eventi per
domenica 6 aprile 2008 - sabato 12 aprile 2008
domenica 6 aprile 2008
|
Conferenza sull'Oligoterapia - Lecce
Presso la Sala Conferenze del Castello Carlo V di Lecce nell'ambito della rassegna Itinerario Rosa ci sara' un dibattito sulle cure naturali dell'oligoterapia a partire dalle ore 18.30. L'incontro offre un metodo alternativo alla medicina tradizionale.
"Il bacio di (s) sangue" - Gallipoli
'Immaginario reale: passaggi di scritture', ecco il progetto dell'associazione Verbanent. Un nuovo progetto organizzato nell'ambito della rassegna 'Bei conversari con... 2008' L'incontro sara' con l'autrice di 'Il bacio di (s) sangue, Rosalba Carlino. Appuntamento presso la libreria Kube di gallipoli alle ore 20.00
|
|
lunedì 7 aprile 2008
|
Presentazione videoclip dei Muffx - Galatone
Si svolgerà Lunedi' 7 Aprile 2008 alle ore 19,30 presso l'antico Refettorio Convento "La Grazia", la presentazione del videoclip street movie "OMERTA'" realizzato dalla band salentina MUFFX. La regia è di Cristian Sabatelli e Mattia Epifani. L'evento, organizzato dall'Associazione culturale "a Levante", in collaborazione con "Manifatture KNOS", "MCE", "il Piccolo Principe" e "S.B.A.M.", prevede l'intervento di Stefano Cristante (docente di Sociologia della Comunicazione e dei fenomeni politici dell'Università del Salento), Giuseppe Resta (architetto, scrivente e blogger), Cristian Sabatelli, Mattia Epifani (registi), MUFFX (starring), coordina Giulia Santi (dottoranda in filosofia teoretica dell'Università del Salento).
|
|
martedì 8 aprile 2008
|
'Il Buddismo in India e in Tibet' - Lecce
Appuntamento per la rassegna 'Kailash, pellegrinaggio in Tibet sulle orme di Giuseppe Tucci' Ospite di quest'appuntamento, il professore dell'universita' di Milano Giulio Boccali. Questo primo appuntamento ha come titolo 'Il Buddismo in India e in Tibet' Inizio alle ore 18.30 presso l'ex Convento dei Teatini a Lecce
|
|
mercoledì 9 aprile 2008
|
'Quaranta... ma non li dimostra' - Gallipoli (Le)
Questa commedia 'Quaranta... ma non li dimostra' fu' presentata per la prima volta a Napoli nel 1993. L'appuntamento a Gallipoli, ripropone una nuova edizione di Luigi de Filippo portata in scena da Peppino e Titina De Filippo. Commedia ironica al teatro Italia di Gallipoli alle ore 21.00
Agnese Manganaro - Lecce
Torna a cantare a Lecce Agnese Manganaro presso il caffe' letterario di Lecce nell'ambito della rassegna 'Quante storie per un caffe'' Quest'evento e' organizzato da 'Nasca' teatri di terra Un repertorio ricco anni '50 e '60 con la sua voce suadente. un atmosfera unica con le melodie di anni passati cantate in italiano, spagnolo, portoghese e giapponese. Appuntamento alle ore 22.30 Ingresso libero.
|
|
sabato 12 aprile 2008
|
Festa dell'Annunziata a Tuglie (Le)
Tuglie Festeggiamenti Maria SS. Annunziata 12-13-14 Aprile 2008
--------------------------------------------------------------------------------
CITTÀ DI TUGLIE
Provincia di Lecce
Festeggiamenti Religiosi e Civili in onore di
“Maria SS. Annunziata” Patrona di Tuglie
12-13-14 Aprile 2008
www.tuglie.com
www.repubblicasalentina.it
www.comune.tuglie.le.it
E’ la prima festa patronale del Sud Salento e, indubbiamente, una delle più importanti di tutta la Provincia per la sua storia, la sua tradizione ed il suo ricco e variegato programma civile e religioso.
Programma Religioso e Civile
Sabato 12 Aprile 2008
Ore 9.30: Apertura ufficiale della festa con il corteo ed il relativo gonfalone di città delle Autorità del Comune di Tuglie ed il Comitato Festa Maria S.S. Annunziata. Il corteo parte dalla Sede Municipale e gira per le vie principali di Tuglie insieme ai gruppi bandistici "Città di Casarano" e "Città di Taviano". Arrivati in Piazza Garibaldi, una squadra dei Vigili del Fuoco con una scala mobile salirà lungo una facciata di un palazzo ricoperto dalle grandi luminarie della Ditta Fabrizio Angelo di San Donaci. Arrivati nel punto più alto i Vigili del Fuoco fissano la Bandiera d'Italia e la Bandiera d’Europa, mente i due gruppi bandistici suonano l'Inno di Mameli. Lo sventolio di questa bandiera, visibile da ogni parte del paese, e lo sparo dei fuochi pirotecnici danno ufficialmente inizio alla grande festa patronale di Tuglie.
Ore 10.30: In Via Tito Schipa, "5° Trofeo dell'Annunziata", gara podistica del Settore Giovanile organizzata dall' A.S. Podistica Tuglie in collaborazione con l'Istituto Comprensivo ed il Comitato Festa Maria S.S. Annunziata.
Ore 18.30: Le campane della Chiesa Matrice annunciano l'inizio delle funzioni religiose. Santo Rosario plurilingue. Preghiera alla Madonna Annunziata. Solenne Celebrazione Eucaristica con omelia. Offerta dell’olio per la lampada della Madonna. Atto di affidamento della comunità tugliese. Canto del Magnificat. Dopo la celebrazione religiosa si snoda la processione per le vie della città.
Ore 20.30: In Piazza Garibaldi è un tripudio di festa. Affollatissima di fedeli tugliesi ma anche provenienti dai paesi vicini, dalla Chiesa Matrice si muove la processione, una delle più belle e suggestive di tutto il Salento, alla quale partecipano tutte le associazioni religiose insieme alla Confraternita delle Anime e di San Giuseppe. Ad uscire per primi dalla chiesa sono i simulacri di Sant'Antonio e San Giuseppe, Compatroni della Città, portati a spalla dai giovani tugliesi vestiti elegantemente. Il suono festoso delle trombe e delle campane, lo sparo dei fuochi pirotecnici annunciano l'uscita della statua della Madonna scortata dai Carabinieri in picchetto d'onore, addobbata di fiori e impreziosita da tantissimi gioielli, donati nel corso degli anni dai devoti. La processione gira per tutto il paese addobbato a festa; gli abitanti di ogni rione cercano di abbellire quanto più possibile la strada, le case, i balconi dove passerà la statua della Patrona alla quale “regalono” ed “offrono” lo sparo di fragorose batterie lungo il passaggio.
All'uscita ed al rientro della processione, previsto nella tarda serata in Piazza Garibaldi ci sarà il tradizionale lancio dei palloni a cura della Ditta Cav. Raffaele Donadei di Massimo Donadei di Parabita (Lecce).
Al rientro della processione, la Madonna viene accolta con l’emozionante canto dell’Ave Maria e la preghiera da parte del Sindaco, il quale affida nelle mani di Maria la città di Tuglie.
Dopo il rientro della processione sulla cassa armonica in Piazza Garibaldi grande serata musicale con “I Negativo”, “I Traed”, Daniela Cataldi, Massimo Solida ed Anna Lucia Mercuri.
|
|
|
Eventi in Arrivo |
- Non ci sono Eventi in Arrivo.
|
|
|