eventi per
domenica 14 agosto 2011 - sabato 20 agosto 2011
martedì 16 agosto 2011
|
GirodiBanda a Galatina per La Notte della Taranta
MARTEDI' 16 AGOSTO 2011 ORE 0.00 c/o Piazza San Pietro – Galatina
GirodiBanda a Galatina per il Festival de La Notte della Taranta 2011 #8232; con la partecipazione straordinaria di Enza Pagliara, Claudio “Cavallo” Giagnotti, Irene Lungo, Opa Cupa e la banda da giro
dirige #8232;Cesare Dell'Anna #8232; Ricerca e innovazione della tradizione bandistica le parole chiave di Girodibanda.#8232;#8232;Al timone dell’ensemble, il noto trombettista Cesare Dell’Anna, accompagnato dai musicisti di Opa Cupa, dalla banda da giro, dalle storiche voci della tradizione popolare salentina Claudio “Cavallo” Giagnotti ed Enza Pagliara e da Irene Lungo.
#8232;Ad ospitare l’organico composto da circa 40 elementi, un palco di eccellenza che, da decenni, accoglie per tradizione le bande di tutto il Salento.
La maestosa cassa armonica sarà questa volta montata nella suggestiva Piazza San Pietro a Galatina nell'ambito del Festival de La Notte della Taranta - edizione 2011. #8232; Con vigore e maestria la musica muoverà tra le mani di chi la suona, e quando la banda si farà collante perfetto tra esperienze artistiche vicine e lontane nel tempo e nello spazio, quando diverrà mezzo di aggregazione e fruibilità del repertorio “colto”, allora, l’ascoltatore, si riconoscerà protagonista in una dimensione parallela, attore, anche solo con la fantasia, in una delle più grandi feste collettive. #8232; Sotto lo stesso tetto, tradizione, folk, ritmi e melodie provenienti dai paesi di là dell’Adriatico, arrangiati, cesellati e rifiniti per un organico bandistico.
Il repertorio prevede marce sinfoniche classiche del repertorio bandistico dei maestri E.Abate e N. Ippolito, alcuni tra i brani più belli della tradizione popolare salentina, e parte del repertorio balkanjazz di Opa Cupa. #8232; Un coinvolgimento completo, dunque, quello che propone GirodiBanda, in uno spettacolo nuovo e unico nel genere.
#8232;#8232;Info concerto: #8232; E-mail: contacts@11-8records.com #8232;Tel/Fax +39.0832.305693
#8232;#8232;UFFICIO STAMPA#8232; Alessandra Caiulo#8232; E- mail. alessandracaiulo.press@gma#8203;il.com #8232;Tel. 328.9631751
|
|
mercoledì 17 agosto 2011
|
I suoni del lavoro
Made in carcere e Sound Res
P R E S E N T A N O
I suoni del lavoro concerto per forbici, chiavi e macchine da cucire
Mercoledì 17 agosto ore 18.00
Forbici, chiavi e macchine da cucire cambiano vita e si trasformano in strumenti musicali. Con le detenute del Carcere Borgo San Nicola di Lecce e gli artisti Sound Res, si avvia questa nuova esperienza firmata Made in Carcere, a cura del collettivo newyorchese Found Sound Nation.
Sound Res è un progetto di residenza, un festival e una summer school che opera da anni nel territorio salentino, portando in risalto oltre a nomi noti anche artisti emergenti, portando la musica dove di solito non arriva, generando incontri, alla scoperte e una profonda conoscenza e attivazione di processi creativi nel territorio.
Dalla collaborazione tra Officina Creativa, Sound Res e Musagetes Foundation (Canada, legata agli inventori del telefono Blackberry), nasce il progetto sonoro realizzato con Made in Carcere, che coinvolge gli artisti del “Found Sound Nation”, un collettivo newyorkese eclettico dal forte impegno sociale che attraverso laboratori musicali nelle scuole, nei carceri, con giovani e anziani, e con la collaborazione di organizzazioni sociali, festival musicali e artisti in tutte le discipline, creano una “nazione musicale immaginaria” che trascende i confini geografici, linguistici, politici.
