eventi per
domenica 12 agosto 2007 - sabato 18 agosto 2007
lunedì 13 agosto 2007
|
Antonio Prete : Menhir a Copertino
Associazione Casello13
“l’ombra del Menhir è ospitale”
Lunedì 13 agosto 2007 Ore 20.00
Convento di Santa Maria di Casole – Copertino di Lecce
Omaggio ad Antonio Prete
Introduce Giovanni Invitto
Antonio Prete: Menhir L'esordio alla poesia di uno dei massimi studiosi di letteratura italiani, Antonio Prete docente di Letterature comparate all'Università di Siena. Una biografia interiore, estesa in un ventaglio molto vasto di registri, di toni, di misure, ma unificata dalla presenza forte della natura. Una natura percepita come lingua del paesaggio ma soprattutto come silenzioso mostrarsi delle cose, come movimento di apparizione e sparizione, come annuncio e declino, come fulgore e ferita. La presenza - dei viventi e delle cose - confina, in questi versi, con l'ombra di un senso che sempre si ritrae, fluttuante tra l'impossibile e il metafisico. Temi e motivi propri dei libri teorici e critici di Prete (la luce e l'ombra, l'elemento stellare e lunare, la vertigine della parola) affiorano consegnati alla musica del verso. Il titolo è un omaggio al paesaggio salentino, da cui l'autore proviene, terra dove si possono incontrare quelle misteriose antiche pietre. E indica il senso della verticalità, della interrogazione estrema e in certo senso originaria che trascorre in questi versi.
Info: ambrabiscuso@hotmail.com / 3395607242
Ambra
|
|
mercoledì 15 agosto 2007
|
"Plaza Suite" - Maglie (Lecce)
Nel 1968, Broadway l'accolse con successo e ancora oggi "Plaza Suite" di Neil Simon, impareggiabile intreccio di effetti comici e dialoghi imprevedibili, continua a divertire ogni tipo di platea. La Giglio Group Production e Antonio Valaderio presentano "Plaza Suite", interpretata da Corrado Tedeschi, nelle vesti del protagonista, e diretta da Claudio Insegno. Sipario ore 21:30 presso Villa Tamborino a Maglie. Posto unico € 15,00 piu' prevendita. Acquisto biglietti presso Cartel, piazza A.Moro, Maglie.
|
|
giovedì 16 agosto 2007
|
"Negramaro" in concerto - Cavallino (Lecce)
Si chide a Lecce il tour dei Negramaro, che presentano l' ultimo disco, "La Finestra", uscito a giugno e balzato subito in testa alle classifiche di vendita.
Giuliano Sangiorgi (il cantante), sarà presente anche il 25 agosto sul palco della Notte della Taranta.
L'appuntamento è alle Cave del Duca di Cavallino - Ingresso € 20,70
"Matia Bazar" in concerto - Alezio (Lecce)
Lo storico gruppo genovese, attivo da oltre trent'anni si esibisce nel Parco a Mezza Costa ad Alezio, in onore dei festeggiamenti per la Madonna della Lizza. Inizio ore 21:00
Sagra del pesce spada - Gallipoli (Lecce)
Partirà il 16 agosto e durerà fino al 19 agosto, la "Sagra del pesce spada". E' una vera e propria "festa del mare" e dei suoi sapori, secondo le antiche ricette del luogo. E' uno degli appuntamenti piu' attesi dell' estate gallipolina, basta pensare che lo scorso anno, sono stati distribuiti ben tremila tranci arrosto di pesca spada, senza contare quelli preparati in altri modi. La musica porterà allegria con I Criamu (16 agosto); I Calanti (17 agosto); Lu Rusciu Nosciu (18 agosto); Oce te Jentu (19 agosto). L' evento si terrà sul Lungomare Galileo Galilei. La chiusura della festa è segnata dallo spettacolo di fuochi pirotecnici.
|
|
venerdì 17 agosto 2007
|
Tammurria in concerto-Gallipoli (LE)
Durante la "Sagra te lu pesce" si esibiranno i "Tammurria" con la loro musica salentina.
Bermuda Acoustic Trio - Casarano (Lecce)
I Bermuda Acoustic Trio sono maestri dell' improvvisazione e si lasciano trasportare dalle note delle chitarre e del basso, dando vita sempre ad un concerto diverso. Non mancano tra le loro esibizioni, anche i classici italiani e stranieri anni '70 '80 e '90. Piazza San Domenico, Casarano.
