eventi per venerdì 13 gennaio 2006
Dizione e tecniche di comunicazione verbale
Parte il corso di Dizione e tecniche di comunicazione verbale organizzato dalla compagnia teatrale Scenastudio. Condotto dall’attrice Carla Guido, il laboratorio mira a sviluppare abilità di espressione verbale, a portare nell'abitudine del parlato quotidiano le regole e le tecniche apprese, a trasformare un sapere acquisito in un comportamento efficace.
Al termine del laboratorio i partecipanti avranno raggiunto i seguenti obiettivi:
- PADRONEGGIARE LE TECNICHE PER LA RESPIRAZIONE E L’USO DELLA VOCE; - CONOSCERE LE NORME GENERALI DELLA PRONUNCIA DELLA LINGUA ITALIANA; - LEGGERE E INTERPRETARE TESTI; - IMPROVVISARE ESERCIZI DI ORATORIA; - USARE E CONTROLLARE LA GESTUALITÀ, IL RITMO, L’ESPRESSIONE.
I contenuti del laboratorio riguarderanno i seguenti argomenti:
- LA RESPIRAZIONE DIAFRAMMATICA E L’IMPOSTAZIONE VOCALE; - DIZIONE E FONETICA; - il MATERIALE FONEMICO e la CLASSIFICAZIONE DEI FONÈMI; - ELEMENTI DI ORTOEPIA - corretta pronuncia dei suoni e delle parole di una lingua; - LETTURA ESPRESSIVA; Coerentemente con gli obiettivi prefissati ed in linea con gli argomenti oggetti di studio, il laboratorio intende fare uso di metodi didattici centrati sul coinvolgimento.
I destinatari e il programma
Il corso è aperto a professionisti (avvocati, insegnanti, politici, agenti di commercio, ecc.) che vogliano migliorare la propria capacità di parlare in pubblico, ai neolaureati interessati a sviluppare competenze trasversali oggi indispensabili per entrare nel mondo del lavoro e a quanti intendono avviarsi alla professione dell’attore. Il laboratorio avrà la durata complessiva di 30 ore a partire da Febbraio 2006 e si articolerà, tra momenti teorici e in sezioni pratiche, in incontri settimanali di 2 ore. Le lezioni si terranno presso il nuovo SPAZIO SCENASTUDIO in via Sozy Carafa 48/B (quartiere S. Pio). Il corso è indirizzato, per motivi di efficacia didattica, ad un gruppo composto da un minimo di 15 ad un massimo di 25 persone. Oltre al presente laboratorio, infatti, è previsto un laboratorio di avvio alLa professione di attore. Durante gli incontri saranno resi disponibili materiali didattici (dispense, letture) e si farà uso di apparecchiature di registrazione. Al termine del corso il partecipante che abbia raggiunto gli obiettivi prefissati otterrà un’attestazione di superamento del corso. Data ultima per l’iscrizione è il 31 GENNAIO 2006. Dell’avvio del corso – che partirà a raggiungimento del numero minimo di partecipanti stabilito, sarà data conferma telefonica entro il 3 febbraio. Per ulteriori informazioni, contattare la segreteria organizzativa della compagnia teatrale Scenastudio al n. 0832/279356.
Inviato da elegina
A scuola di recitazione
La compagnia teatrale Scenastudio propone un laboratorio di recitazione che permetta, a quanti vi parteciperanno, di sperimentare se stessi rapportandosi agli altri attraverso l’arte teatrale senza prendersi mai troppo sul serio.Condotto da esperti nel settore, il laboratorio mira a indagare la presenza corporea dell’azione rituale, la fisicità del corpo dell’attore, la mimica, l’improvvisazione.
Al termine del laboratorio i partecipanti avranno raggiunto i seguenti obiettivi: - sperimentare e verificare un rapporto creativo con il proprio corpo: la possibilità di trasformare delle immagini mentali, frutto del rapporto con la fantasia (o la letteratura) in azioni fisiche belle, coinvolgenti, gratificanti; - sperimentare e verificare la potenza comunicativa dei propri gesti; - acquisire conoscenza e sicurezza di sé, nonché senso di responsabilità, grazie al ruolo individuale -che è unico e fondamentale - giocato con gli altri all’ interno di una struttura comune.
I contenuti del laboratorio riguarderanno i seguenti argomenti:
- dizione, fonetica, tecniche di improvvisazione, mimica, movimento scenico interpretazione. Inoltre, verrà posta grande attenzione a tutti gli esercizi di trainig fisico e vocale che coinvolgono la sfera psico-affetiva dell'individuo. Coerentemente con gli obiettivi prefissati ed in linea con gli argomenti oggetto di studio, il laboratorio intende fare uso di metodi didattici centrati sul coinvolgimento, di sviluppare la creatività e l’espressione artistica di ogni singolo partecipante attraverso il lavoro di gruppo.
I destinatari e il programma
Il laboratorio avrà la durata complessiva di 30 ore a partire da Febbraio 2006 e si articolerà, tra momenti teorici e sezioni pratiche, in incontri settimanali di 2 ore in orario e giorno da concordare con gli allievi. Le lezioni si terranno presso il nuovo SPAZIO SCENASTUDIO in via Sozy Carafa 48/B (quartiere S. Pio). Il corso è indirizzato, per motivi di efficacia didattica, ad un gruppo composto da un minimo di 15 ad un massimo di 25 persone. Durante gli incontri saranno resi disponibili materiali didattici (dispense, letture). Al termine del corso il partecipante che abbia raggiunto gli obiettivi prefissati otterrà un’attestazione di superamento del corso. Data ultima per l’iscrizione è il 31 GENNAIO 2006. Dell’avvio del corso – che partirà a raggiungimento del numero minimo di partecipanti stabilito, sarà data conferma telefonica entro il 3 febbraio. Per ulteriori informazioni, contattare la segreteria organizzativa della compagnia teatrale Scenastudio al n. 0832/279356.
Inviato da elegina
|
Eventi in Arrivo |
- Non ci sono Eventi in Arrivo.
|
|
|