Ancestor ritual Orchestra con Gianni Lenoci
Una formazione orchestrale estemporanea, guidata dal pianista e compositore Gianni Lenoci, farà esplodere con giochi di interplay e improvvisazione il Teatro Paisiello di Lecce domenica 4 dicembre alle ore 21 per l’ultimo appuntamento della rassegna “Suoni a sud” con lo spettacolo Ancestor ritual Orchestra. Un concerto che avvincerà per il suo continuo senso dell’imprevedibile, creato grazie ad una ricerca che non approda mai in vicoli ciechi e che sperimenta composizioni e improvvisazioni dalla crescente tensione espressiva.
Si conclude così la serie di appuntamenti ideati da Workin’ gruppo di lavoro interno all’Associazione Culturale L’Orchestrina di Lecce in collaborazione con Calliope Comunicare Cultura e realizzati con il contributo di Regione Puglia, Provincia e Comune di Lecce, Gruppo Vestas Hotels and Resort, Fineco Bank, con la collaborazione del Conservatorio Tito Schipa di Lecce e con il Patrocinio di A.P.T. di Lecce.
Ad aprire “le danze” i BemollAnsemble, collettivo orchestrale di recente formazione, vincitori del bando aperto all’interno della rassegna per promuovere le giovani formazioni pugliesi che creano musica d’autore. Partendo dall’esplorazione di territori sonori già percorsi da personalità significative e rivoluzionarie del mondo del jazz quali Thelonious Monk, Cecil Taylor, Steve Lacy e Sun Ra e attraversando le suggestioni delle sonorità del rock, della black music e della musica elettronica i BemollAnsemble travalicheranno ogni confine di genere alla ricerca di atmosfere inedite.
Costo biglietti: platea € 10 - loggione e palchi € 8 Prevendita biglietti concerto c/o Erriquez in via Monte San Michele 12 e online sul sito www.workinproduzioni.it
Anche per quest’ultimo appuntamento della rassegna è in programma un workshop gratuito tenuto da Gianni Lenoci dal titolo HOCUS POCUS WORKSHOP che si svolgerà c/o il Conservatorio Tito Schipa di Lecce sabato 3 e domenica 4 dicembre dalle ore 10. Il workshop, rivolto a musicisti e studenti, sarà finalizzato alla realizzazione del concerto di domenica al Teatro Paisiello. Durante il workshop si lavorerà sull'interazione fra scrittura ed improvvisazione attraverso il lavoro su composizioni originali, riletture e conduction, in un gioco di specchi contrappuntistico che affonda le sue radici sia nell'eterofonia di New Orleans e Duke Ellington, passando per le ricerche di Steve Lacy e Mal Waldron come nella ricerca strutturale e timbrica di John Cage e Morton Feldman per approdare al personalissimo mondo espressivo di Gianni Lenoci.
La partecipazione è gratuita previa prenotazione all’indirizzo workinmusic@gmail.com
|