La performance, che si terrà presso la struttura di reclusione Borgo San Nicola di Lecce e il cui accesso sarà limitato al pubblico invitato, sarà il risultato del laboratorio musicale di esplorazione di suoni, voci e storie raccolti da Christopher Marianetti (fisarmonica, piano), Jeremy Thal (french horn) ed Elena Moon Park (violino e ukelele) con le donne detenute.
Il lavoro porterà alla realizzazione di materiale multimediale, la cui vendita sosterrà il progetto Made in Carcere e finanzierà l’acquisto di macchine da cucire e altri strumenti di lavoro per Donne in situazione di disagio.
info : 0832.318498 - info@madeincarcere.it
UFFCIO STAMPA Alessandra Caiulo Tel. 328.9631751 E-mail. alessandracaiulo.press@gmail.com
|
|
venerdì 19 agosto 2011
|
Streamfest incontra TarantaVirus
VENERDI' 19 AGOSTO 2011 ORE 22.30 c/o Masseria Toricto - Cannole
EVENTO SPECIALE DI CHIUSURA DELLO STREAMFEST E DEL CARTELLONE DEL GREATESTS BEATS, IL NETWORK DEI FESTIVAL PIU' IMPORTANTE DEL PANORAMA MUSICALE SALENTINO.
11/8 RECORDS E CESARE DELL'ANNA LANCIANO, PER IL SESTO ANNO, LA SFIDA SULLA SPERIMENTAZIONE ELETTRONICA DELLA MUSICA TRADIZIONALE SALENTINA
Una sorta di rave metropolitano che prende spunto, suggestionandosi, dalla musica tradizionale salentina.
Registrazione di un famoso live che si tenne a Soleto, ospitato dal festival “La Notte della Taranta” nell’agosto 2006, in cui parteciparono i più rappresentativi musicisti e cantanti di musica tradizionale salentina oltre che DJs pronti a misurarsi con questa nuova esperienza musicale dandone una chiave di lettura più moderna e metropolitana.
Tutti accompagnati da musicisti di grande spicco sulla scena musicale jazz come il sassofonista Raffaele Casarano, i pianisti Mirko Signorile, Mauro Tre e Marco Rollo, ai fiati: Giancarlo Dell’Anna, Davide Arena, Luca Manno e Claudio Cavallo, Stefano Valenzano al Basso, Egidio Rondinone alla batteria e Marcello Zappatore alla chitarra su un'irresistibile “Notte Nera” cantata da Cristoforo Micheli.
L’ensemble è diretto da Cesare Dell’Anna, ideatore e compositore delle musiche sulle quali sono innestati i canti e ritmi tradizionali del progetto. Fra i cantanti, Said Tibari accompagna con le sue melodie magrebine i canti di Enza Pagliara, Claudio Cavallo e Emanuele Licci. Ospiti nel Live, anche i Menamenamò e Vito Giannone con le loro pizziche incalzanti e attraversate da nuovi suoni.
“TarantaVirus” è una produzione e rappresentazione dello spirito meridiano attraverso contaminazioni con le nuove tecnologie elettroniche, nello spazio del gusto musicale giovane e metropolitano. Progetto aperto, che riguarda la tecno-pizzica e la musica tradizionale salentina nelle sue possibili sfumature di risorse, tradizioni e strumenti mediterranei. Una orchestrazione che tiene conto del gusto e dell'influenza della nuova world music, dei riti che l'accolgono ed insieme la istruiscono e diffondono.
In “Tarantavirus” la suggestione della musica tradizionale salentina si rinnova ed è percorsa da sperimentazioni elettroniche e jazz. La musica è reinterpretata, resa attuale dalle sonorità elettroniche, accarezzata e percorsa da quelle jazz, la presenza incalzante dei tamburi trasformano il concerto in una sorta di trance. La formazione vede presenza dei cantori di musica tradizionale salentina che si misurano con i jazzisti e dj’s fra i più interessanti del panorama musicale italiano.
Info concerto: LIVELLO UNDICIOTTAVIE-mail: contacts@11-8records.com Tel/Fax +39.0832.305693
UFFICIO STAMPA Alessandra Caiulo E- mail. alessandracaiulo.press@gma#8203;il.com Tel. 328.9631751
|
|
|
Eventi in Arrivo |
- Non ci sono Eventi in Arrivo.
|
|
|