eventi per
domenica 9 settembre 2007 - sabato 15 settembre 2007
giovedì 13 settembre 2007
|
Salento International Film Festival - Tricase (Le)
Grande evento dall' 8/09/07 al 16/09/07, Il "Salento International Film Festival" (SIFF), giunto alla quarta edizione, con oltre 88 pellicole in gara, che si snoderanno nelle serate dal 8 al 16 settembre a Tricase nel cuore del Salento, è oggi una realtà nel panorama pugliese, nazionale e internazionale. Il SIFF 2007 può vantare la partecipazione di opere cinematografiche di 27 paesi del mondo ognuno con le sue culture, consapevoli del fatto che il cinema è la forma più potente di comunicazione culturale e di legame tra culture e popoli. L'obbiettivo principale del SIFF è mettere in evidenza l'arte cinematografica presentando in anteprima alcuni dei migliori film indipendenti provenienti da tutto il mondo.
PROGRAMMA SIFF 2007
WORLD CINEMA - Concorso internazionale di 10 lungometraggi in lingua originale, con sottotitoli in italiano, che parteciperanno all'essegnazione del "VALLONEA AWARD" al miglior film UNA FINESTRA SUL MONDO - Concorso internazionale di documentari in lingua originale, con sottotitoli in italiano, che parteciperanno all'essegnazione del "VALLONEA AWARD" al miglior documentario. IL MONDO IN CORTO - Concorso internazionale di Cortometraggi in lingua originale, con sottotitoli in italiano, che parteciperanno all'essegnazione del "VALLONEA AWARD" al miglior cortometraggi CORTI ITALIANI - Concorso di cortometraggi italiani che parteciperanno all'assegnazione del "VALLONEA AWARD" al miglior cortometraggio italiano ALLE DONNE PIACE CORTO - Sezione dedicata al Cinema Femminile. Concorso internazionale di cortometraggi realizzati da donne che parteciperanno all'assegnazione del "VALLONEA AWARD" al miglior cortometraggio realizzato da donne.
La suggestiva piazza Pisanelli e La Rotonda di Porto Tricase farà da cornice alle proiezioni.
|
|
venerdì 14 settembre 2007
|
MUSICA Y MUSICOS
Armenteros MARYBLANCA Conill al ritmo della SALSA, del BOLEROS, del MAMBO e del CHA CHA CHA
14 settembre 2007, ore 21,00 Taranto - villa Peripato
Uno spettacolo dedicato alla musica tradizionale cubana, un percorso attraversa il repertorio del più genuino son cubano. Da Santiago alla Havana un viaggio attraverso le più belle espressioni sonore dell'elaborazione spirituale di un popolo. Sarà di scena a Taranto presso villa Peripato venerdì 14 settembre l’incantevole e avvolgente spettacolo della musica cubana di Armenteros MARYBLANCA Conill, che, protagonista di numerosi concerti in Messico, Honduras, Argentina, Columbia e Guatemala, ha condiviso la scena con la Charanga Rubal y Manuel Licea, uno dei cantanti del progetto “Buena Vista Social Club”. Dal Conservatorio musicale di Superacion Profesional ”Ignacio Cervantes”, con il maestro repertorista ”Luis Carbonel”, uno dei protagonisti più rilevante della cultura musicale cubana, alla condivisione di uno scenario artistico e culturale fra i più interessanti del mondo con cantanti come Roberto Sanchez, Alfredo Martinez, Maria Elena Pena, Pablo Santamaria, Adolfo Alfonso e Isabelita Perez tra gli altri, Armenteros MARYBLANCA Conill riesce a trasformare in ritmo, melodia e sabor la tradizione culturale di un popolo. Musica, quella cubana, che ha saputo sintetizzare le più disparate influenze africane, spagnole ed europee in un qualcosa di nuovo ed in continua evoluzione. Musica fatta per essere danzata, interpretata per creare "movimento de cintura". Ed è divenuta frutto di una mescolanza di culture, meticcia come la sua