Notte Bianca- Melpignano (Lecce)
Dal tramonto sino a tarda notte, torna per il terzo anno consecutivo “Passeggiando sulla luna. La notte bianca di Melpignano”. Dall’ex convento degli Agostiniani sino in Piazza San Giorgio tutto il centro storico del piccolo comune griko sarà costellato di incontri letterari e mostre d’arte, concerti e performance teatrali fino a spingersi verso ai ritmi dell’hip hop.
Passeggiando sulla luna parte nel pomeriggio con attività per bambini e prosegue nel piazzale del Convento degli Agostiani intorno alle 21.00 con un incontro che mette a confronto L’infinitamente grande e l’infinitamente piccolo, l’astronomia con le nanotecnologie. Ospiti saranno Luigi Merico, meteorologo e tecnico dell’Agenzia Italiana Spaziale, Prisco Piscitelli, membro dell’Istituto Scientifico Biomedico Euro Mediterraneo, Paolo De Bernardis, docente di laboratorio di astrofisica all’Università “La Sapienza” di Roma, Massimo De Vittorio, Responsabile della divisione nanodispositivi presso il Laboratorio Nazionale di Nanotecnologie dell’Università di Lecce, Paolo Nespoli, astronauta che sarà presente in teleconferenza dalla Russia. Parteciperanno inoltre lo scrittore americano considerato padre fondatore del cyberpunk Bruce Sterling e il cantautore e scrittore Francesco Guccini. Sterling celebre per Mirrorshades, un’antologia di racconti di fantascienza pubblicata nel 1986, ha pubblicato diversi romanzi di fantascienza, testi di tipo giornalistico e alcuni saggi.
Dopo questo incontro introduttivo partiranno le esibizioni live. Sul palco del Convento suonerà, per la prima volta in Puglia, Piers Faccini. A seguire tornano a Melpignano i Radiodervish, che presentano il loro nuovo album L’immagine di te.
In Piazza San Giorgio sonorità che svariano tra rock e vintage con Violle, QCK, i francesi Grimoon, gli Amor Fou e la salentina Francesca Romana.
|