatori degli spettacoli delle 18:45 e 20:45 sarà presente in sala il Regista del film Edoardo Winspeare per un incontro dibattito con gli spettatori
Trama: Lecce, anni '90. Ignazio è uno stimato giudice che è da poco rientrato in città dopo aver lavorato per molti anni al Nord. Rivede Lucia, la donna di cui è sempre stato segretamente innamorato fin da piccolo. La donna lavora come rappresentante di profumi, ma si tratta di una copertura. In realtà Lucia è diventata il braccio destro del boss Carmine Zà, uno dei capi della Sacra Corona Unita, la nuova organizzazione criminale che in quegli anni raggiunge il suo apice di potenza e ferocia. Ignazio ritrova anche il suo amico d'infanzia Fabio, con cui insieme all'indomita Lucia formava un terzetto indivisibile, negli anni della loro giovinezza. Erano gli anni Sessanta, quando il Salento era considerato ancora un' "isola felice". Una sera Fabio si ferma a giocare a biliardo al bar di Infantino, uno dei più attivi spacciatori della zona e anche padre del figlio avuto con Lucia. Il giorno dopo Fabio viene ritrovato senza vita per una dose di droga tagliata male. A Ignazio, sconvolto per l'accaduto, viene affidato il caso. Ma nel cercare di smascherare lo spaccio di droga che fa capo alla SCU, scopre che Lucia non solo è coinvolta, ma che è addirittura una sorta di boss della malavita organizzata. Il mondo di Ignazio va in crisi. Dilaniato dal conflitto, si dimette dal caso. Ma una notte, dopo uno scontro a fuoco tra cosche rivali, Lucia - braccata da tutti - bussa alla porta di Ignazio.
----------- AkrOn
Giornata mondiale del diabete - Gallipoli (LE)
Anche a Gallipoli, oggi, in occasione della Giornata mondiale del diabete, sarà allestito in Piazza Tellini un presidio diabetologico dove dalle 9 alle 13. Medici, infermieri e volontari della Croce Rossa, coordinati dalla dottoressa Filomena Micale, responsabile dell'ambulatorio di diabetologia del Distretto Socio-Sanitario, effettueranno gli screening gratuiti per valutare il rischio di sviluppare la malattia diabetica. “La Giornata Mondiale del Diabete”, spiega la dottoressa Micale, è un grande evento di sensibilizzazione dedicato a tutta la popolazione e non solo alle persone con diabete; parte dall'idea che l'informazione e la sensibilizzazione costituiscono il primo passo per prevenire l'insorgenza del diabete o per diagnosticarne la presenza o il rischio. Istituita nel 1991 dell'International Diabetes Federation, è stata celebrata anche in Italia dal 2002 grazie al contributo a carattere volontario di medici diabetologi, infermieri, dietisti, associazioni di pazienti e altri operatori sanitari ed ha lo scopo di sensibilizzare e informare l'opinione pubblica sul diabete mellito”.
Francesco Del Prete presenta Corpi d'Arco
FRANCESCO DEL PRETE presenta CORPI D’ARCO
Sabato, 20 Dicembre 2008 ore 19:00 Circolo Arci Zei - Corte dei Chiaramente, 2 (Lecce) Ingresso libero
Ama la musica perché gli appartengono i suoi respiri, le sue certezze ed incertezze, le sue malinconie, le sue gioie, le sue poesie e la porterà con sé finché la vita passerà per le sue mani e davanti ai suoi occhi…
Sono queste le emozioni di cui è intessuto Corpi d’Arco, il nuovo album per violino solo di Francesco Del Prete, musicista salentino che più volte si è contraddistinto sulla scena musicale pugliese e italiana per l’originalità con cui affianca al violino, strumento di matrice tipicamente classica, tecnologie (pedaliera multieffetto e loop machine) e linguaggi nuovi ed insoliti. Nuove tecnologie, nuovi suoni, nuove emozioni. In Corpi d’Arco, Francesco Del Prete riesce a raggiungere dimensioni sonore assolutamente innovative, riesce a costruire melodie che disegnano toni e profumi non comuni, riesce a scalfire persino gli orecchi più scettici. E’ un progetto il suo, capace di emozionare chiunque abbia voglia di confrontarsi con il mistero della sperimentazione, una realtà senza dubbio meritevole di attenzione e fiducia. Corpi d’Arco lascia trapelare non soltanto tecnica e virtuosismo ma anche curiosità, sensazioni. Indagarsi e trovarsi in un contesto così variegato che spazia dal jazz, all’etnico, al tango, alla musica d’autore non è sempre così naturale ma su Francesco Del Prete questo vestito sembra essere stato cucito su misura. A fare da cornice, il Circolo Arci Zei sito in via Corte dei Chiaramente, 2 (Le) che ospiterà Sabato 20 Dicembre 2008 l’uscita ufficiale dell’album. La serata comincerà alle ore 19.00 con un the break attorno ad una tavola rotonda composta da giornalisti, scrittori e critici del posto e proseguirà con un’esibizione live. Un lavoro, dunque, decisamente innovativo che vede come protagonista indiscusso un violino elettroacustico a 5 corde il cui suono si riproduce ogni volta con voci diverse e si moltiplica all’infinito grazie all’aiuto di e una pedaliera multieffetto e una loop machine. E’ così che i colpi d’arco diventano corpi d’arco, ed un violinista di matrice classica si riscopre bassista, chitarrista, percussionista…nella costruzione di brani originali.
|