eventi per
domenica 11 giugno 2017 - sabato 17 giugno 2017
martedì 13 giugno 2017
|
A. Zichichi presenta presenta Mostra - Gallipoli
GALLIPOLI (Lecce) – La mostra “Matematica e Bellezza, Fibonacci ed il numero aureo”, a cura del professor Antonino Zichichi, sarà esposta al Gallipoli al Museo diocesano “Mons. Vittorio Fusco” dal 13 giugno al 31 ottobre.
La mostra, organizzata da “Il Cigno GG Edizioni” di Roma, dalla società “Sia – Servizi museali e da “Impresa Leopizzi 1750” di Parabita, supportate dalla “World Federation of Scientists”, verrà inaugurata martedì 13 giugno, alle 19.30, alla presenza del vescovo Fernando Filograna, monsignor Giuliano Santantonio e il curatore Antonio Zichichi.
L’esposizione è dedicata al connubio tra due discipline, l’arte e la matematica, che nell’immaginario collettivo sembrano viaggiare su strade parallele, ma che sono in realtà strettamente connesse tra loro attraverso le riproduzioni dei capolavori del Medioevo e del Rinascimento – da Michelangelo a Botticelli, da Giotto a Leonardo Da Vinci – poste in relazione con opere di artisti contemporanei, quali Alberto Biasi, Gregorio Botta, Bruno Ceccobelli, Piero Guccione, Giacomo Manzù, Piero Pizzi Cannella, Oliviero Rainaldi ed altri.
Sulle riproduzioni dell’antichità è disegnato il rapporto aureo, mentre sulle opere contemporanee il visitatore potrà individuarlo attraverso un approccio ludico-interattivo...(continua)
FONTE: http://www.ilpaesenuovo.it/2017/05/24/antonino-zichichi-a-gallipoli-per-la-mostra-matematica-e-bellezza/
|
|
venerdì 16 giugno 2017
|
Laboratorio artistico digitale - Gallipoli
"Makers young": laboratorio artistico digitale a Gallipoli Eventi a Lecce". Venerdì 16 Giugno 2017 dalle ore 17.00 si terrà presso il Chiostro di San Domenico, nel Centro Storico di Gallipoli, l’inaugurazione del nuovo laboratorio artistico digitale “Makers Young”.
Artigianato, creatività, sostenibilità e tradizione, sono questi i pilastri del progetto curato dall’Associazione Fideliter Excubat, vincitrice del programma Mettici Le Mani indetto dalla Regione Puglia. Durante la serata sarà riaperto il laboratorio di Arte e Tecnologia in collaborazione con la Bottega di Pero e le associazioni facenti parte del Laboratorio Urbano “Liberalarte”.
Lo spazio, all’interno di un Chiostro dei Domenicani del ‘500, sarà teatro di makers tradizionali e digitali, infatti si potranno trovare attrezzi per la lavorazione del legno e del ferro tradizionali, ma anche stampanti 3D, iMac e penne grafiche digitali. Il progetto prevede un aggiornamento formativo dei soci e di chiunque sia interessato al mondo dell’artigianato digitale con esperti del settore che interverranno nei prossimi mesi all’interno del Lab...(continua) FONTE: http://www.lecceprima.it/eventi/gallipoli-makers-young-laboratorio.html
|
|
|
Eventi in Arrivo |
- Non ci sono Eventi in Arrivo.
|
|
|