II° appuntamento: Salento Summer Festival - Cursi
Venerdì 17 agosto il Salento Summer Festival ospita il Salento Metal Festival, realizzato in collaborazione con Rock tv e Krossower di Catania.
Ospiti speciali dell'evento saranno i SOULFLY, nati per volontà del leggendario Max Cavalera dopo aver chiuso l’esperienza con i Sepultura, e giunti ormai al sesto album in studio (di prossima pubblicazione). I Soufly sono l'incarnazione più pura della fusione tra trash, death metal e musica tribale. Max Cavalera lasciò i Sepultura nel 1996, a causa degli screzi tra la sua seconda moglie e gli ex compagni di band, e dopo la morte del figliastro Dana Wells. Oltre a guidare dal 1998 i Soulfly, Cavalera si è impegnato anche in altre aree non legate al metal. Da allora è infatti uno dei conferenzieri più ricercati nei congressi musicali, come dimostrato dalle sue apparizioni alla New Music Marathon (CMJ) di New York e all’Holland's Crossing Boarder Festival, entrambi sostenuti nel 1997. Max Cavalera partecipò anche ad Around the Fur (1997) dei Deftones, nella canzone "Headup" (dedicata a Dana Wells). Il nome del gruppo deriva proprio da uno spezzone di questo brano, "Soulfly, Fly high, So fly, Fly free" (“volo dell’anima, vola alto, vola, vola libero”).
Sul palco saranno affiancati dagli EXTREMA, il gruppo più rappresentativo del metal italiano attivo sin dal 1986. Caratterizzati da un sound potente e aggressivo, già dal primo album, stupirono per la potenza delle canzoni in stile Pantera e per l'impatto dei Metallica, tra i pezzi più rappresentativi da citare "Join Hands", "Child o' Boogaow", "Displaced" e "Modern Times". Grazie a questo successo la band arrivò ad aprire molti concerti per gruppi del calibro di Slayer e dei già citati Metallica. Nel maggio 2007 è stato pubblicato il primo live della band intitolato Raisin’ Hell With Friends – Live At The Rolling Stone, disponibile anche in DVD (a titolo Murder Tunes & Broken Bones). La pubblicazione del live arriva in seguito alla firma del nuovo contratto con Scarlet Records.
I due gruppi saranno preceduti da altri prestigiosi ospiti come gli storici SCHIZO e UNDERTAKERS, i giovani e potentissimi STIGMA dal Piemonte, e una folta e agguerrita rappresentanza del metal salentino composta da HOPESEND, TRAITOR, STILLNES BLADE, INGRAVED, SHANK, NON TOCCATE MIRANDA, STONECUTTERS, CLINICAMENTE MORTI, TERREMOTO, BURNING SEAS, KRONIUM, ASHRAM, COSMICA.
(inizio ore 19.00 – ingresso 20 euro) nel Campo Sportivo di Cursi.
|
|
sabato 18 agosto 2007
|
Tammurria in concerto-Matino (LE)
Tammurria in concerto, durante la "Sagra tu pezzettu te carne te cavaddhu" a Matino.
Ultimo appuntamento: Salento Summer Festival-Cursi
Ultima serata, sempre in collaborazione con Rock Tv, dedicata al reggae con gli ospiti fissi del Salento Summer Festival.
I SUD SOUND SYSTEM saranno infatti supportati dalla presenza di RAIZ, ex leader degli Almamegretta, una delle voci più importanti del dub italiano che pubblicherà a breve il suo nuovo cd Uno, e Zion Train.
La peculiarità di questa originale band attiva anche come sound system è la volontà di continuare a sviluppare l'estetica del dub reggae analogico creato da King Tubby negli anni settanta utilizzando nuove tecnologie e nuove idee e soprattutto mescolando i suoni del roots reggae più potente con i suoni della 'techno' e 'trance music' in auge all'inizio degli anni ottanta in Inghilterra. La serata sarà aperta da StellA, JOVINE e MANINTASCA e tanti altri gruppi salentini.
(inizio ore 20.00 – ingresso 15 euro) Campo Sportivo - Cursi
|
|
|
Eventi in Arrivo |
- Non ci sono Eventi in Arrivo.
|
|
|