eventi per domenica 10 agosto 2008
Festa della Municeddha - Cannole (Le)
Sono 4 serate di autentica festa popolare all'insegna dell'allegria e del divertimento. Dall'antico appellativo di "cuzzari", raccoglitori di lumache (comunemente dette monachelle), attribuito agli abitanti di Cannole, nasce l’idea di realizzare una festa dedicata a questo mollusco ed ogni anno il 10, 11, 12 e 13 agosto si svolge, dal 1985, la ormai rinomata e famosa "Festa della Municeddha".
Durante queste quattro serated'agosto, a Cannole si respira aria di festa popolare con musica folkloristica e ricchi stands gastronomici per gustare gli antichi sapori della cucina salentina, naturalmente il piatto principe è la "Municedda" che viene preparata in vari modi: soffritta, arrostita ed al sugo.
Inviato da key
Premio parco Europa show - Gallipoli (LE)
Ormai è un appuntamento fisso dell’estate gallipolina, uno di quelli da non perdere proprio per la sua particolarità. Torna, infatti, domenica 10 agosto alle 20, con la sua carica di adrenalina, il Premio parco Europa show, ormai giunto alla sesta edizione. La kermesse, ancora una volta, è organizzata, diretta e condotta da Tony Greco,(Regista del film "A Gallipoli tutto puo' succedere"che dal 2 al 15 maggio scorso ha fatto impazzire al cinema i suoi concittadini e non solo) quest'anno con la collaborazione di Mirko Mazzeo ormai conosciuto come lo ‘Sputafuoco’ che anche quest'anno si cimenterà nella sua suggestiva performance,e la partecipazione di Anna de Matteis che accompagnera' Greco durante tutta la serata. “Un premio”, commenta Tony Greco, “ che sta prendendo sempre piu' piede anche grazie alle persone che in questa kermesse ci credono davvero ,ed in particolare tutti gli sponsor che contribuiscono alla sua realizzazione”. Tony Greco, nella scorsa edizione, aveva promesso che ogni anno sarebbero stati premiati 2 artisti salentini e non. “Promessa mantenuta”, dice Greco, “quest'anno e' riuscito ad attrarre sul palcoscenico del Festival Papa Ricky che molti ricorderanno per la sua collaborazione con i Sud Sound Sistem nonchè con il gruppo del famoso Neffa. Altro personaggio premiato dal Patron della Kermesse è il nostro grande maestro, compositore e cantante Bernardo Gatto che molti conoscono per i suoi brani dedicati a Gallipoli e alla gente del Salento come appunto il brano ‘Gallipoli’”. Come ogni anno si terrà anche una gara di canto che vede artisti esordienti di tutte le eta' contendersi il primo Premio Parco Europa Show 2008. Alla gara parteciperà anche uno dei protagonisti del Film di Greco,Michele Schirosi. Naturalmente non mancheranno gli ospiti come Piero di Radio Egam, Tony Zacchino, Cristian Scigliuzzo, Angelo Greco e Giorgio Sansò. La serata sara' musicalmente accompagnata rigorosamente dal vivo, con la Band degli F.M. capitanata dal maestro Franco Mauro che accompagna Tony Greco in ogni sua iniziativa sin da quando aveva 11 anni. Inoltre tutto lo spettacolo sarà trasmesso nei giorni successivi su Puglia e Salento Channel.Insomma sembra proprio che Tony Greco punti a portare questo Premio molto in alto,e con la sua bella caparbietà, chissà forse ci riuscirà.
Inviato da key
Carri carrozze e cavalli - Alezio (LE)
A preludio delle festività in onore della Madonna della Lizza, il comune di Alezio anticipa l’inizio delle manifestazioni civili con una grandiosa sfilata di carri e carrozze, che coinvolge la presenza di numerosi animali da traino che attraverseranno il paese da via Taviano fino a via Santuario insieme ai mezzi di trasporto d’altri tempi riccamente addobbati per l’occasione, come gli stessi pony e cavalli, riempiti di pennacchi e decorazioni sfarzose per attirare l’attenzione dei bambini.
Inviato da key
Sagra de lu furese - Tuglie (LE)
La notte di San Lorenzo è vissuta in modo particolare sulla collina di Tuglie chiamata Montegrappa; all’attesa dell’alba si affiancano le degustazioni gastronomiche con la sagra de lu furese (sagra del contadino) che vede protagonista la vasta varietà di prodotti della terra portati a tavola grazie al faticoso lavoro de lu furese, dai peperoni alle melanzane, dalle zucchine alla lattuga ai pomodori. Il tutto ingentilito da olio extravergine d’oliva e allietato dal ritmo della musica popolare attorno alla grande pista da ballo su cui ruota la festa.
Inviato da key
Calici di stelle - Lecce
Ritorna anche quest’anno “Calici di stelle” il tradizionale appuntamento estivo ideato dal Movimento Turismo del Vino che, inneggiando a Bacco, in una delle notti più suggestive dell’anno, offre ai turisti la possibilità di godersi “la pioggia di lacrime di San Lorenzo” in compagnia di un vino di qualità. Il 10 agosto, nei centri storici e nelle piazze italiane, tra corti d’insospettata bellezza e castelli, gli enoturisti appassionati del buon bere, potranno degustare i migliori vini delle cantine associate abbinati ai prodotti tipici di qualità, espressione del patrimonio locale di ogni regione che ospita l’evento. Le stelle cadenti rinsaldano lo straordinario connubio fra vino e arte, offrendo accanto alle degustazioni magistralmente guidate da abili sommelier e famosi enologi italiani, una ricca serie d’iniziative che allieteranno piacevolmente con concerti di musica jazz e classica, cortei storici, performance teatrali e giochi pirici, i tanti turisti italiani e stranieri che scelgono un nuovo concetto di vacanza estiva alla scoperta delle città d’arte. L’iniziativa si avvale della collaborazione e partecipazione dell’Associazione Nazionale Città del Vino. Il 10 agosto 2008 nel centro storico di Lecce si rinnova l'appuntamento con la manifestazione dando il via al percorso di degustazione dei pregiati vini del Salento.
Inviato da key
|
Eventi in Arrivo |
- Non ci sono Eventi in Arrivo.
|
|
|