A Corigliano d’Otranto arrivano Massimo Zamboni e
Al via con la programmazione del laboratorio Urbano "Officina Agorà”
«La città non è virtuale: è reale. […] Una città non è mai disegnata, si fa da sola: insomma una città “è”, con le sue strade, la piazza, i mille luoghi dove si incontrano e si fecondano le differenze»
I giovani che interpreteranno il ruolo di cittadini dovranno impegnarsi a fondo per scoprire la qualità della vita. In questo modo, sostiene l’architetto Renzo Piano, la città continuerà a vivere e a riproporre la lezione della sua memoria storica proiettandola, però, in un futuro differente. E’ su questa convinzione che muove il progetto "Laboratorio-Officina Agorà", nato nel 2010 in risposta ad un bando della Regione Puglia, e che oggi s’impegna sul territorio al fine di incentivare il protagonismo giovanile e favorire l'incontro e la socializzazione nei territori del bacino di Maglie e della Grecìa Salentina.
Attraverso la collaborazione di un gruppo di comuni (Maglie, Scorrano, Corigliano d'Otranto, Tuglie e Ruffano) e al supporto dell'ATS (Associazione Temporanea di Scopo) costituita da INNOVA.MENTI, AIQF e Associazione culturale CON-TATTO, il Progetto Agorà prevede interventi che mirano alla riqualificazione urbana con particolare riferimento a quelli di rivitalizzazione economica e sociale rivolti alle fasce più giovani della popolazione.
Il laboratorio, il cui centro propulsore si trova a Corigliano d’Otranto (Lecce), negli spazi della ex scuola elementare “Don Bosco”, si prefigge di creare spazi e opportunità in cui i giovani possano partecipare a momenti alternati di formazione, pratica e lavoro di gruppo nei seguenti ambiti creativi: teatro, musica, arte, multimedialità. L’obiettivo è promuovere il protagonismo giovanile, valorizzando esperienze già diffuse sul territorio e favorendo la costituzione di reti urbane.
Nell’ottica dell’incontro e di quel ‘fare insieme’ tanto vicino alla cultura meridionale quanto lontano a dire delle recenti abitudini, il "Laboratorio-Officina Agorà", con le proprie forze, porta a Corigliano d’Otranto, nel cortile della ex scuola elementare, due grandi artisti della musica italiana e internazionale: Massimo Zamboni e Nobraino rispettivamente nelle date del 12 luglio e del 9 agosto.
Massimo Zamboni, storico co-fondatore e chitarrista dei CCCP, poi CSI, e Angela Baraldi, cantante e attrice bolognese, si esibiranno in “Punk e Disciplina – Sbrai Tour”, un energico show che ripercorre gli anni dell’esperienza CCCP e CSI con assaggi, però, di una produzione comune tutta nuova. Ritornano, così, il prossimo 12 luglio, in provincia di Lecce, dopo il successo ottenuto con “ Solo una terapia – dai CCCP all’estinzione”, con un concerto, “Punk e Disciplina", decisamente più elettrico e con un repertorio appassionante che pesca tra un buon numero di ‘classici’ misti a inediti. Ad aprire il concerto, una giovane band romana alternative rock, i Minimi Termini. Il 9 agosto 2012 sarà, invece, la volta dei Nobraino. Reduci da un Primo Maggio scalpitante e conosciuti per i loro live adrenalinici e fuori dagli schemi, I Nobraino sommano a una sana dose di fisicità un’eguale quantità di cinico rock d’autore. Deformazioni sarcastiche inscatolate in una sghemba lirica contemporanea sono il loro marchio di fabbrica. Ad aprire il concerto dei Nobraino, una giovane rock band Testeintasca.
Info: costo biglietto € 8,00 (più € 1,00 di prevendita)
Prevendite: LECCE: Officine Cantelmo, Clinica dell’accendino MAGLIE: Caffè della Libertà CORIGLIANO D’OTRANTO: Cartolibreria Giannachi
Contact: Mariangela Sergio Tel. 320.8720823 www.officinaagora.it, info@officinaagora.it
Ufficio stampa: Alessandra Caiulo Tel. 366.8166047 @. alessandracaiulo.press@gmail.com
|