gente, tante razze e tradizioni unite però da un forte sentimento nazionale. Musica d’incontro e d'incrocio, fusione ritmica irripetibile: tamburi, strumenti a percussione, a corda tipici dell'Africa si uniscono a canti andalusi, galiziani, delle Canarie per dare vita ad un vero e proprio sincretismo musicale. Un concerto che non mancherà di coinvolgere gli appassionati del genere e gli amanti delle contaminazioni culturali un concerto in cui potremo ascoltare, tra le altre DOS GARDENIAS, CHAN-CHAN, EL CUARTO DE TULA, EL MANICERO, GUANTANAMERA. Armenteros MARYBLANCA Conill è voce solista accompagnata da:
PAULO COZZOLINO Direzione Musicale, Basso e Coro JORGE MORALES Piano LINO PEREZ WILSON Congas y Coro REYNALDO BASUTO COSTANTEN Batteria, timbales y coro SILVIO JMENEZ Tromba
Per informazioni Antonio Pizzzolla tel.339 3225885 info@walkyriamusic.it
Ufficio stampa Calliope Comunicare Cultura cell. 338/8321161 349/2148990 contatti@calliopecomunicarecultura.net
|
|
sabato 15 settembre 2007
|
sud sound system in concerto-Trepuzzi (LE)
I Sud Sound System, lo storico gruppo reggae salentino, sono in concerto a Trepuzzi per presentare il loro speciale progetto Salento Show Case 2007. Si tratta di un cd realizzato in collaborazione con altre voci del reggae salentino, tra cui Rankin’ Lele e Papa Leu, noti artisti della scena dance hall locale. Con il ricavato dell’iniziativa: Salento show case 2007 live in Trepuzzi, i Sud Sound System e le altre voci del cd, contribuiranno alla realizzazione di un parco giochi per bambini proprio nel paesino di Trepuzzi. Dalle 22:00 in P.zza Unicef. Ingresso 5 euro.
Salice JazzWine Festival - Salice (Le)
Calici di vino e tanto buon jazz per la due giorni di Salice JazzWine Festival, uno dei più raffinati jazz festival di Puglia, con due serate tutte da ascoltare e sorseggiare. La prima serata toccherà al quartetto capitanato dal trombettista e flicornista salicese Andrea Sabatino, direttore artistico della kermesse che ospiterà il trumpet torinese Fabrizio Bosso insieme a al pianista tarantino Ettore Carucci, il contrabbassista Giuseppe Bassi ed il batterista Mimmo Campanale. Per la seconda e conclusiva serata della manifestazione, sarà la volta di un altro quartetto, stavolta capitanato dal giovane sassofonista soglianese Raffaele Casarano, con un suo omaggio a John Coltrane per i 40 anni esatti dalla scomparsa. Una manifestazione ricca non solo di musica, ma anche di altri momenti artistici Il festival, difatti, è arricchito da mostre di pittura, esposizioni di dischi e di libri, e soprattutto, come il nome lascia intravedere, anche da tanto buon vino.
Salice, P.zza del Plebiscito. Ore 21.00. Ingresso gratuito.
Sagra te la fucazza - Lequile (Le)
Un pezzo tira l'altro, e ce n'è per tutti i gusti a Lequile nel tradizionale e saporitissimo saluto all'estate con la “Sagra te la fucazza”. Decine di grandi teglie, e migliaia di pezzi, circa cinquemila, per due sere, riempiono banchetti e stomaci in largo Chiesa Consolazione, per la manifestazione organizzata dall'Associazione “Sagra te la fucazza”, che utilizza il ricavato della festa per attività di carattere socio-culturale. Domenica 16, l'appuntamento è doppio con balli e l'allegria dell'orchestrina La Coppula e, a seguire, con le irrefrenabili pizziche degli Alla Bua. Sabato inoltre, negli spazi della sagra, si svolge la premiazione del concorso di poesia “Poetare per ricordare”, premio don Ruggero De Leo.
Appuntamento in largo Chiesa Consolazione, Lequile.
|
|
|
Eventi in Arrivo |
- Non ci sono Eventi in Arrivo.
|
|
|