1a Giornata Nazionale Go Wine
Domenica 9 ottobre a Manduria la 1a Giornata Nazionale Go Wine Ambiente, archeologia, monumenti e il vino come trait d’union
Passeggiare in aree protette incontaminate, ai margini della marina, laddove nidificano i fenicotteri rosa. Calarsi nel vivere quotidiano della civiltà contadina del Salento, visitando un museo a tema. Carpire i segreti della civiltà messapica sepolti nel tempo, scrutando reperti fittili e in bronzo. Ammirare architetture romaniche e barocche, incastonate in un dedalo di viuzze. Il tutto, tra degustazioni di Primitivo e di Negramaro.
Sono solo alcune delle attività contenute in un ricco programma turistico, imbastito a Manduria (TA) per domenica 9 ottobre, in occasione della 1a Giornata Nazionale Go Wine, organizzata nel comune messapico dall’omonima associazione che ha sede ad Alba (CN), dalla locale sezione di Italia Nostra e delle Riserve Regionali Naturali del Litorale Tarantino Orientale.
«Di comune accordo con la direzione delle Riserve Naturali e su impulso di Go Wine - spiega Angela Greco, presidentessa della sezione manduriana di Italia Nostra - abbiamo voluto dare spazio ai pregiati vini derivati dai nostri vitigni autoctoni, contestualizzandone l’origine in un territorio che ha molto altro da dire, in termini di risorse turistiche. E proprio per questo, abbiamo deciso formule di adesione capaci di attrarre flussi soprattutto dalla vicina provincia di Lecce, con la quale Manduria condivide importanti reminiscenze culturali».
Il contributo economico per l’intera giornata, infatti, è stato fissato in soli 8 euro per chi risiede fuori della provincia di Taranto (riservato alle prime 50 prenotazioni) e in 13 euro per i turisti di casa (sino ad esaurimento posti). Va detto che la quota di partecipazione è comprensiva di servizio guide (vigneti, Riserve, centro storico, museo, mostra, degustazioni), degustazioni vini, pranzo presso il ristorante Al Castello, gran degustazione presso l’Enoteca del Primitivo, spostamenti in pullman Gran Turismo.
L’intera iniziativa è sostenuta dalle vinicole Cantore di Castelforte, Brufico, Attanasio, Daggiano, Consorzio Produttori Vini, Pliniana e Tenuta Abbate di Manduria; Cantina Sociale di Sava; Le Fabriche di Maruggio. Con il patrocinio morale del Consorzio di Tutela del Primitivo.
Per prenotazioni: Italia Nostra, tel. 099.9713904, e-mail: manduria@italianostra.org; Giuseppe P. Dimagli, cell. 338.1561648, e-mail: gdimagli@alice.it.
|