Inagurazione universita della terza età
INAUGURAZIONE DEL 5° ANNO DELL'UNIVERSITA' DELLA TERZA ETA’ SONO 700 GLI ISCRITTI DELL’ANNO ACCADEMICO 2004 - 2005 L'Assessorato alla Cultura del Comune di Specchia comunica che LUNEDÌ 13 DICEMBRE, alle ore 18.00, presso la Sala di Palazzo Protonobilissimo (Castello Risolo) in Piazza del Popolo, si svolgerà l’inaugurazione dei corsi dell'Università della Terza Età e del Tempo Disponibile per l'Anno Accademico 2004 2005.
All’incontro saranno presenti: l’On. ANTONIO LIA, Sindaco di Specchia, il Dott. FRANCESCO CACCETTA, Vice Sindaco ed Assessore alla Cultura, ed il Presidente del Comitato di Gestione, Prof.ssa MARIA TERESA CIRIOLO BAGLIVO, nel corso dell’incontro la Prof.ssa CATERINA DE GIOIA presenterà il suo libro dal titolo “Isabella De Capua”.
Ai corsi dell'Università della Terza Età e del Tempo Disponibile, per l'anno accademico 2004 2005, giunta al 5° anno di attività, parteciperanno circa 700 iscritti, raddoppiando il numero dei partecipanti, rispetto all’anno precedente,e circa il 30% proviene dagli altri Comuni del Capo di Leuca.
L’offerta formativa dell'Università della Terza Età e del Tempo Disponibile prevede i seguenti corsi, di cui alcuni a numero chiuso: Lingua Inglese (1° – 2° – 3° Livello),Lingua Francese, Lingua Spagnola, di Computer (1°– 2°– 3° Livello), di Psicologia, di Ceramica, di Ginnastica, di Ballo, di Tombolo, di Cartapesta, di Decoupage, di Bioetica, di Benessere e Salute, di Apicoltura, di Educazione Stradale, Corso Biblico, Laboratorio di Atelier d'Arte e Itinerari Culturali Salentini.
L'Università della Terza Età e del Tempo Disponibile di Specchia, che ha assunto il motto: "In senectude serenitas vivendi", ha l'obiettivo primario di valorizzare la risorsa anziani, in quanto una società che invecchia ha di fronte una grande sfida: incrementare maggiormente questa risorsa per il bene di tutti. Essa ha carattere democratico: apartitica, asindacale, aconfessionale e senza fini di lucro; persegue fini culturali, assistenziali ricreativi sanitari ed etico sociali, miranti alla difesa della salute e della dignità delle persone anziane, nella luce dei principi fondamentali della Riforma Sanitaria, della Costituzione e della Carta dei diritti degli Anziani dei Lavoro.
Scopo principali dell’Università è quello di contribuire alla promozione educativa e culturale degli anziani di oggi e di domani iscritti all'U.T.E., attraverso l'attivazione di "corsi" su argomenti specifici; favorire la partecipazione degli iscritti alla vita sociale, attraverso la realizzazione di concrete iniziative, di incontri e di attività ricreative; operare un confronto ed una sintesi tra le culture degli anziani, di ieri, di oggi e di domani; sviluppare programmi di formazione, di attività socio ricreative e di propaganda informativa;
|