eventi per lunedì 10 agosto 2009
Calici di Stelle - Lecce
I calici di vino pugliesi brillerano come delle stelle tra le vie del centro storico di Lecce dove si danno appuntamento 56 cantine con i loro stand. Ci saranno anche degustazioni di olio, spettacoli di musica e danza, siti di osservazione astronomica e il premio giornalistico "Salento Negroamaro".
Inviato da key
"Don Giovanni e le sue donne!" - Tuglie (LE)
"Don Giovanni e le sue donne!" di Molière, spettacolo teatrale portato in scena da Corredo Tedeschi, Corinne Bonuglia e Barbara Bovoli. Sipario ore 21 in Piazza Garibaldi, Tuglie.
Inviato da key
Wine Sound Sistem - Otranto (LE)
Una serata tutta particolare, con sapori, profumi e odori e musica descritti da DonPasta: cuoco-scrittore con i suoi due libri "Wine Sound Sistem" (ultimo uscito) e "Food Sound Sistem". Il ricco programma prevede djset e degustazione di vini pugliesi selezionati direttamente da lui; Alle 22 "racconti e suggestioni", sarà accompagnato musicalmente da Omar Pedrini, da Raffaele Casarano e altri ospiti... L'ingresso è di € 10 e prevede l'accesso alla mostra di Mirò, alle degustazioni dei prodotti locali, allo spettacolo di DonPasta, un bichiere di vino e una confezione di Pasta Wine Sound Sistem.
Inviato da key
ArteinParabita in "Dialogo" con l'arte
ARTEinPARABITA - Festival delle Arti e delle Scienze ospita, per la prima volta quest’anno, dal 10 al 17 Agosto 2009 la residenza artistica “DIALOGO”. La residenza, in Europa oramai uno strumento per la valorizzazione e lo sviluppo delle ricerche artistiche, culturali e scientifiche in una dimensione esplicitamente glocale, in Italia realtà ancora sporadica, ospiterà giovani artisti selezionati tramite il semplice coinvolgimento degli stessi in una sorta di autoselezione naturale. Curatori della residenza sono gli stessi artisti che esplorano le possibilità di una pratica curatoriale collaborativa, sperimentando così vari modi di intendere e sviluppare una residenza artistica. “DIALOGO” è l’incontro di queste diverse menti e discipline e lascia da parte tutte le previsioni che si potrebbero azzardare a discapito di un sicuro effetto sorpresa. Cuore della residenza sarà l’atrio del castello Angioino da dove gli artisti si dirameranno per le corti e i palazzi dell’intero centro storico. Qui verrano realizzate le opere frutto della residenza. Artisti poliedrici, poeti e compositori, teatranti e filmakers si confronteranno sulla figura di Galileo Galilei, sulle sue osservazioni e scoperte, intuizioni, invenzioni e sul suo “naturale” essere filosofo e rivoluzionario. INSTALLAZIONI, TEATRO, PERFORMANCE, HAPPENING, SUONI, VIDEOPROIEZIONI, INCURSIONI SUL TERRITORIO URBANO. Perciòchè quanto più i mezzi, cò quali si imita, son lontani dalle cose da imitarsi, tanto più l’imitazione è meravigliosa. (Opere XI) Galileo Galilei.
“DIALOGO” GLI ARTISTI IN RESIDENZA: Nico ANGIULI Lorenzo BUFFO Riccardo DE FEO Elena Rossella LANA Gioacchino PALMA Gioia PERRONE Valentina VETTURI
“DIALOGO DI PASSAGGIO” Integrazione momentanea nella residenza di artisti esterni, ospiti a rotazione per uno o due giorni,che realizzeranno opere in omaggio a Galilei e/o collaboreranno ai lavori in corso, con la mente o con le mani. Elementi che di certo, lasceranno traccia del loro passaggio.
Lea CAPUTO Francesco COLAGRANDE Raffaele FIORELLA Fabrizio FONTANA Gianmaria GIANNETTI Patrizia PIARULLI Gilvia ROLLO
Lunedì 17 agosto 2009 alle ore 20.30 c/o Piazzetta degli Uffici parte il progetto “SEND – sensate esperienze necessarie dimostrazioni”. SEND nasce da un’idea di Lorenzo Buffo e vede l’inserimento nella manifestazione del regista tedesco Werner Wass con “Viva l’anarchia!”, INDUMA teatro e Manifatture KNOSS che aprirà il festival delle arti e delle scienze. L’opera di Werner, considerata rivoluzionaria nel messaggio e nella forma, rappresenta uno straordinario parallelismo con il pensiero di Galileo: “La moltitudine delle cose conosciute ed intese rende più lento ed irresoluto al sentenziare circa qualche novità”.
Alle ore 22.00 c/o il Chiostro ex Convento PP.Domenicani – Via F.lli de Jatta il progetto SEND prosegue con “Il Dio sole-omaggio a Galilei”, spettacolo multimediale: una mescolanza di suoni, teatro e videoproiezioni, ideato per sorprendere, con le NECESSARIE DIMOSTRAZIONI. Partecipazione straordinaria di Donato Chiarello (CALANDRA teatro).
A seguire SEND itinere, un viaggio per le strade del centro storico, attorniati dai frutti d’arte di “DIALOGO”, residenza artistica (10 -17 Agosto), per far vivere al visitatore le SENSATE ESPERIENZE realizzate dai dieci artisti poliedrici, ispirati dalla figura di Galilei. “Nell’arte, come nella poesia e nella musica, vale la potenza emotiva che si riesce a trasmettere. E questa prescinde dalla descrizione cruda della realtà”. I palazzi che ospitano la mostra SEND itinere frutto della residenza DIALOGO rimarranno aperti dal 17 al 24 Agosto tutti i giorni, ore 18-24.
Inviato da Calliope
|
Eventi in Arrivo |
- Non ci sono Eventi in Arrivo.
|
|
|